Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi I tipo Vittorio Amedeo I

Risposte migliori

Mi piacerebbe sapere se ho ben classificato questa moneta:

715d D/ V•AMED•D:G•DVX SABAVDIE•P•PED• Mi s.d. R8 Sim.17/2/a
Scudo con cartocci anche sui lati e scudetto sabaudo
centrale con punta superiore
R/ La scritta sullo scudo è in incuso.

Cosa ne pensate e quanto potrebbe essere approssimativamente il suo valore?

grazie

soldoItipodr.jpg

soldoItiporv.jpg

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bellissimo 5 soldi del primo tipo di Vittorio Amedeo I !!

Tu hai copiato la dicitura del mir, e a classificarla con quello è la giusta identificazione.

Dalla foto non riesco a capire se le scritte sullo scudo sono in incuso, ci sono molte varianti di questa moneta, la più importante è la presenza della data o no, la tua è senza, poi la scritta sullo scudo..

Moneta sicuramente non facile da reperire, specie in ottima conservazione, la tua direi che è molto bella e te la invidio ;)

Valore??? ... diverse centinaia di euro, non è facile vederne una...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questa ha i suoi difetti, calcolando che è la variante più rara io la valuterei 500-700. anche più del doppio a trovarla rotonda e tutta leggibile.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, dux-sab dice:

anche questa ha i suoi difetti, calcolando che è la variante più rara io la valuterei 500-700. anche più del doppio a trovarla rotonda e tutta leggibile.

Quoto...

Tutta rotonda e leggibile? Le monete di Vittorio Amedeo I sono veramente difficili da trovare così!

Siccome a me manca ancora in collezione io mi accontenterei... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvio se fossi venuto in Francia con noi avresti tappato il buco in collezione  senza spendere tanto.

Pur di vendere le monete sabaude i commercianti  francesi facevano saldi di fine stagione ne sanno qualcosa Biagio e Daniele

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, piergi00 dice:

Ciao Silvio se fossi venuto in Francia con noi avresti tappato il buco in collezione  senza spendere tanto.

Pur di vendere le monete sabaude i commercianti  francesi facevano saldi di fine stagione ne sanno qualcosa Biagio e Daniele

Ciao Pier

Potevi prenderne uno per me allora!

Ti usciva anche una cena!

Purtroppo riesco sempre a dedicare meno tempo alle mie amate savoia, ma prima o poi mi riprometto di trovare quel folletto che mi ruba il tempo e vedrai come lo ripago! :);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordavo che ti mancasse !

Io ho migliorato la conservazione di alcune monete ma non ho aggiunto nulla di nuovo in collezione ,  in compenso ho convinto gli amici torinesi a lanciarsi negli acquisti presentandogli alcuni venditori locali

p.s

Mi auguro di rivederti al Convegno Torinese  o la settimana precedente in quel di Giaveno , molti soci  e commercianti dei circoli torinesi saranno presenti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, savoiardo dice:

Purtroppo riesco sempre a dedicare meno tempo alle mie amate savoia, ma prima o poi mi riprometto di trovare quel folletto che mi ruba il tempo e vedrai come lo ripago! :);)

qui c'è un folletto, è quello che cerchi ?

folletto.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, dux-sab dice:

qui c'è un folletto, è quello che cerchi ?

folletto.jpg

:lol::lol::rofl::rofl:

...no....

Ma è una di quelle cose che mi fanno perdere tempo!!

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli dati. @savoiardo la moneta è quella proprio fotografata sul simonetti (stavolta ero andato sul sicuro :D ) . Ma non sono ancora sicuro che  @piergi00  abbia ben capito di quale variante stiamo parlando, a me sarà stata proposta un pò cara... ma non credo si possa trovare a 200/250 euro

simonetti.jpg

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco bene questa variante avendola in collezione , come gia' ti scrivevo la foto del mio esemplare e' postata nel catalogo Lamoneta.

Acquistata qualche anno fa da un noto venditore piemontese , prezzo con uno zero in meno .

Abitualmente i commercianti non danno importanza a questa variante  e la paghi come la tipologia principale.

Il tuo venditore , secondo me , esagera nella richiesta anche perche' e' l'esemplare fotografato nel Simonetti.

Non e' cosi' rara , al tavolo dei savoiardi al circolo torinese quasi tutti possiedono questa moneta e negli ultimi convegni francesi ho notato ben due  lsemplare in vendita al prezzo che ti ho riportato

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.