Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Potreste gentilmente darmi un parere su queste 2 monete? grazie molte

100.jpg

3352888l.jpg

Inviato

Splendida moneta la prima....Comune ma in uno stato di conservazione eccezionale con una bellissima patina color ruggine....un occhio non allenato la avrebbe sicuramente presa per falsa, anche la seconda è autentica 

Inviato

Il bronzo è stato ritoccato

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, FrancoMari dice:

Anche grossolanamente direi ....

Se mi fai vedere questi ritocchi grossolani te ne sarei grato.....sicuramente la moneta e' stata pulita in profondita', vedi capelli ( si vedono i colpi di bisturi in alcuni punti ) ma non da stravolgerla, l' unico appunto potrebbe riguardare la parte dell' occhio ma nel suo insieme la moneta e' integra ( vedi rovescio ) e non e' stata assolutamente modificata.

Una pulitura ben fatta anche se profonda ci puo' stare perche' non modifica la moneta, al contrario i ritocchi " grossolani " sono un altra cosa perche' vanno ad intaccare lo stile e l' anima della moneta.

Personalmente la considero una gran bella moneta a prescindere dalla " pulitura " che come ben detto da @gionnysicily in un altra discussione va solo a togliere il materiale in eccesso e non stravolge la moneta

• Mi piace 1

Inviato

Anche secondo me, giudicando dal Cell, il bronzetto non è stato stravolto. Vedo lisciamenti sui fondi, forse qualche ravvivamento nei rilievi, ma la.moneta sostanzialmente è lei..

• Mi piace 1

Inviato

Ma dipende cosa si intende per grossolano o meno grossolano...Ho rivisto la moneta la computer e confermo il mio giudizio: i capelli sono tutti ripresi a volte non in modo profondo, l'occhio è ripreso così come le labbra e la riga della mascella, i fondi lisciati, il toro è tutto ripreso nei contorni in modo marcato e poi in molti particolari fra cui saltano all'occhio le zampe e la coda.

La moneta nel suo insieme appare a mio giudizio alterata, tant'è che al primo sguardo fa pensare a una patacca, e non solo me vedendo il titolo della discussione...

Inviato
24 minuti fa, FrancoMari dice:

Ma dipende cosa si intende per grossolano o meno grossolano...Ho rivisto la moneta la computer e confermo il mio giudizio: i capelli sono tutti ripresi a volte non in modo profondo, l'occhio è ripreso così come le labbra e la riga della mascella, i fondi lisciati, il toro è tutto ripreso nei contorni in modo marcato e poi in molti particolari fra cui saltano all'occhio le zampe e la coda.

La moneta nel suo insieme appare a mio giudizio alterata, tant'è che al primo sguardo fa pensare a una patacca, e non solo me vedendo il titolo della discussione...

Ti posto un immagine in cui puoi vedere i lievi ritocchi del diritto, naturalmente come ha fatto rilevare @Alberto Varesi i piani hanno subito un lieve lisciamento ma non più di tanto perchè si vedono ancora alcuni colpi di bisturi dovuti alla pulitura, per quanto riguarda i capelli, lo avevo già detto

Il rovescio come si può vedere non ha subito nessuna alterazione, se poi tu le vedi potresti anche evidenziarle per rendere partecipi me ed il forum di quanto affermi.

il fatto che sia stata postata in una discussione con quel titolo non ha nessuna valenza, ed anche il fatto che la definisci patacca è solo una tua opinione personale che rispetto ma non condivido.

Mi riprometto più avanti di postare qualche moneta simile per confrontarla con quella della discussione,ripeto....la mia opinione personale è quella di una moneta che ha subito una profonda " pulitura " , soprattutto nei capelli ma, non per questo mi permetto di definirla una patacca o di condannarla come falsa perchè è stata postata in un post in cui si parla di falsi.

100.thumb.jpg.96b89a98dfd375a043b2d3f210a05288 (2).jpg

Inviato

Ciao Babelone, 

non ho detto che la moneta è falsa, ma ho detto che a prima vista fa pensare che lo sia, tanto i ritocchi hanno alterato i tratti originali delle figure. 

La foto che hai mandato in tonalità blu non mi dice molto e rimango sostanzialmente della mia opinione. 

I punti dove è stata ritoccata secondo me sono molti anche al rovescio (la ripresa dei contorni del toro ad esempio a me è abbastanza evidente), li ho peraltro indicati nella mia email precedente. 

Inviato

scusate leggendo non ho capito come siamo passati dalle monete del padre a due monete da asta recentissima?

mi sono perso qualche passaggio?

• Mi piace 3

Inviato
21 ore fa, Alberto Varesi dice:

Il bronzo è stato ritoccato

Sarebbero le macchie Scure???? 

Inviato
12 ore fa, babelone dice:

Ti posto un immagine in cui puoi vedere i lievi ritocchi del diritto, naturalmente come ha fatto rilevare @Alberto Varesi i piani hanno subito un lieve lisciamento ma non più di tanto perchè si vedono ancora alcuni colpi di bisturi dovuti alla pulitura, per quanto riguarda i capelli, lo avevo già detto

Il rovescio come si può vedere non ha subito nessuna alterazione, se poi tu le vedi potresti anche evidenziarle per rendere partecipi me ed il forum di quanto affermi.

il fatto che sia stata postata in una discussione con quel titolo non ha nessuna valenza, ed anche il fatto che la definisci patacca è solo una tua opinione personale che rispetto ma non condivido.

Mi riprometto più avanti di postare qualche moneta simile per confrontarla con quella della discussione,ripeto....la mia opinione personale è quella di una moneta che ha subito una profonda " pulitura " , soprattutto nei capelli ma, non per questo mi permetto di definirla una patacca o di condannarla come falsa perchè è stata postata in un post in cui si parla di falsi.

100.thumb.jpg.96b89a98dfd375a043b2d3f210a05288 (2).jpg

I colpi di bisturi sono maggiormente nelle parti evidenziato??? 

Inviato

Si continua a parlare della moneta, non è falsa, ritoccata, macchie scure, piano lisciato, ma i due link di aste recenti con le stesse immagini postate risalenti ad una collezione ferma da più di 14 anni? Che significa? È il momento di fare uno stop alle valutazioni sul falso o autentico per passare a un approfondimento. Per quanto labile come apprendista numismatica, per me sono le stesse immagini.

Mi limito a dire che Lamoneta è un sito serio e essenziale per i cultori della numismatica e va salvaguardato per il bene di tutti.

Sono ansiosa di capire. Poemenius è stato chiaro con il suo post.

Buona giornata. 

PizzaMargherita.

Inviato

Scusate . Le immagini non sono state postate da Milli73 ma da David12.

Sono in confusa. Chiedo scusa per ciò che ho scritto. Chiudo con questo post.

Buona domenica.

PizzaMargherita

Inviato
Il 7/10/2017 at 18:08, Poemenius dice:

scusate leggendo non ho capito come siamo passati dalle monete del padre a due monete da asta recentissima?

mi sono perso qualche passaggio?

Per rendere più scorrevole la fruibilità della presente discussione ho provveduto a separare i post inerenti queste due monete dalla precedente discussione visto che non c'era alcuna connessione logica.

Saluti

Simone - Staff "Lamoneta.it"

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

La monetina e' stata furiosamente ritoccata. colpi di bulino su colpi di bulino. Le linee essenziali della moneta, la grazia e l'eleganza dell originale ne risultano stravolte. Non e' piu' una moneta greca e' un tondello ridisegnato da autore moderno. E' orrenda, anzi e' cosi orrenda e deformata che dalla foto non mi sento piu' sicuro di dire se e' autentica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.