Vai al contenuto
IGNORED

Follis Licinio I: Damnatio Memoriae?


Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

Vorrei porre alla vostra attenzione questa piccola monetina imperiale, con una particolarità che mi ha fatto sorgere qualche dubbio: difatti sul volto dell'imperatore, che pare proprio essere Licinio I, si può notare un evidente sfregio che dal vivo è molto più marcato di quanto appare in foto. Potrebbe essere una testimonianza di damnatio memoriae?

Infatti questo imperatore ne risulta colpito, e sembra che il suo nome sulla moneta sia stato in qualche modo abraso (le altre parti della legenda sono infatti più visibili del suo nome). Magari potrei sbagliarmi ma molti elementi coincidono e sono "da manuale"... Si può escludere un danneggiamento postumo o accidentale? Infatti sembra che il solco abbia la stessa patina e colorazione del resto della moneta, e mi sembra un taglio troppo preciso per essere stato apportato da attrezzi di vario genere. 

Che altro dire, sono estremamente curioso di ricevere vostre opinioni in merito e lascio a voi la parola (;

Cari saluti,

Alessandro.

IMG_20171008_0001.jpg

IMG_20171008_0002.jpg


Inviato

Be, è sicuramente un solco molto vecchio, è impossibile dire se si sia trattato di un semplice sfregio accidentale oppure voluto, per disprezzo verso la sua figura, effettivamente attraversa solo il volto..ipotesi interessante ma di difficile soluzione, anche se la possibilità secondo me c'è.


Inviato

difficile dirlo, secondo me, è accidentale e casualmente il colpo è finito  sul volto dell'imperatore, credo che non arriverai a una soluzione certa del quesito, però è bello pensare che sia come dici tu, una testimonianza di damnatio memoriae

 

 


Inviato
9 ore fa, Alex0901 dice:

sembra che il suo nome sulla moneta sia stato in qualche modo abraso (le altre parti della legenda sono infatti più visibili del suo nome)

Se però mettiamo insieme questo e lo sfregio... effettivamente la possibilità potrebbe esserci.

Qualcuno ha qualche moneta in condizioni simili?  Magari era una prassi abituale quella di sfregiare il volto e cancellare il nome dell'imperatore "cancellato" dagli annali.

Ciao!

TWF

 


Inviato

DE GREGE EPICURI

@TheWhiteFlyIo ho questo bronzo di Caracalla, a cui qualcuno forse ha cercato di...tagliare la testa. Ma anche qui restano dei dubbi. E comunque si tratta di interventi privati individuali, che a mio avviso non c'entrano con una damnatio memoriae.

PIC_1495_edited.JPG

PIC_1496_edited.JPG

  • Mi piace 1

Inviato

Eccomi qua,

Innanzitutto ringrazio tutti per essere intervenuti, i vostri contributi e opinioni sono stati molto utili.

In effetti anche io mi riferivo ad interventi di cittadini privati che per qualche motivo nutrivano rancore per l'imperatore, anche se come già detto molti punti coincidono, anche con l'esempio su postato... In effetti la certezza non ci sarà mai data saperla, ma la miglior conclusione a questo punto potrebbe essere uno sfregio privato e non voluto dallo stato. Che ne dite?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.