Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un parere su questo asse di Domiziano con la FORTVNA AVGVSTI al rovescio.

RIC 544 Domitian AE As. 87 AD. IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XIII CENS PER P P, laureate head right / FORTVNAE AVGVSTI S-C, Fortuna standing left, holding a cornucopiae and a ship's rudder. Text Image
Text Image

Che ne pensate è giusta l'identificazione ed è COS XIII?

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20171008_131206.jpg

IMG_20171008_131303.jpg

IMG_20171008_131527.jpg

Modificato da alb123

Inviato

Le foto non aiutano molto, ma mi sembra più un COS XIIII e dunque RIC 648 (C2= molto comune).

Se fosse COS XIII sarebbe RIC 545 (C= comune), un po' meno frequente.

Moneta con discreti rilievi, ma che mi sembra suscettibile di sviluppare cancro del bronzo, se non lo ha già fatto: il punto sul timone ha un sospetto colore azzurrino.

Nel caso va ovviamente curata.

Inviato (modificato)
Il 8/10/2017 at 20:43, FlaviusDomitianus dice:

Le foto non aiutano molto, ma mi sembra più un COS XIIII e dunque RIC 648 (C2= molto comune).

Se fosse COS XIII sarebbe RIC 545 (C= comune), un po' meno frequente.

Moneta con discreti rilievi, ma che mi sembra suscettibile di sviluppare cancro del bronzo, se non lo ha già fatto: il punto sul timone ha un sospetto colore azzurrino.

Nel caso va ovviamente curata.

Grazie @FlaviusDomitianus,

Credo che sia COS XIII perchè quella che sembra la quarta stanghetta a mio parere è la "C" di CENS, per quanto riguarda il cancro lo controllerò al più presto.

Comunque esaustivo come sempre, mi puoi solo ricordare la scala di rarità che usi, è quella che va da C2 a R5 giusto?

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato
1 ora fa, alb123 dice:

Grazie @FlaviusDomitianus,

Credo che sia COS XIII perchè quella che sembra la quarta stanghetta a mio parere è la "C" di CENS, per quanto riguarda il cancro lo controllerò al più presto.

Comunque esaustivo come sempre, mi puoi solo ricordare la scala di rarità che usi, è quella che va da C2 a R5 giusto?

A presto,

Alb123

Sono d'accordo con la tua identificazione. A parte ciò che dice il RIC è una moneta decisamente comune. In ogni caso moneta bene leggibile e ritratto definito: bella!

Inviato
2 ore fa, alb123 dice:

mi puoi solo ricordare la scala di rarità che usi, è quella che va da C2 a R5 giusto?

A presto,

Alb123

Il R.I.C. 2.1 adotta una scala che va da C3 (le più comuni) a R3 (monete conosciute in unico esemplare).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.