Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, in casa ho trovato queste Sterline. Sentendo in giro mi hanno detto di venderle sulle 250 euro l'una ma non so se ci sono differenze tra una moneta e l'altra. Qualcuno puo' aiutarmi ? grazie mille in anticipo per qualsiasi informazione :)

22196425_10154718360801104_4427588431517930113_n.jpg

22308688_10154718360901104_8059900632407997687_n.jpg

22309009_10154718360976104_8116004308579333472_n.jpg

Inviato

tutte a valore di borsa

Inviato
7 ore fa, SsjVitto7 dice:

Salve a tutti, in casa ho trovato queste Sterline. Sentendo in giro mi hanno detto di venderle sulle 250 euro l'una ma non so se ci sono differenze tra una moneta e l'altra. Qualcuno puo' aiutarmi ? grazie mille in anticipo per qualsiasi informazione :)

Per avere un riferimento in più guarda le quotazione dell'oro, oggi ad esempio viene quotato 34,97 euro al gr. ed ogni sterlina ne contiene circa 7,30 grammi.

Un saluto

Inviato

Attenzione al segno di zecca di quella del 1917, nelle foto non si vede bene.

La sterlina 1917 zecca di Londra (senza segno di zecca) è rara.

Inviato

Al rovescio, nella posizione indicata dalla freccia

sterlina_melbourne_freccia.gif

La zecca è identificata da una lettera (nella foto la M di Melbourne), se non c'è la sterlina, come ti hanno detto, è stata coniata a Londra.

petronius :)

Inviato (modificato)

no, non c'è il segno della zecca....  è un bene o un male ? e se fosse quella rara quanto puo' valere ?

https://imgur.com/a/ewnXe

Modificato da SsjVitto7

Inviato

La 1917 senza segno di zecca, anche in conservazione bassa, può valere diverse migliaia di euro. Se e' buona! Ti consiglio di farla vedere ad un esperto. Dalle foto che hai postato non si può dire di più.   

Inviato

devi postare una foto più ravvicinata per vedere bene

Inviato

Scusa ma dall ultima foto postata si vede benissimo che è della zecca di perth , hai visto L intervento di petronius, hai capito dove devi guardare?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

considera inoltre una cosa

le sterline Londra non hanno mai avuto (e mai avranno presumo) il marchio di zecca impresso. Questo (la tentazione fa l uomo ladro, da che mondo è mondo) ha ovviamente semplificato di molto il lavoro di falsari e furbetti di tutte le latitudini. Sembrava (e lo è effettivamente) un invito a nozze, un assist troppo invitante. Alcune annate (c è anche chi sostiene che la 1917 Londra in realtà non esiste ma questo è un altro discorso) come appunto la 1917 Londra, la 1874 e 1879 sempre Londra si possono "creare" senza tanto sforzo (ovviamente un lavoro fatto in modo approssimativo lascia tracce, ma abrasioni fatte in modo certosino e professionale sono ben più difficili da individuare, senza gli strumenti adeguati).

Non credo nemmeno si possa parlare di frode o di falsi, perché le sterline sono ovviamente genuine (zecca di Melbourne o sidney per le due dell'800), Perth o Sidney per la 1917) e il marchio di zecca si "può deteriorare" esattamente come ogni altro rilievo della moneta.. Ovviamente ci sono altre differenze (marchio di zecca a parte) dalle quali si puo evincere se si tratta di una moneta inglese o australiana, ma il conoscerle e individuarle non è impresa per non addetti ai lavori)

Quindi se ti capitasse per le mani una delle 3 citate monete, senza marchio di zecca, sarebbe comunque sempre molto più probabile (ahimè) che si tratti di una sovrana "comune" cui è stato asportato il marchio di zecca.

Bastava che ci mettessero una bella L, e tutti (o quasi) i problemi erano risolti alla radice...a fare dietrologia magari hanno avuto le loro buone ragioni...:aug:

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1

Inviato

ti ringrazio davvero... sono cose che non sapevo. Quindi alla fine mi conviene venderle tutte sulle 250 euro l'una...

Inviato

beh oggi con l oro a 35 euro al grammo più di 250 euro a sovrana non li puoi spuntare, questo è sicuro. Se non hai fretta magari puoi aspettare che risalga a 38 (ci ritorna sicuramente, resta da capire quanto in fretta). Considera comunque che si parlerebbe in quel momento di un realizzo intorno ai 270 euro a moneta (nessun operatore ovviamente ti pagherà mai il preciso equivalente del fino). Quindi su 5 monete ci faresti 1350 (ipotetici) al posto dei 1250 odierni. Non è poco. Ma qui ovviamente entrano in gioco tue valutazioni personali))

ciao e in bocca al lupo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.