Vai al contenuto
IGNORED

Parere sesterzio di Caligola

Risposte migliori

Inviato

il più è capire cosa può celare la patina ..

cmq auspico che certi pezzi vengano toccati solo da competenti....è un peccato rovinare un pezzo del genere..

skuby

Inviato

"provenienza Varesi" non so se viene direttamente da Varesi, oppure chi la comprata da Varesi abbia eseguito i lavori... solo Varesi può aiutarci in questo mistero :D  

Inviato

il bronzo, da che mondo e mondo, ha sempre subìto dei lavori di restauro e/o pulitura: è nella sua natura....

Sesterzi veramente "untouched" sono rarissimi e, generalmente, fuori dalla portata della maggior parte dei collezionisti.

Secondo me è giusto che il singolo collezionista decida il limite di intervento per lui accettabile, oltre il quale non si deve acquistare il pezzo.

Vi sono interventi che non hanno snaturato il pezzo (come in questo caso, pur notando una mano non proprio professionale, ritengo che la moneta non sia stata "ricostruita") e quindi, a mio gusto, si possono mettere in collezione.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 ore fa, Alberto Varesi dice:

il bronzo, da che mondo e mondo, ha sempre subìto dei lavori di restauro e/o pulitura: è nella sua natura....

Sesterzi veramente "untouched" sono rarissimi e, generalmente, fuori dalla portata della maggior parte dei collezionisti.

Secondo me è giusto che il singolo collezionista decida il limite di intervento per lui accettabile, oltre il quale non si deve acquistare il pezzo.

Vi sono interventi che non hanno snaturato il pezzo (come in questo caso, pur notando una mano non proprio professionale, ritengo che la moneta non sia stata "ricostruita") e quindi, a mio gusto, si possono mettere in collezione.

Hai perfettamente ragione. Vorrei sapere un'altra cosa, questi 2 sesterzi hanno alcuni dettagli identici, è una cosa normale? 

59d8a15e4309b_pad22neg.milan.jpg.cda8d556f758f0a374097a006a577075.jpg

Modificato da simo88
Inviato

Buona Domenica a tutti.

Basta un confronto a tre, per evidenziare che il sesterzio di Caligola , della discussione è dello stesso conio del D. ex NAC. vedi il taglio del collo , il nodo alla nuca. Con quello ACR e fortemente somigliante , ma è un'altro conio.

59d9ee4682bf4_confrontoD.traACREXNAC.thumb.jpg.caaa115169b55e14f26198eeaef01442.jpg

Certamente chi ha messo le mani a questo bel sesterzio, avrebbe fatto meglio a lasciarlo come era. Sicuramente la moneta avrà avuto i suoi problemi, ma se non si hanno le conoscenza di come intervenire, si fanno danni irreparabili.

Il lavoro di scrostatura , avrà fatto saltare parti superficiali dell'immagine dell'Imperatore, il collo , la guancia e i piani. La moneta avrebbero dovuto subire prima dell'intervento , un trattamento di consolidamento e poi asportare l'estraneo.

Oggi si presenta una moneta che andrebbe restaurata, o spatinata.

Cosi si vede un sesterzio con un bel rovescio (ripatinato) ed un dritto scorticato (ripatinato) per attutire i difetti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
32 minuti fa, gionnysicily dice:

Buona Domenica a tutti.

Basta un confronto a tre, per evidenziare che il sesterzio di Caligola , della discussione è dello stesso conio del D. ex NAC. vedi il taglio del collo , il nodo alla nuca. Con quello ACR e fortemente somigliante , ma è un'altro conio.

59d9ee4682bf4_confrontoD.traACREXNAC.thumb.jpg.caaa115169b55e14f26198eeaef01442.jpg

Certamente chi ha messo le mani a questo bel sesterzio, avrebbe fatto meglio a lasciarlo come era. Sicuramente la moneta avrà avuto i suoi problemi, ma se non si hanno le conoscenza di come intervenire, si fanno danni irreparabili.

Il lavoro di scrostatura , avrà fatto saltare parti superficiali dell'immagine dell'Imperatore, il collo , la guancia e i piani. La moneta avrebbero dovuto subire prima dell'intervento , un trattamento di consolidamento e poi asportare l'estraneo.

Oggi si presenta una moneta che andrebbe restaurata, o spatinata.

Cosi si vede un sesterzio con un bel rovescio (ripatinato) ed un dritto scorticato (ripatinato) per attutire i difetti.

Ciao Giovanni, se poi si considera anche la bocca e l' occhio il danno e' ancora piu' rilevante....Tu da pulitore potrai confermarmi che l' occhio e la bocca sono le parti piu' difficili da trattare e che un errato intervento ne stravolge totalmente il ritratto modificandone anche l' espressione.

Purtroppo la persona che ha fatto questo non era tanto abile ed esperto.

Concordo in toto il post 28 di @Alberto Varesi ognuno deve essere cosciente in prima persona dei propri acquisti e capire il confine oltre il quale non intende spingersi.

Modificato da babelone
  • Mi piace 2

Inviato

Scusate, ma io questa catastrofe proprio non la vedo, sulla moneta han messo le mani e questo si vede, ma non pare che chi le ha messe abbia fatto un disastro....

Non credo che il noto commerciante che la vende, che è uno dei massimi sulle romane, se fosse stata così alterata, l'avrebbe proposta a 2000 euro.

Secondo me rimane una bella moneta per quanto maneggiata, ma poi le romane sono tutte un po' così....

Inviato
2 ore fa, FrancoMari dice:

Scusate, ma io questa catastrofe proprio non la vedo, sulla moneta han messo le mani e questo si vede, ma non pare che chi le ha messe abbia fatto un disastro....

Non credo che il noto commerciante che la vende, che è uno dei massimi sulle romane, se fosse stata così alterata, l'avrebbe proposta a 2000 euro.

Secondo me rimane una bella moneta per quanto maneggiata, ma poi le romane sono tutte un po' così....

Ciao, non penso che centra il valore che da il commerciante, poiché e tutto soggettivo, se a uno piace questo sesterzio cosi com'è a 2.000 euro, padronissimo di comprarlo. ma se il commerciante aggiunge che ha subìto degli interventi, magari chi lo compra si sente più garantito.

Anche perché i 2.000 euro gli vale. Un bel flan, un ottimo rovescio (anche se ripatinato ) , il dritto e quello che è . Altrimenti sarebbe costato , ad 4 a 5 mila euro.

Infine scrivere che ........"Scusate, ma io questa catastrofe proprio non la vedo" .....ti allego una foto del D. con alcuni dettagli ricoperti da ripatinazione.

Disastro no ......ma

59da4027b1f8d_confrontoD.sesterzio.thumb.jpg.bcd4a148060493b7874e6b17c20ad78a.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
Il 8/10/2017 at 14:45, FrancoMari dice:

Chi interviene sulla moneta per pulizia e sbadatamente imprime dei graffi, come in questo caso, è un incompetente. Il disastro l'ha fatto....che poi sia una bella moneta non si discute...

Modificato da Falaride

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.