Vai al contenuto
IGNORED

Parere sesterzio di Caligola

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti :) stavo pensando di prendere questo sesterzio di Caligola, mi piace moltissimo, ha avuto qualche ritocchino al dritto lo so, però è tutto leggibile, esteticamente e molto bello, cosa ne pensate? In vendita in un noto negozio di numismatica al prezzo di 2.000€ non mi linciate :D 

IMG-20171006-WA0014.jpg

IMG-20171006-WA0015.jpg

Modificato da simo88
Inviato

Inviato

Lavorata da capo a piedi anche se da mano abile ed esperta e mantenendo lo stile originale. Poi riparinata.

Anche considerando quanto sopra i 2000 euro non sono tanti, devi però accettare che la moneta non ha più molto dell'originale. Io non la prenderei per questo motivo.

• Mi piace 1

Inviato

Si è vero, è stata indubbiamente ritoccata, però rimane un gran bel sesterzio @simo88, io non me lo potrei permettere, purtroppo, a quella cifra:).

Inviato
23 minuti fa, vickydog dice:

Interessante @dux-sab, dove l'hai trovata? E il rovescio?

Non sembrerebbe la stessa, sbaglio?

Inviato
15 minuti fa, simo88 dice:

Non sembrerebbe la stessa, sbaglio?

La legenda mi pare identica

Inviato

Moneta molto bella ed un prezzo in linea con il mercato. Per quanto riguarda il ritocco, visto anche quello che viene proposto a livello aste internazionali, credo dovremmo proprio farci l'abitudine perchè sta diventando una prassi consolidata. Le case d'Aste pagano restauratori professionisti per rendere le monete presentabili elevandone il prezzo di realizzo. Confesso che la cosa, se non influisce eccessivamente sull'aspetto, come ad esempio ricreare la capigliatura se non più visibile, non dispiace.

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, capricorno79 dice:

Moneta molto bella ed un prezzo in linea con il mercato. Per quanto riguarda il ritocco, visto anche quello che viene proposto a livello aste internazionali, credo dovremmo proprio farci l'abitudine perchè sta diventando una prassi consolidata. Le case d'Aste pagano restauratori professionisti per rendere le monete presentabili elevandone il prezzo di realizzo. Confesso che la cosa, se non influisce eccessivamente sull'aspetto, come ad esempio ricreare la capigliatura se non più visibile, non dispiace.

Perdonami, ma per quale motivo si dovrebbe rendere la capigliatura rovinata più visibile? Per dare più soldi alla casa d'aste? Per avere in collezione un tondello inciso nel XXI secolo?

Inviato

Io se mai cominciassero a farlo sulle monete che piacciono a me (per Fortuna difficile) vendo tutto e non ne voglio sapere più...consiglio...accaparratevi pezzi intoccati voi che amate i sesterzi e metteteli via salvandoli da questo scempio.

Inviato (modificato)

come ad esempio ricreare la capigliatura se non più visibile, non dispiace.

E se vanno di moda i riccioli glieli facciamo fare già che ci siamo?

Tutto ciò mi fa pensare che, per lo meno per certe monete, urge un opera di salvataggio dal ritocchino.

Modificato da O'trebla

Inviato

mi spiego, un conto è rimuovere i residui e le incrostazioni più evidenti, altro è incidere a bulino, i capelli per ricreare il ritratto.

Inviato (modificato)

vorrei solo farvi notare la similitudine tra le due. la legenda è nella stessa posizione ma i piedi delle lettere non sono uguali. vi sono altre piccole differenze nella base del collo e nel nodo del fiocco. frutto di lavorazione o sono due monete diverse ? sentiamo @cliff se vuole commentare. dimenticavo, quella di sinistra ce l'ho catalogata come ex ACR

pad22+neg.milan.jpg

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

Una cosa ho capito molto chiara collezionando vari oggetti nel corso degli anni, l "intoccato" è un valore aggiunto destinato a diventare sempre più raro quanto più l oggetto è desiderato (in quanto tutti cominciano a metterci le mani), il ritocco invece una volta catalogato come tale è poi riconoscibile e toglie valore all oggetto quando le mode cambiano. 

In parole povere fra qualche anno, magari rinsaviti da tutto ciò, le monete riaggiustate saranno guardate con sufficienza. 

Modificato da O'trebla

Inviato

questa è la moneta, come vedete il rov. è di altro tipo.

pad.jpg

Inviato

speriamo, il proble credo sia il gran numero di aste che si susseguono una dpo l'altra. Le case d'asta hanno necessità di vendere ed il mercato chiede conservazioni sempre maggiori. Si è perso lo spirito anche della numismatica, oggi si vuole l'altissima conservazione a tutti i costi. Il risultato, vedi per esempio le monete decimali italiane di VE III, flop del mercato per la crescita dei prezzi e la crisi economica.

Inviato (modificato)
9 minuti fa, capricorno79 dice:

speriamo, il proble credo sia il gran numero di aste che si susseguono una dpo l'altra. Le case d'asta hanno necessità di vendere ed il mercato chiede conservazioni sempre maggiori. Si è perso lo spirito anche della numismatica, oggi si vuole l'altissima conservazione a tutti i costi. Il risultato, vedi per esempio le monete decimali italiane di VE III, flop del mercato per la crescita dei prezzi e la crisi economica.

Ora, che le case d asta ed il mercato in genere abbiano poco rispetto per la moneta, fino ad arrivare, in maniera così deliberata e seriale a vendere pezzi riaggiustati con quello che a me (ignorante) sembra una passata di mastice, lo trovo esageratamente inaccettabile..cioè capisco la logica del guadagno ma questo per me è inaccettabile, e qui si è chiarito che non si parla di restauro, cancro del bronzo ecc..buchini da tappare..., si tratta di prendere le monete più rappresentative del periodo romano (i sesterzi) e rovinarle per sempre senza possibilità di tornare indietro.

Modificato da O'trebla
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, FrancoMari dice:

Lavorata da capo a piedi anche se da mano abile ed esperta e mantenendo lo stile originale. Poi riparinata.

Anche considerando quanto sopra i 2000 euro non sono tanti, devi però accettare che la moneta non ha più molto dell'originale. Io non la prenderei per questo motivo.

Ecco questi  sono i ritocchi grossolani...e non quelli a cui fai riferimento nella discussione del bronzo siciliano....e che sia una mano esperta ho grossi dubbi

Scusate la digressione.....

Modificato da babelone

Inviato (modificato)
3 ore fa, Sirlad dice:

Si è vero, è stata indubbiamente ritoccata, però rimane un gran bel sesterzio @simo88, io non me lo potrei permettere, purtroppo, a quella cifra:).

Capisco benissimo il desiderio di avere in collezione un pezzo che normalmente noi comuni mortali non avremmo, però la numismatica non è democratica, io se fossi miliardario forse non collezionerei solo Follis ma anche argentei e silique, invece mi attacco...e va bene..però con questi restauri ogni sesterzio, anche rottame, torna nuovo e tutti lo possiamo comprare, ma poi cosa abbiamo in mano? 

Modificato da O'trebla
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Simo 88,

dipende dal tuo gusto. Sicuramente la moneta è migliorata  ma nel contempo è stato depauperato il suo valore storico (non parlo di prezzo).

Ovviamente il limite di accettazione dell'intervento moderno è soggettivo.

Resta comunque una bella moneta.

Inviato
15 minuti fa, O'trebla dice:

Capisco benissimo il desiderio di avere in collezione un pezzo che normalmente noi comuni mortali non avremmo, però la numismatica non è democratica, io se fossi miliardario forse non collezionerei solo Follis ma anche argentei e silique, invece mi attacco...e va bene..però con questi restauri ogni sesterzio, anche rottame, torna nuovo e tutti lo possiamo comprare, ma poi cosa abbiamo in mano? 

Guarda con me sfondi una porta aperta...

Semplicemente nel caso specifico non trovavo particolarmente invasivi gli interventi di restauro, poi posso sempre sbagliare ci mancherebbe.

Inviato

ci mancherebbe, la mia critica è alla moda del restauro e all accettarla sempre più come normalità, non certo a te.

Inviato

qui a confronto con un ex NAC adlocutio

caligola NAC+neg.mil..jpg

Inviato

premetto che anche io sono fortemente contario ai ritocchi per rendere più gradevole (?) una moneta, però, d'altra parte, se le case d'asta lo fanno, è perchè c'è una buona fetta del collezionismo che le richiede belle, intonse ed immacolate, e quindi la parte venditrice dà quello che il mercato chiede.

Il problema, che lo vogliamo o no, siamo noi collezionisti che alla fine le compriamo

Inviato
15 ore fa, simo88 dice:

Ciao a tutti :) stavo pensando di prendere questo sesterzio di Caligola, mi piace moltissimo, ha avuto qualche ritocchino al dritto lo so, però è tutto leggibile, esteticamente e molto bello, cosa ne pensate? In vendita in un noto negozio di numismatica al prezzo di 2.000€ non mi linciate :D 

IMG-20171006-WA0014.jpg

IMG-20171006-WA0015.jpg

Ciao a me sembra solo pulita male e ripatinata. I fondi non sono stati lisciati, i capelli non sono ritoccati, le lettere presentano segni di pulizia ma non un restauro che ne falsi totoalmente lo stile. E' il risultato della pulizia di un incompetente

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.