Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1957 spl?

pippo78

Risposte migliori

Salve a tutti.

Vorrei sottoporvi cortesemente questa mia nuova moneta  da 50 lire acquistata 1 anno fa per spl a 10 euro del 1957

Ho fatto un'affare?

Grazie a tutti alla prossima

50 lire 1957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se l'hai acquistata un anno fa... non è tanto nuova! 

Questa è la mia, coincidenza periziata SPL, per confronto. Foto del venditore professionale.

Però non mi sbilancio sul confronto, nulla dico e nulla sottintendo, anzi approfitto della discussione e lascio la parola ai più esperti

Grazie

50_lire_57.thumb.JPG.34d26d986a7f7998d8ecaf15666c4729.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @pippo78

Un po mi dispiace deluderti, ma secondo il mio parere, guardando le foto della moneta che hai postato la moneta è in conservazione  BB. I capelli di Vulcano sono parecchio consumati, nei campi della moneta si vedono parecchi colpi, inoltre è molto visibile  quel graffio che parte dalla spalla sinistra di Vulcano. 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la valutazione di chi mi ha preceduto, BB, graffio profondo,usura capigliatura,gambe,piedi e svariati colpetti sul contorno,nessun lustro. Questa tipologia di metallo teneva molto bene l'usura rispetto agl' altri ma se la confronti con un SPL (quello postato) o FDC vedrai subito la grande differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@cembruno5500 . Solo per capire meglio le classificazioni, la 50 lire di @Giustino è stata periziata in splendida perché presenta quel colpetto vicino alla cifra 50 L è a quello vicino la "A"di Repubblica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questa monete quali sono i rilievi più sottoposti ad usura? I capelli di vulcano gli ho notati nella moneta bb che sono poco definiti. Scusate se faccio più domande , ma è per capire è poter classificare bene le monete. Grazie @Sirlad

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai benissimo a fare domande per capire. In una moneta devi guardare bene i rilievi, le scritte e i fondi, poi ovviamente è solo con l'esperienza e con il fatto di averne osservate molte, che potrai attribuire il giusto grado di conservazione, spero di esserti stato utile :)           
@Zenit

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Zenit dice:

In questa monete quali sono i rilievi più sottoposti ad usura? I capelli di vulcano gli ho notati nella moneta bb che sono poco definiti. Scusate se faccio più domande , ma è per capire è poter classificare bene le monete. Grazie @Sirlad

Ciao, puoi dare un'occhiata a questo link, qui è spiegato a grandi linee le principali differenze dei gradi di conservazione.

Saluti Marfir

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

I vostri consigli sono molto utili, grazie @Sirlad @Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Marfir dice:

Ciao, puoi dare un'occhiata a questo link, qui è spiegato a grandi linee le principali differenze dei gradi di conservazione.

Saluti Marfir

@Marfir veramente complimenti al link che mi hai postato.. la tua spiegazione è  molto chiara e pratica. Ti ringrazio tanto :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.