Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

:offtopic:

Il calendario ebraio non avrebbe di questi problemi, al momento sono arrivati al 5778, utilizzando un solo numero senza aggiunta alcuna, partendo quindi dall'anno zero, possono arrivare sino al nostro 3761 a.C.

http://www.galileo.fr.it/marc/varie/calendario/indice.htm

Se vanno indietro quella data cominciano i problemi... ma si risolve con un a.C. (in questo caso "avanti Creazione")

in un modo o nell'altro sempre a.C. bisogna usare! :D

Awards

Inviato
8 ore fa, vickydog dice:

Ma...appunto...scienza e cultura

scienza: perciò vale la pena questionare l'origine di quella "C" suddividendo tra la verità storica di un uomo del primo secolo chiamato Gesù probabile fanatico apocalittico e il Gesù per come è riportato dai vangeli. C'è una grossa differenza..

Altrimenti, credo, siamo di fronte a una imperialismo culturale da molti visto come una imposizione.

Voglio dire per noi sono questioni filologiche, ma per molti no, non solo fuori dall'Europa o dai confini Cristiani ortodossi. Difatti la proposta è stata avanzata, credo, in UK.

D'altra parte sta proprio in quel senso di illuminismo tanto Europeo cercare la verità e non aggrapparsi a campanilismo e tradizioni confondendoli con "cultura".

Scusa:perche vale la pena questionare su quella C ? E' un dato di fatto ormai da secoli,una convenzione acquisita,senza implicazioni religiose,allora cambiamo anche il sistema di classificazione di Linneo che e' in latino,perche' non farlo in pashtun o in pharsi o in aramaico? Hanno forse meno dignita'?.molti termini marinari internazionali sono in italiano li cambiamo?anche nella musica classica si  usano parole in italiano ,le togliamo?

Nella navigazione aerea si usa convenzionalmente l'inglese,non va piu' bene?

Perche' imperialismo culturale? Le altre culture da secoli si appoggiano e sfruttano I progressi scientifici occidentali,da sempre la facies piu avanzata fagocita quella meno sviluppata,vedi greci-romani,romani-celti,cultura occidentale-resto del mondo,si tratta di una "legge di mercato"imprescindibile.

"Difatti la proposta e' stata avanzata,credo,in UK"

Dove infatti il nome piu' comune tra I nuovi nati e' Muhammad,quindi la pressione del politicamente corretto e' piu' forte.

L'illuminismo ci ha indicato la via ha fatto nascere le enciclopedie e il pensiero libero da preconcetti religiosi,creando un "metodo" che e' alla base del nostro modus vivendi e che si e rivelato il piu' efficace tanto e' vero che tutti vogliono approdarvi , salvo poi,con la pancia piena, rinnegarlo.

P.s.secondo me tradizioni e cultura sono sinonimi.

Saluti.

Adelchi.

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, vickydog dice:

Ma...appunto...scienza e cultura

scienza: perciò vale la pena questionare l'origine di quella "C" suddividendo tra la verità storica di un uomo del primo secolo chiamato Gesù probabile fanatico apocalittico e il Gesù per come è riportato dai vangeli. C'è una grossa differenza..

Altrimenti, credo, siamo di fronte a una imperialismo culturale da molti visto come una imposizione.

Voglio dire per noi sono questioni filologiche, ma per molti no, non solo fuori dall'Europa o dai confini Cristiani ortodossi. Difatti la proposta è stata avanzata, credo, in UK.

D'altra parte sta proprio in quel senso di illuminismo tanto Europeo cercare la verità e non aggrapparsi a campanilismo e tradizioni confondendoli con "cultura".

Lei ha un modo di parlare della religione,mi permetta guardandola dal modo che gli uomini la interpretano a proprio piacimento,ma se per caso leggerebbe i vangeli scritti 2000 anni fa capirebbe che quell'uomo chiamato Gesu poteva scatenare una guerra contro gli oppressori invece ha parlato di amore fraterno,ha guarito corpo e anima ed ha messo tutti sullo stesso piano uomini e donne ma sopratutto è morto per questo.In altre religioni la figura di Gesu e di sua madre è molto rispettata ,pero guarda caso queste religioni schiavizzano la donna come essere inutile.Allora mi chiedo quale è il problema del a.c. e d.c, quale altra indicazione si potrebbe trovare se non quella di datare tutto dalla nascita di una persona che ha cambiato con i suoi gesti il modo di rapportarci con altre persone in modo non prepotente e con quel io di superiorita'.Aggiungo per concludere, per non andare fuori tema, che letti in modo diverso i Vangeli sono di un attualita' incredibile anche dopo duemila anni,chi di noi è talmente puro da scagliare per primo la pietra contro qualcun'altro?.

• Mi piace 1

Inviato

E poi torno a dire come si fa ad affermare che la figura di Gesù "non ha riscontri nella storia certa"? 

Qui non c'entra niente il tipo di visione che ciascuno di noi può avere, qui si tratta solo di documentarsi meglio...

Supporter
Inviato (modificato)

Più che l'invasione islamica che alcuni in questa discussione temono, la proposta inglese ha radici in un ben più profondo cambiamento culturale.

Da quest'anno la maggior parte della popolazione britannica non è religiosa, ossia nè cristiana, ne islamica, ne buddista, ne qualsiasi altra cosa, ma Atea od Agnostica. 

https://blog.uaar.it/2017/09/20/adesso-quando-credenti-smettono-essere-maggioranza/

Personalmente il cambiamento di sigle mi lascia indifferente. E' una mera questione di convenzioni. Più che altro non imporrei il cambiamento in maniera forzata, cosa che farebbe incavolare la componente cristiana della popolazione, così come ha giustamente infastidito diversi componenti del forum, ma rendere opzionali le scelte.

Si tenga conto che la dizione britannica è molto più cristianocentrica, in quanto l'avanti cristo è tradotto con Before Christ (stesso significato dell'italiano), ma il dopo Cristo con A.D. acronimo di Anno Domini, ossia anno del signore, con una connotazione religiosa molto maggiore del nostro dopo cristo.

Io appartengo alla componente non religiosa degli italiani. Della convenzione in uso per l'avanti e il dopo cristo non mi importa particolarmente, anche se preferirei, per semplicità, che le cose rimangano fondamentalmente come sono.

Mi limiterei a consentire, a chi lo desidera, di utilizzare termini diversi dal prima e dopo di cristo (se proprio lo si desidera).

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato

Suvvia, sono state fatte affermazioni e sono state citate pagine web a supporto, il lettore potrà farsi autonomamente la propria idea circa l'esistenza effettiva di Gesù nella storia (come anche per Alessandro Magno). Continuare in polemica non aiuterà ad aggiungere nulla di nuovo. Temo in ogni caso che, partendo dalle posizioni espresse, difficilmente si potrà giungere ad una sintesi condivisa. Quanto alla dicitura ac/dc è solamente una convenzione ormai accettata nella nostra cultura. Sacrificare ciò che funziona sull'altare del politicamente corretto mi pare controproducente e soprattutto generare confusioni inutili.

• Mi piace 1

Inviato

Sono d'accordo con te le polemiche non portano da nessuna parte, limitiamoci a parlare della proposta inglese, che a mio parere è senza senso.

Inviato

.............................. circa l'esistenza effettiva di Gesù nella storia (come anche per Alessandro Magno)..........

ora anche Alessandro Magno non è esistito ?

Inviato

Per il politically correct tra qualche tempo sentiremo anche di cambiare la Union Jack senza l impiccio di tutte quelle croci... considerato che ci sono altre religioni, potrebbero offendersi ad avere sui documenti o a veder sventolare ste croci

Inviato

Non ci sono limiti alla stupidità. Un pediatra ha scritto (come provocazione) sulla sua targa Pediatro.  

liberticida.altervista.orgpediatro-0d82a

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.