Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 964

Zenit

Risposte migliori

Supporter

Buonasera, vorrei sapere qualcosa in più della 50 lire 1964 senza l uno, sul gigante non ho trovato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Asclepia eccola :)

IMG_20171004_225633.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

una curiosità secondo me, oltretutto su questa tipologia l'evanescenza al bordo è quasi la regola, a volte più marcata come in questo caso, altre meno. A me sembra di intravedere comunque l'1, stessa storia per il segno di zecca, più evidente.

Trattasi comunque di un difetto e non di una variante come scritto (senza offesa per il perito che l'ha chiusa). Questo infatti è un problema di conio stanco su un metallo ostico.

Poi aspetta altri pareri ovviamente!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come indicato sulla perizia, lo trovi catalogato sull'Attardi (Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana) come "difetto J19g" a pag. 296 che riporta:

D/Leggenda: senza "REPV" in "REPVUBBLICA"; R/Senza l'1 della data: 964.

A pag. 358 (sempre dell'Attardi) vi è una foto di questa moneta: anche in essa la "R" del segno di zecca è parzialmente visibile, così come "REPV" di "REPVBBLICA" (anche se meno leggibile della tua).

Viene riportata la rarità (R) e la valutazione: BB=30; SPL=62,50; FDC=125. Tuttavia - parere personalissimo - io non spenderei dei soldi per questo tipo di difetti che, come vedi, sono estremamente variabili e per di più dovuti a conii stanchi. Altro discorso per conii difettosi che creano "fantasmi", mancanze assolute o pareidolie (ad es.: l'uno rovesciato nella data del 5 Lire del 1969).

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anch'io concordo con voi , io non ho interesse per queste tipologie di monete. Cmq l ho presa solo x curiosità e poi il prezzo non era alto.  Grazie x l esaustiva spiegazione. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter
Il 5/10/2017 alle 00:42, Mushu dice:

Ciao, 

una curiosità secondo me, oltretutto su questa tipologia l'evanescenza al bordo è quasi la regola, a volte più marcata come in questo caso, altre meno. A me sembra di intravedere comunque l'1, stessa storia per il segno di zecca, più evidente.

Trattasi comunque di un difetto e non di una variante come scritto (senza offesa per il perito che l'ha chiusa). Questo infatti è un problema di conio stanco su un metallo ostico.

Poi aspetta altri pareri ovviamente!

Ora che ho la moneta tra le mani , posso vedere pienamente ciò che mi hai fatto notare. L 1 si intravede, sicuramente è dovuto all' usura del conio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.