Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

sono entrato in possesso di alcune banconote da 10.000 lire dei primi anni 50. Volevo chiedere se esiste un modo o ente (banca d'Italia?) che possa verificare l'autenticità della banconota rilasciando un certificato. Credo che la presenza del certificato faccia aumentare anche il valore della banconota.

Grazie,

Fabio

Modificato da Fabio_81

Inviato

PMG e PCGS offrono il servizio di autenticazione e grading. Alla banca d'Italia -forse- ti possono dire se e' buona o meno, ma non penso proprio che ti rilascino un certificato.

Awards

Inviato

Ci sono diversi periti e commercianti italiani (alcuni frequentano anche il forum) che possono certificare l'autenticità delle tue banconote, un servizio che, a quanto mi risulta, la Banca d'Italia non fornisce, mentre le ditte segnalate da giulira, sono sì valide, ma hanno il difetto di essere americane :rolleyes: (sia pure con una filiale a Parigi, dove dovresti spedire i biglietti).

Comunque, a meno che le tue banconote siano stampate su carta da quaderno :lol: (ma immagino te ne saresti accorto), sono, se non autentiche (ipotesi più probabile), dei falsi d'epoca, ugualmente degni, a mio parere, di entrare in una collezione, e con un loro valore economico, anche se, naturalmente, inferiore a quello dei biglietti veri.

Quasi del tutto esclusa la possibilità che si tratti di falsi creati appositamente per frodare i collezionisti, non mi risulta ne esistano per le banconote della BdI, o se esistono costituiscono un fenomeno del tutto limitato (a differenza di quanto avviene, ahimé, per le monete :mellow:).

Ad ogni modo, se posterai delle foto, già da quelle ti si potrà dare un parere. La certificazione può certo aumentare il valore di una banconota, ma tutto dipende dalla sua conservazione, se fossero al disotto di un certo standard non varrebbe la pena spendere soldi per certificarle.

Ho spostato la discussione in Cartamoneta, e con questo faccio 11.000 post champagne.gif

petronius :)

• Mi piace 6

Supporter
Inviato

____   04.gif

Al momento mi trovo questa :D 11000.jpg.29d8dd189000f840800968c7d1dec464.jpg

• Mi piace 5
Awards

Inviato

E intanto i miei post sono 11.002 :) (azz..., ma tu ne hai più di me! :bash:  :lol:)

petronius oo)

P.S.: immagine salvata nel mio archivio, grazie :D

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, nikita_ dice:

____   04.gif

Al momento mi trovo questa :D 11000.jpg.29d8dd189000f840800968c7d1dec464.jpg

:):)

@nikita_, propongo di eleggerti "falsario ufficiale" del forum .... :D:P

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Vincenzo_dr dice:

@nikita_, propongo di eleggerti "falsario ufficiale" del forum .... :D:P

Grazie..... grazie...________ grazie.gif.e5e53f598f1d067cdcb2f00fc7fbb2ba.gif

vorrei possibilmente anche la certificazione F.U.V. (falsari ufficiali virtuali):rofl:

Ed a proposito di falsi :D giusto per rientrare nella discussione in corso, invito @Fabio_81 a postare qualche foto delle sue banconote, saranno quasi sicuramente autentiche, ma eventualmente le contraffazioni dei biglietti di grande formato dei primi anni '50 sono molto apprezzati, a volte superano il valore delle stesse autentiche comunemente circolate. L'importante è che siano dei veri falsi d'epoca, banconote stampate a suo tempo appositamente per essere spacciate per buone, e non delle copie e/o riproduzioni.

Modificato da nikita_
corettore grammaticale del cavolo!
Awards

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

L'importante è che siano dei veri falsi d'epoca, banconote stampate a suo tempo appositamente per essere spacciate per buone

Come queste, per capirci :lol:

petronius oo)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Sarebbe bello possedere qualche biglietto che è stato utilizzato per quel film :) in questo caso sarebbero naturalmente solo delle copie realizzate all'epoca e non dei falsi.

Chissà che fine hanno fatto..... sono degli oggetti di scena, molto apprezzati dai collezionisti del settore, li apprezzerei pure io! :lol:

Certificati dalla casa produttrice del film come "originali" copie usate per le riprese.... mi sa tanto che varrebbero più delle autentiche! :D

toto10000.thumb.jpg.36a17108b2583f50c5f931ff8a580f52.jpg

10000tototer.JPG.4a4a2b68283e8ffcb23e7b27c847aa4d.JPG

toto10000bis.png.4e4c5504222913872f927e73166b7a2c.png

e con sopra un autografo del Grande Totò..... sarebbe il massimo!

Modificato da nikita_
  • Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ringrazio di avermi invitato a postare le foto delle banconote, domani in giornata posterò tutte le foto. Le banconote mi sono state affidate da una persona molto anziana (mi ha detto di averle conservate nella sua casa) la quale mi ha chiesto di capire quale valore potessero avere oggi. Sono 11, tutte da 10.000 lire, uguali nelle stampe ma differenti nei numeri di serie e negli anni che vanno dal '52 al '54.

Vorrei chiedervi un parere sul possibile valore che possono avere.

Domani posterò tutte le 11 fotografie 

Grazie,

Fabio  

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

7.JPG

8.JPG

9.JPG

10.JPG

11.JPG

Modificato da Fabio_81

Inviato

Grazie @petronius arbiter  @nikita_ ho inserito le immagini per un parere del forum

Fabio

12 ore fa, Fabio_81 dice:

Ciao a tutti,

ringrazio di avermi invitato a postare le foto delle banconote, domani in giornata posterò tutte le foto. Le banconote mi sono state affidate da una persona molto anziana (mi ha detto di averle conservate nella sua casa) la quale mi ha chiesto di capire quale valore potessero avere oggi. Sono 11, tutte da 10.000 lire, uguali nelle stampe ma differenti nei numeri di serie e negli anni che vanno dal '52 al '54.

Grazie,

Fabio  

12 ore fa, Fabio_81 dice:

Ciao a tutti,

Grazie,

Fabio  

Supporter
Inviato (modificato)

@Fabio_81 capisco che forse chiediamo molto, ma per una corretta valutazione servono immagini intere di fronte e retro.

59d75e2fbada6_10000lenzuoloamini.jpg.8fff4ae4089e74f72cc68117b7ddfe83.jpg

59d75e727d6c4_10000lenzuolobmini.jpg.d1cccb1f2603d4263181dd34e5b78091.jpg

Se ti viene più comodo le fai in verticale.

59d7606245f12_10000lenzuoloaminibis.jpg.53338a30b7c0ec28a2d283d9b2ecd506.jpg

59d76066dde7f_10000lenzuolominibis2.jpg.f3337c84a5e0bab5e8e4302acaf823bc.jpg

Fotografale o scannerizzale solo dopo aver molto delicatamente raddrizzato questi angoli che ti segnalo (nonchè tutti gli altri presenti), sperando che la carta che li compone sia solo piegata e non manchi del tutto, in quest'ultimo caso il valore si abbassa sensibilmente.

59d75f1dbafdf_100002ANGOLI.jpg.2335705c8d753730e22a165bc2b1207e.jpg10000ANGOLO.jpg.603be4e1b8f93222e2ca65837474ede5.jpg

Sono tutte autentiche ma non vedo cose belle.... la conservazione in cui si trovano le penalizza,  giusto per evidenziarne un paio tra quelle postate:

10000SRTAPPO.jpg.e78f77c0de7eab6c2dbbf9782224c7f3.jpg10000SCRITTA2.jpg.57749718c9299d7694f439ec8785a6b9.jpg

e tante altre parti sono nascoste dalle foto incomplete, speriamo che non trovare altre sorprese, in special modo al retro.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

La migliore sembra essere la prima, BB pieno, forse anche qualcosa in più (sempre riservandomi di vedere il retro e la parte mancante sulla sinistra). Delle altre forse un paio arrivano a BB, ma la maggioranza non supera la conservazione MB. Sicuramente autentiche, ma in conservazione tale che, come accennavo in precedenza, non vale la pena spenderci per una perizia.

Con foto complete, potremo entrare più nel dettaglio per ogni singola banconota.

Inviato

Grazie molte :) !!! Provvedo a scannerizzarle nel modo migliore ripostandole

Supporter
Inviato

Non c'è bisogno naturalmente di farle periziare, le banconote sono autentiche, eventualmente il loro valore non aumenterebbe di una cifra tale da coprire il prezzo della perizia, non ne vale proprio la pena.

Secondo il mio personale metro di giudizio tramite foto (sappiamo bene che bisognerebbe vederle dal vivo per un parere affidabile sulla reale conservazione) direi:

MB (R 457) (E 638) (T 875) (M 1129) (H 973) (E 740)

MB+ (A 772) (V 643)

BB (T 462) (O 658) 

BB+ (B 864)

Confidando che non sono state trattate (gli angoli non sarebbero rimasti piegati), realisticamente 50/60 euro per quelle classificate MB/MB+ e 65/75 euro per quelle classificate BB/BB+

Eventualmente vendute a lotto intero purtroppo il prezzo scende, non sarà la somma di tutte le cifre che potrebbero realizzare singolarmente, per tutte le 11 direi max 450/500 euro.

Aspetta naturalmente altri pareri.

Awards

Supporter
Inviato

@Fabio_81 una curiosità, queste banconote erano posizionate in un raccogitore e tenute ferme da angolari adesivi come questi? quelli che si usavano per i vecchi album di fotografie tanto per intenderci.

___________________triangolo.png.6da7d5ac701094d0800d51effd6ed100.png

Awards

Inviato

Mi trovo sostanzialmente d'accordo con @nikita_, sia per quanto riguarda le conservazioni che le valutazioni economiche.

Aggiungo solo, nel caso intendiate venderle, che la strada migliore da seguire, secondo me,  è quella della vendita singola. Ci vorrà un po' di pazienza, ma alla fine dovreste riuscirci, mentre trovare uno che vi dà 500 euro tutti insieme per un lotto di banconote della stessa tipologia, in conservazione medio-bassa, la vedo dura. Forse un commerciante, ma in quel caso i 500 euro mi sa che ve li sognate :D

Inviato

Grazie molte delle indicazioni!!! Guardate in realtà il vecchietto che mi ha affidato le banconote me le ha date piegate all'interno di una bustina di plastica trasparente, non credo siano mai state tenute in album o cose simili. L'idea era quella di potermi rivolgere sia ad un commerciante che magari a vendite on line. 

In questo forum esiste una sezione specifica per mettere in vendita eventuali banconote?

Grazie

Fabio

Inviato

Ciao @Fabio_81, le tue sono belle banconote, ma come ti hanno giustamente già detto la conservazione non è delle migliori (e il mercato oggi cerca solo la perfezione purtroppo).

Molto realisticamente credo che nel migliore dei casi ti possano offrire 50 euro a pezzo, ma la vedo, purtroppo per te, molto dura a venderle singolarmente.

Se fossero mie le venderei in blocco per 300-350 euro, questo ovviamente è solo il mio parere.

Saluti

Inviato
7 ore fa, Fabio_81 dice:

In questo forum esiste una sezione specifica per mettere in vendita eventuali banconote?

C'era in passato, poi è stata chiusa per problemi tecnici, ma è in programma il suo ripristino. Per saperne di più ed essere costantemente aggiornato sulla situazione, segui questa discussione

Inviato

Peccato che nel corso degli anni si siano accaniti a scriverci i numeri sugli ovali. Magari giocavano al lotto? Scherzi a parte, senza quelle scritte, sarebbero state più piacevoli. Se lo scopo è realizzare il massimo, come è già stato, è migliore la vendita singola in qualche sito on line. Se vuoi realizzare subito, vendendo tutto il blocco, la vedo dura realizzare 300/350 €.  Ovviamente questo è il mio pensiero: nel senso che non spenderei 300 € per prendere 11 banconote da 10.000 lire in queste condizioni. Comunque tienici informati, se lo desideri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.