Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

in attesa di ricevere i libri ordinati diversi giorni fa (a volte mi sembra che Parigi sia su un altro pianeta!) mi dilettavo a sfogliare il catalogo di un'asta che ci sarà a breve. Vista la mia passione per queste monete sono andato subito a cercare le piastre di Ferdinando II ed ho trovato questa, stato di conservazione indicato FDC. "Conservazione eccezionale con delicata patina non omogenea". 

Potreste dirmi cosa ne pensate? D'accordo, io sono inesperto e devo ancora "farmi" l'occhio, ma non trovate che la classificazione sia un po' ottimistica?

Grazie a chiunque voglia darmi il suo parere: si impara anche cosi', no?

Mimmo.

FDC2.thumb.jpg.0f529a7a4ff84ce5c1cab499e530a5a7.jpgFDC.thumb.jpg.a1c66f8fb617ce536d8f8ab6ece46eb6.jpg

Inviato

Ognuno vede e valuta con i suoi occhi e la sua esperienza. Premesso questo, io dalla foto vedo una leggera consunzione su due dei tre giglietti  presenti nello scudo al rovescio della moneta, inoltre sempre al rovescio si nota un taglietto a sx della corona e dei segni non identificabili a metà dello scudo a sx e sotto la punta dello stemma in alto a dx. Al diritto della moneta, si nota una leggera consunzione su una ciocca dei capelli e dei segni da identificare dietro la testa del re. Per concludere, secondo la mia esperienza, la moneta è in uno stato più che spl . Resta però sempre un dubbio, perchè per essere certi di una corretta valutazione, la moneta andrebbe vista sempre dal vivo. Questo perchè le foto ad alta risoluzione ingigantiscono i difetti, difetti che osservati dal vivo, diventano trascurabili o spariscono proprio.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Dareios, con la mia esperienza pari a zero avrei classificato la moneta ancora meno!

In altre parole, a me proprio non piace.

Mimmo.

Inviato
18 minuti fa, britannia dice:

Grazie Dareios, con la mia esperienza pari a zero avrei classificato la moneta ancora meno!

In altre parole, a me proprio non piace.

Mimmo.

La patina è inguardabile, ma la moneta è indubbiamente in alta conservazione. A mio parere più vicina a FDC che a SPL.

Inviato

Ciao @britannia:)...cosa non ti piace? La patina? I graffietti? 

Io personalmente la giudicherei tranquillamente fdc/qfdc ma forse anche fdc  si dovrebbe giudicare quel graffio che si fa notare tra ore due e ore tre del rovescio e qualche altro graffietto qua e la. Mentre quella sui gigli è probabilmente una debolezza di conio.

Devi sapere che queste monete nascono con certi difetti, difetti di conio appunto. Per il tipo in questione i difetti comprendono: graffi, bordo deturpato, schiacciature, debolezze, escrescenze di metallo e mancanze di metallo...quindi essendo difetti ab origine la moneta può comunque essere considerata fdc...anche se ovviamente un fdc privo di difetti avrà una quotazione superiore rispetto ad fdc con difetti. 

Ciau.

Inviato

Grazie di nuovo a tutti.

@asclepia, quello che proprio non mi piace è la patina: personalmente non la comprerei mai. 

Le vostre risposte sono utiliszime per me perché come detto in precedenza sto cercando di acquisire esperienza ed occhio, ma la moneta in questione per me (e sottolineo per me) rimane inguardabile.

Un giorno magari cambierò parere.

Mimmo.

Inviato

Per avere un quadro più reale bisognerebbe spogliarla di quella patina che potrebbe nascondere eventuali altri difetti, comunque mi trovo in accordo con il parere espresso da dareios... 

Inviato
4 ore fa, britannia dice:

Grazie di nuovo a tutti.

@asclepia, quello che proprio non mi piace è la patina: personalmente non la comprerei mai. 

Le vostre risposte sono utiliszime per me perché come detto in precedenza sto cercando di acquisire esperienza ed occhio, ma la moneta in questione per me (e sottolineo per me) rimane inguardabile.

Un giorno magari cambierò parere.

Mimmo.

Capisco.Per la patina è questione di gusti:D...come per molte altre cose a sto mondo: donne, vino, cibo etc...questa ad esempio a me personalmente non dispiace...ma omogenea sarebbe tutta un'altra storia....come scrive @gennydbmoney una patina così screziata potrebbe ingannare l'occhio e celare altri difetti. In questo caso poi si sta cercando di capire se è FDC cosa sempre ardua da foto anche con monete più leggibili.

Inviato

Il mitico De Falco avrebbe detto che quella moneta non ha circolato, graffietti o non graffietti.

Per quanto riguarda la patina, sono d’accordo con te: inguardabile.

Ciao.

• Mi piace 1

Inviato
1 minute ago, Asclepia said:

Capisco.Per la patina è questione di gusti:D...come per molte altre cose a sto mondo: donne, vino, cibo etc...questa ad esempio a me personalmente non dispiace...ma omogenea sarebbe tutta un'altra storia....come scrive @gennydbmoney una patina così screziata potrebbe ingannare l'occhio e celare altri difetti. In questo caso poi si sta cercando di capire se è FDC cosa sempre ardua da foto anche con monete più leggibili.

Per questo ho detto che forse un giorno cambierò gusti: oggi le bionde, domani le more :D 

Sto imparando, grazie a tutti per le vostre opinioni!

Staff
Inviato
3 ore fa, britannia dice:

Per questo ho detto che forse un giorno cambierò gusti: oggi le bionde, domani le more :D 

Sto imparando, grazie a tutti per le vostre opinioni!

Ciao Mimmo,

Come ti hanno giustamente osservato sopra, dalle foto, non si può mai stabilire effettivamente il giudizio di conservazione.
Quello che viene dato è un parere.
Io suggerisco sempre di sviluppare un proprio gusto personale, un proprio occhio critico così da saper valutare da se una moneta (nei limiti di quello che si può comprendere da una fotografia).
L'acquisto dei libri è indubbiamente una ottima mossa da parte tua, ma per acquisire un po di dimestichezza ci vorrà qualche tempo, ma hai fatto benissimo a porre una domanda simile, cosicchè puoi avere più opinioni, e nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita, diceva un antico proverbio.

Avrai capito che la monetazione Borbonica ha una caratteristica peculiare: i difetti di conio.
Quali possono essere questi difetti di coniazione?
Ce ne sono diversi, che poi variano anche nel corso delle epoche a seconda del ciclo produttivo.
Per questa tipologia, le più ricorrenti, semplificando al massimo, sono:
- debolezze di conio. Durante la coniazione, il conio (volgarmente sarebbe lo stampo con cui viene riprodotto il disegno della moneta sul tondello ancora vergine) non si "riempie" in tutto il suo rilievo (cioè, questo stampo, per generare i rilievi che vediamo sulla moneta, sarà uno stampo in incuso, quindi "al contrario) generandone alcuni dettagli che si vedeno più basso degli altri.
- mancanze di metallo, cioè quando la moneta presenta delle parti mancanti di metallo. 
- esuberi di metallo, quando nel disegno della moneta compare un rilievo che non dovrebbe esserci. Scritta così è veramente strana come cosa, ma per ora concentrati solo nel ricordare questo dettaglio, vedrai che non sarà difficile capire a cosa si riferisce e perchè. Cerco di non darti troppe informazioni per non confonderti le idee.
- decentrature. In pratica quando la moneta non ha un bordo ben centrato, ma questo appare più pronunciato da una parte e meno dall'altra.
- graffi di conio. E' il difetto più "invalidante" secondo me. In pratica, ti capiterà sovente di vedere monete che presentano i dettagli come se fossero graffiati.

Tutte queste problematiche rendeno ciascuna moneta "unica"... nel senso che difficilmente troverai lo stesso "risultato tecnico" per la stessa tipologia monetale, dello stesso anno, con gli stessi identici difetti di coniazione. E qui scatta, se vogliamo, il "divertimento". Nel senso, che puoi divertirti nel cercare la moneta più "perfetta" per te, con meno difetti possibili. Sicuramente troverai un pezzo che ti piace per alcuni aspetti, ma meno per altri. Cosa farai? lo prenderai lo stesso, come tipologia, oppure aspetterai per trovarne uno migliore? magari con più rilievi possibili ben impressi? O con una bella patina?
Ovviamente, non è difficile immaginare che più "perfetta" la cercherai, più difficile sarà trovarla (anche per un anno comunissimo!), e maggiore sarà il suo costo (di nuovo, anche per un anno comunissimo).

Facendo un esempio pratico di questo pezzo che hai messo in discussione, si possono vedere alcune problematiche tecniche che ti ho evidenziato in rosso:

- debolezza di conio (cioè sembrano apparire più "bassi") nella parte alta destra del bordo dello stemma, dei tre gigli piccoli e di una palla nel quarto dei medici, e delle torri nel quarto del portogallo. Sempre nel quarto del portogallo, noterai che la parte più interna presenta dei puntini. Questa è una variante, se controlli altre piastre capirai subito la differenza cui alludo.

Per il resto sembra avere una bella centratura, ma, sinceramente, una patina che a me veramente non piace per nulla.
Anche la moneta, nel complesso, impazzire proprio non mi fa... ;) 

FDC2.thumb.jpg.0f529a7a4ff84ce5c1cab499e530a5a7.jpg

• Mi piace 2
Awards

Staff
Inviato

Ti allego un mio esemplare.

Nota ad esempio quei "graffiettini" che si intravedono nella parte centrale inferiore dello stemma. Sono appena accennati. 
Sono modestissimi graffi di conio. Modesta decentratura al D/, e leggerissima al R/.

Ti piace? che conservazione assegneresti a questo mio esemplare? 

120G-1853_w.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
23 minuti fa, ilnumismatico dice:

Nota ad esempio quei "graffiettini" che si intravedono nella parte centrale inferiore dello stemma. Sono appena accennati. 
Sono modestissimi graffi di conio. Modesta decentratura al D/, e leggerissima al R/.

120G-1853_w.jpg

per me FDC la tua @il numismatico

Inviato

cosa ne pensate della mia?

18882149_10211020681906248_4119946282809371066_n.jpg

18813511_10211020682026251_7123090504641053000_n.jpg

• Mi piace 2

Inviato
9 hours ago, ilnumismatico said:

120G-1853_w.jpg

Grazie @ilnumismatico! I tuoi consigli sono davvero utili, e la tua piastra è bellissima: sono d'accordo con @Lukas1984, per me è FDC.

Staff
Inviato
1 ora fa, britannia dice:

Grazie @ilnumismatico! I tuoi consigli sono davvero utili, e la tua piastra è bellissima: sono d'accordo con @Lukas1984, per me è FDC.

La mia piastra NON è fdc, ma proprio per pochissimo. Volevo fare questo giochetto con te proprio per farti capire questo: si fa presto sia a scrivere fdc che a sembrarlo in foto, ma poi, IN MANO, la cosa cambia. 

Di certo se ci scrivi fdc non è una bestemmia...  però, volendo essere chiari e trasparenti, fdc proprio pieno, non lo è... ma è moooolto bella, questo, onestamente, si (sennò non la pagavo e rischiavo così tanto da acquistarla a Taiwan )

A buon intenditor... 

Awards

Inviato

Molto, MOLTO interessante @ilmonetiere. Grazie mille per questa "lezione", ne farò tesoro!

Mimmo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.