Vai al contenuto
IGNORED

Pantelleria, la lenticchia, la moneta, la fiaba

nikita_

Risposte migliori

Supporter

In questa interessante discussione che vi invito a leggere

....scopro un appellativo che sconoscevo dato ad una moneta super tosata, ho quindi cercato nel web se c'era qualcosa di più su questa "lenticchia pantelleria", ma non sulla moneta a cui si riferisce, ma proprio su questo nome curioso che gli era stato dato.

Nel motore di ricerca ho inserito le più svariate combinazioni, ma nulla... qualche risultato mi riportava nuovamente alla nota discussione, dopo tanti tentativi mi imbatto in una fiaba :)

C’era un vecchio comodino sul quale erano appoggiati una moneta d’oro antica e una lenticchia.

______________binacoco.jpg.f04e1a575579d5816cf6d41f4715574b.jpg

Chi avesse messo insieme quei 2 compagni tanto diversi, non chiedetemelo, perché non so rispondere. Quello che so è che la moneta sapeva di essere unica e preziosa e nessuno perdeva mai l’occasione per dire quanto fosse bella e rara; la piccola lenticchia parlava poco, perché temeva di dire cose stupide, rispetto alla sua compagna che avevano avuto una vita molto più avventurosa della sua.
Per questo motivo, la vita della lenticchia era molto solitaria.
Accadde che un giorno per sbaglio, il padrone di quella casa, fece cadere sul comodino un bicchiere pieno d’acqua: tutto si bagnò.
Mentre la moneta si lamentava, la piccola lenticchia restò in silenzio come suo solito.
Nel giro di qualche giorno però il suo abito marrone si gonfiò al punto che iniziò ad aprirsi. La moneta al principio non ci fece caso, almeno fino a quando, da sotto al suo cappotto, spuntò un virgulto.

_________________________________59d4045843647_piantaappenanata.jpg.48b3ab7dae04edf36a4208e7534cbaa2.jpg

A quel punto la moneta prese ad osservare con molto rispetto quella piccola lenticchia, che diversamente da lei aveva un cuore vivo che stava fiorendo.
 “Brava lenticchia,” si congratulò la moneta. “Io ho tanti pregi, ma tu con la tua vita sei ancora più preziosa di me.”

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.