Vai al contenuto
IGNORED

Costantino Victoriae Laetae Princ Perp

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Volevo presentarvi il primo dei miei "ultimi arrivi"...costantino.thumb.jpg.e191ab1ec417ce12d47c1c991b4bcd1e.jpg

Diametro 17mm, peso 3,23 grammi

Che classificherei come:

Constantino I
D/IMP CONSTAN-TINVS MAX AVG, imperatore volto a destra con testa laureata, elmo e corazza
R/VICTORIAE LAETAE PRINC PERP,  2 vittorie stanno faccia a faccia tenendo uno scudo fra di loro poggiato su un altare e con scritto "VOT PR"
Marchio zecca: PT
Zecca di: Ticinum
Riferimento: RIC VII Ticinum 82
Rarità: R2

Voi che dite, classificazione corretta?

Ciao!

TWF

Modificato da TheWhiteFly

Inviato

Nulla?  :-(

Ciao!

TWF

Inviato

Secondo me la classificazione è corretta (RIC VII 82,P) però per la rarità non ho trovato informazioni. Comunque bella monetina, sopratutto mi piace l'elmo indossato da Costantino (se non sbaglio è di tipo Intercisa). :)

Inviato (modificato)

Ciao , la classificazione corretta a me sembra essere RIC VII 87 , il RIC VII 82 proposto da @theWhiteFly e' errato perché reca la zecca TT

_ticinum_RIC_vII_087.jpg

Modificato da Legio II Italica
FOTO

Inviato

@Legio II Italica, sei certo di quel che dici?  Sul mio RIC.XLS :-) zecca PT e RIC VII 82 Ticinum.

E, comunque, nel RIC VII 87 l'altare dovrebbe presentare una stella che nel mio non c'è... credo! :-)

Ciao e grazie per l'aiuto.

TWF

Inviato
9 ore fa, TheWhiteFly dice:

@Legio II Italica, sei certo di quel che dici?  Sul mio RIC.XLS :-) zecca PT e RIC VII 82 Ticinum.

E, comunque, nel RIC VII 87 l'altare dovrebbe presentare una stella che nel mio non c'è... credo! :-)

Ciao e grazie per l'aiuto.

TWF

Hai ragione tu , data l' enorme quantita' di monete emesse con questa legenda e allegoria , e' facile sbagliare , basta un piccolo particolare a fare la differenza .

Per la stella in effetti sembra che nel tuo esemplare non ci sia , ma potrebbe solo essersi consumata , dalla foto non si capisce bene , dovresti guardarla tu magari con luce radente . 

Inviato

@Legio II Italica, appena mi arriva faccio qualche foto con luci ad inclinazioni diverse e poi le posto.  Io ci vedo pochino pochino e anche se avessi la moneta "in mano" le cose non cambierebbero molto! :-)

Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Appena ho le foto torniamo sulla discussione, se ti va.

Ciao!

TWF

P.S.  Comunque pensavo fosse più facile "arrivaci in fondo"! :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.