Vai al contenuto
IGNORED

Costantino Victoriae Laetae Princ Perp

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Volevo presentarvi il primo dei miei "ultimi arrivi"...costantino.thumb.jpg.e191ab1ec417ce12d47c1c991b4bcd1e.jpg

Diametro 17mm, peso 3,23 grammi

Che classificherei come:

Constantino I
D/IMP CONSTAN-TINVS MAX AVG, imperatore volto a destra con testa laureata, elmo e corazza
R/VICTORIAE LAETAE PRINC PERP,  2 vittorie stanno faccia a faccia tenendo uno scudo fra di loro poggiato su un altare e con scritto "VOT PR"
Marchio zecca: PT
Zecca di: Ticinum
Riferimento: RIC VII Ticinum 82
Rarità: R2

Voi che dite, classificazione corretta?

Ciao!

TWF

Modificato da TheWhiteFly

Inviato

Nulla?  :-(

Ciao!

TWF

Inviato

Secondo me la classificazione è corretta (RIC VII 82,P) però per la rarità non ho trovato informazioni. Comunque bella monetina, sopratutto mi piace l'elmo indossato da Costantino (se non sbaglio è di tipo Intercisa). :)

Inviato (modificato)

Ciao , la classificazione corretta a me sembra essere RIC VII 87 , il RIC VII 82 proposto da @theWhiteFly e' errato perché reca la zecca TT

_ticinum_RIC_vII_087.jpg

Modificato da Legio II Italica
FOTO

Inviato

@Legio II Italica, sei certo di quel che dici?  Sul mio RIC.XLS :-) zecca PT e RIC VII 82 Ticinum.

E, comunque, nel RIC VII 87 l'altare dovrebbe presentare una stella che nel mio non c'è... credo! :-)

Ciao e grazie per l'aiuto.

TWF

Inviato
9 ore fa, TheWhiteFly dice:

@Legio II Italica, sei certo di quel che dici?  Sul mio RIC.XLS :-) zecca PT e RIC VII 82 Ticinum.

E, comunque, nel RIC VII 87 l'altare dovrebbe presentare una stella che nel mio non c'è... credo! :-)

Ciao e grazie per l'aiuto.

TWF

Hai ragione tu , data l' enorme quantita' di monete emesse con questa legenda e allegoria , e' facile sbagliare , basta un piccolo particolare a fare la differenza .

Per la stella in effetti sembra che nel tuo esemplare non ci sia , ma potrebbe solo essersi consumata , dalla foto non si capisce bene , dovresti guardarla tu magari con luce radente . 

Inviato

@Legio II Italica, appena mi arriva faccio qualche foto con luci ad inclinazioni diverse e poi le posto.  Io ci vedo pochino pochino e anche se avessi la moneta "in mano" le cose non cambierebbero molto! :-)

Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Appena ho le foto torniamo sulla discussione, se ti va.

Ciao!

TWF

P.S.  Comunque pensavo fosse più facile "arrivaci in fondo"! :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.