Vai al contenuto
IGNORED

Imponente Medaglia di Pavia: San Bernardino

Risposte migliori

Inviato

Fabio si pentirà di aver dimostrato apprezzamento per le medaglie pavesi!!

Grossa Medaglia su cui certamente ho bisogno di confrontarmi perché non ho le idee chiare.

Diametro 145 mm. (si avete capito bene quasi 15 cm)

Peso 750 gr. (si avete capito bene, spaghetti per 7/8)

DRITTO San Bernardino da Feltre  in veste da frate con aureola raggiante.

EFFIGES:B:BERNARDINI:TOMIT:DE:FELTRO.STRICT:OBSERV:S.FRAN:PROT:P.P.

RETRO: Spettacolare veduta di Pavia a grande rilievo, putti che sorreggono stemma di Pavia e altro che non conosco (chiedo aiuto agli araldici),

REGIA:CIVITATES:PAPIAE

Sulla base: G. S. F.

Sulla data è difficile esprimersi. La mura sono quelle spagnole che dal 1560 restano fino a metà dell' '800.

Bernardino nasce nel 1439 e muore a Pavia nel 1494. viene beatificato nel 1654.  Quindi se pensiamo possa essere commemorativa di morte le scelte sono: 1694 (per me troppo bella per tale ipotesi), 1794 (per me data probabile), 1894 (per me troppo grezza per tale ipotesi) , ma sulla data è proprio nebbia.

La scritta secondo me vuole dire:

EFFIGE DEL BEATO BERNARDINO TOMITANO (cognome da civile) DA FELTRE STRETTAMENTE OSSERVANTE DI SAN FRANCESCO PROTETTORE DI P.P.(Pavia??)

Ci sono di quesiti veramente pesanti!!

ber1.jpg

ber2.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Mi sono perso un pezzo: 

io ho già postato una medaglia del 1849 di San Bernardino  che è stata poi inserita in catalogo W-ME59Q/24-1 e di cui per comodità inserisco qui le immagini. È la medaglia per i 400 anni dalla morte.

Chiaramente questa moneta di dimensioni normali (25 mm x 7 gr.) è ispirata alla nostra.

Mentre il santo è identico, la città e diversa, indice che la nostra è di 100 anni prima o 200??

Oppure la nostra è la versione extra lusso del 1894???

pv2.jpg.af90fceacfde5173959fa452f5b0b42e.jpg

pv1.jpg.e10e891223c0367b9d76566c96b45ce1.jpg

Modificato da italov.
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sono sempre io a darmi risposte, ma non riuscivo tenere per me la scoperta.

Con una fortuna sfacciata, ed è un eufemismo, cercando nella mia biblioteca mi sono imbattuto in un opuscolo che parla della medaglia in questione.

"Di alcuni omaggi resi alla memoria del B.Bernardino Tomitano da Feltre nella città di Pavia dal 1494 al 1894."

Estratto del bollettino storico Pavese anno II fasc. I-II 1894

OMISSIS "......... nel 1597...loda assai l'insigne monaco Feltrese, e altrettanto fecero nell'anno 1630 i professori di medicina Aurelio Bussoli.........Non reca perciò sorpresa, se in quell'anno stesso addì 10 luglio, il consiglio generale di questa città, dietro impulso del marchese Lorenzo Isimbardi ............avesse decretato di far coniare una grande medaglia, di cui diamo il facsimile (purtroppo manca) tratto dall'esemplare rarissimo che si conserva nel museo civico Bonetta fra gli oggetti d'arte e d'antichità pervenuti al nostro municipio per il cospicuo lascito del compianto nob. comm. Camillo Brambilla morto nel 1892.

Rappresenta da un lato l'effige del B.Bernardino da Feltre e intorno gira la seguente iscrizione: B.Bernardini:Tomit.de.Feltro.Strict.observ.S.Fran.prot.PP.effiges; dall'altro lato reca la veduta della città di Pavia sormontata dagli stemmi accoppiati di Pavia e di Feltre (nel mio esemplare," di Feltre" è cancellato a penna e a lato una nota dice "dei Tomitano") , al di sopra dei quali leggasi: Regia. Civitas. Papiae; inferiormente alla veduta della nostra città le iniziali dell'artista coniatore C.S.F. che non sappiamo ancora dire con certezza quale nome vogliano indicare .........Forse le iniziali vogliono indicare Carlo Soriani fece ....Anche presso il municipio di Feltre trovasi un esemplare di questa medaglia perfettamente identico al nostro......"

Allora: o il mio è il terzo esemplare esistente (uno a PV dono del Brambilla, l'altro a Feltre)  oppure ne è stata fatta in qualche epoca una copia, che però dovrebbe essere posteriore al 1894 altrimenti ce ne sarebbe menzione nel testo di cui sopra.

Cosa ne dite?

Modificato da italov.
  • Mi piace 2

Inviato
28 minuti fa, italov. dice:

(...) dall'altro lato reca la veduta della città di Pavia sormontata dagli stemmi accoppiati di Pavia e di Feltre (nel mio esemplare," di Feltre" è cancellato a penna e a lato una nota dice "dei Tomitano") (...)

Ha ragione l'anonimo "cancellatore a penna".

Il secondo stemma non è di Feltre (la bella cittadina veneta porta un castello), ma è dei Tomitani, la famiglia del Beato Bernardino.

Uno stemma poco conosciuto, poche fonti ne parlano, fra cui il sito http://www.leonemarinato.it/

• Mi piace 3

Inviato

Questo è il bello della nostra insana passione, conoscere persone con la tua cultura ed insieme arrampicarsi in una ricerca

Inviato

:beerchug: ...la cultura sarebbe nulla, se non esistessero oggetti degni di essere conservati (e gente saggia che li conserva)! ;):good:

Inviato

Non mi sono fermato ho continuato le ricerche.

Ho trovato il "facsimile" di cui parla il testo di cui sopra ed allego la foto.

Ho trovato anche un articolo del CORRIERE TICINESE anno X  del 26/27 Febbraio 1894 di cui allego pure foto.

A Voi i commenti.

Italo

ber.jpg

bergior.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Complimenti per la medaglia ma ancor di più per la ricerca: denota vera passione !

Inviato

Ciao @italov.....la medaglia per me è fantastica, un magnifico "tombino" (15 cm) e di pregevole fattura....bella proprio.  Poi complimenti per le tue ricerche con tanto di documenti e fonti:good:....probabilmente la tua è una terza copia...mah? sarebbe anche bello trovare l'immagine dell'originale...ma cercando online, almeno io, non ho trovato nulla.

Poi correggetemi se sbaglio, al rovescio della medaglia l'angelo di sinistra dovrebbe sorreggere la rappresentazione del cartiglio con il motto (che non si legge)  "Nolite diligere mundum", mentre quello di destra regge il simbolo dei Monti di Pietà, fondati/promossi da Bernardino, cioè un monte sul quale un piccolo stendardo con l’immagine del Cristo in Pietà, è sorretto da un’asta che termine in croce, attorno alla quale si dispiega un cartiglio con l’esortazione Curam illius habe...stilizzati nella medaglia ma tipici dell'iconografia del santo. Che dite?

Il Santo del giorno, 28 Settembre: Bernardino da Feltre

Ma non sono assolutamente d'accordo su una cosa....:closedeyes:

18 ore fa, italov. dice:

Peso 750 gr. (si avete capito bene, spaghetti per 7/8)

7/8 persone:nea:...Se inviti me a cena o a pranzo due etti me li magno da solo, se sono alla carbonara pure tre:D

ciao e buone ricerche.

• Mi piace 1

Inviato

Allora invitami che ci facciamo la moneta in due!!

Guarda che l'immagine che ho postato, tratta dal  bollettino dell'archivio storico, è la fotografia dell'originale conservato nel museo civico Bonetta, o meglio che nel 1894 era colà conservato.

Grazie per la  ricerca, credo proprio che la tua interpretazione sugli oggetti sorretti dagli angeli sia corretta.

Grazie ancora

Italo

Inviato

Confermo, l'angioletto di destra regge un monte di tre cime, con lancia e vessillo:

59d4e0984d3e2_medagliavittorinodafeltre(Pavia1).jpg.babb73f374c29f5f5b12f5ac203c4747.jpg

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Devo solo aggiungere che faccio la scheda e che la medaglia (per tutti i testi !!!!) non può essere una coniazione, ma è una fusione.

Inoltre non può essere stata realizzata da Sperandio da Mantova: morto a Venezia nel 1504.

Inviato

Grazie Fabio,

rientro ora da una breve vacanza ed ho trovato le tue comunicazioni.

Certamente è una fusione, ho sbagliato nella espressione.

Metto presto le foto e ti ringrazio ancora.

Italo

Inviato

Scusa riguardo allo Speradio, chiaramente non può essere stato lui l'autore, il giornale cercava di darsi qualche aria in più, l'articolo del bollettino storico giustamente attribuisce a Carlo Soriani  l'opera.

Saluti

Italo

Supporter
Inviato
1 ora fa, italov. dice:

Scusa riguardo allo Speradio, chiaramente non può essere stato lui l'autore, il giornale cercava di darsi qualche aria in più, l'articolo del bollettino storico giustamente attribuisce a Carlo Soriani  l'opera.

Saluti

Italo

Ciao, io non riesco ad aprirlo, sicuramente riguarda una delle tue medaglie.

Tav. II. - Medaglia in bronzo del B. Bernardino da Feltre
Bollettino storico pavese : Pubblicazione trimestrale illustrata (1894 giu, Volume 2, Tavole)

Attenzione!

Per visualizzare i documenti dell'Emeroteca Digitale è necessario installare il plug-in DjVu Browser®

Inviato

Ho provato anch'io senza riuscirci, Ho scaricato Crome (abitualmente uso Safari) ho installato il plug in Djvu, ma non riesco a vedere nessuna immagine,

comunque  quella che avevo postato e che per comodità allego di nuovo è la tavola di quel bollettino di cui io ho l'originale.ber.jpg.f041f1d7b26ea74fd4857fa68d778fbf.jpg.23fe1238f5b4f63af97037ffbc26e23f.jpg

Se ti interessa posso postare la scannerizzzione di tutto l'articolo, io ho messo solo uno stralcio.

Saluti

Italo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.