Vai al contenuto
IGNORED

10 PAOLI 1796 da vecchio listino Giuseppe de Falco

Asclepia

Risposte migliori

Ce l'ho finalmente sotto mano.

Il Cassanelli dice che la tua bellissima moneta sta al numero 29: scudo del 1796 serie 'populus senza alberello con mura orizzontali.

Tipo comune , le particolarita' sel conio sono:

numeri della data in caratteri grandi

al /R stelle a sei punte nelle legende

nella veduta cittadina ci sono 8 edifici e la porta e' a cupola

coppia di conii: L - 16

Mi era sfuggita anche la super rara sede vacante per Bologna nel magnifico listino.....altri sogni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

54 minuti fa, giulira dice:

Ce l'ho finalmente sotto mano.

Il Cassanelli dice che la tua bellissima moneta sta al numero 29: scudo del 1796 serie 'populus senza alberello con mura orizzontali.

Tipo comune , le particolarita' sel conio sono:

numeri della data in caratteri grandi

al /R stelle a sei punte nelle legende

nella veduta cittadina ci sono 8 edifici e la porta e' a cupola

coppia di conii: L - 16

Mi era sfuggita anche la super rara sede vacante per Bologna nel magnifico listino.....altri sogni.

Grazie @giulira:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Il 4/10/2017 alle 17:41, Asclepia dice:

spero di aggiungere qualche altro bello scorcio di bologna collezionando le altre vedute...

Buon pomeriggio.

Detto qualche mese fa e fatto:)...ho aggiunto questo 10 Paoli alla collezione, non è conservato come il precedente ma comunque per i miei gusti meritava di essere catturato...

peso 29.06 grammi

diametro 40 mm

ag 833% 

D: PRAESIDIVM *  *ET*DECVS*

R: POPVLVS.ET.  SENATVS.BONON.  P.10.1796.

C: foglie in rilievo

Nel Gigante questa è la veduta numero 1 e sempre nel Gigante tutte quelle del 96 sono date per NonComuni, mentre quelle 97 tutte per Comuni, invece nel Montenegro il contrario, Comuni tutte quelle del 96 e Rare quelle del 97...diciamo che sono entrambi approssimativi e che è ora che mi acquisti il Cassanelli o da Ranieri o da Varesina tanto sempre 25€ sono.

Tornando alla moneta questa presenta il conio decentrato e delle screpolature al dritto, dal vivo ma anche in foto credo si intuisca, ha una bella patina in formazione, notevole anche il peso secondo me, credevo fosse sotto i 29 invece li supera. Grazie a chi mi darà il suo parere. Saluti.

SAM_2714.JPG

SAM_2715.JPG

SAM_2716.JPG

SAM_2748.JPG

SAM_2750.JPG

SAM_2753.JPG

SAM_2749.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il Cassanelli 16, conii G-10, classificato come NC.
Nel complesso gli esemplari con mura piatte sono più comuni, in particolare l'anno 1797 (e soprattutto il n. 47, coppia U-27); tuttavia ogni tipo fa storia a sé stante.
Sempre affascinanti.
Nel complesso bella moneta, direi qSPL con alcune piccole screpolature al D/ e R/.

Non guasterebbe una foto del contorno :) 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giov60 dice:

E' il Cassanelli 16, conii G-10, classificato come NC.
Nel complesso gli esemplari con mura piatte sono più comuni, in particolare l'anno 1797 (e soprattutto il n. 47, coppia U-27); tuttavia ogni tipo fa storia a sé stante.
Sempre affascinanti.
Nel complesso bella moneta, direi qSPL con alcune piccole screpolature al D/ e R/.

Non guasterebbe una foto del contorno :) 

Ciao @Giov60 grazie per l'identificazione e per l'apprezzamento. Domani con il sole proverò a fare le foto del contorno e le posterò. Ma cosa intendi per "mura piatte"?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Asclepia Concordo per il qSPL.

Ho sempre trovato le monete da 10 paoli di Bologna molto interessanti ed affascinanti, sia storicamente che esteticamente.

È sempre un’emozione tenerle in mano, soprattutto quando sono ben conservate come gli esemplari che hai postato.

Complimenti :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Giov60 dice:

Intendevo mura orizzontali, in contrapposizione alle poligonali presenti al R/ (per entrambi gli anni)

Rovesci 10 Paoli.jpg

Buongiorno.

Ok:good:io direi che se uno cerca un 10 paoli quello più facile da trovare è un 10 paoli 1797 con mura piatte come quello che posti tu...ma sempre per confermare quanto scrivi cioè che ogni tipo è un caso a sé, ci sono esemplari del 97 con mura piatte rari da bekkare (lo dico in base hai pezzi che ho censito) tipo questo sotto, in cui la veduta della città e la punteggiatura in legenda sono diversi.Per curiosità che grado di rarità ha sul Cassanelli questo tipo? Grazie.

227459b.jpg

227459f.jpg

9 ore fa, Martin_Zilli dice:

@Asclepia Concordo per il qSPL.

Ho sempre trovato le monete da 10 paoli di Bologna molto interessanti ed affascinanti, sia storicamente che esteticamente.

È sempre un’emozione tenerle in mano, soprattutto quando sono ben conservate come gli esemplari che hai postato.

Complimenti :) 

Grazie Martin:)...io quando ne trovo una migliore di BB, che mi manca in collezione e al prezzo giusto difficilmente resisto...tra i vari propositi da collezionista c'è anche quello di mettere in fila il maggior numero possibile di varianti di questa moneta...ho una fissa per i 10 paoli:crazy:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno.

Ok:good:io direi che se uno cerca un 10 paoli quello più facile da trovare è un 10 paoli 1797 con mura piatte come quello che posti tu...ma sempre per confermare quanto scrivi cioè che ogni tipo è un caso a sé, ci sono esemplari del 97 con mura piatte rari da bekkare (lo dico in base hai pezzi che ho censito) tipo questo sotto, in cui la veduta della città e la punteggiatura in legenda sono diversi.Per curiosità che grado di rarità ha sul Cassanelli questo tipo? Grazie.

Bella moneta. Purtroppo le foto del Cassanelli sono insoddisfacenti. Ciononostante l'esemplare in questione è il Cassanelli 50, conio Y-30, inconfondibile anche per la presenza di spezzature nelle lettere della legenda al R/. Scrivono i Cassanelli su questo esemplare (in modo un po' confuso) "... il CNI ... riporta questo tipo di scudo descrivendolo però al n. 42 del testo in modo diverso: con un rovescio diverso (stelle anziché punti)". Come si può invece ben vedere dalla ottima foto postata, l'esemplare presenta proprio stelline, non punti!

Rarità: R

Concordo sulle differenti rarità dei vari conii, che spesso non ne vengono adeguatamente valorizzate.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Martin_Zilli dice:

922B8B65-A972-4E02-94D1-8AAFC7587598.thumb.jpeg.10a40ef7a1158f7240a9c7f09f1bce7f.jpeg83FB7461-8FD1-4153-9A04-8D594F5A27F1.thumb.jpeg.4d42506897d925977a7bea4d1c39e0f4.jpeg

Molto bella Martin è sempre difficile trovare queste del 97 in buona conservazione e la tua lo è. Io ne ho una in qbb forse bb stando larghi :blush: poi la posterò...ora posto la foto del contorno come chiesto da @Giov60...Sempre a te Giov60 chiedo: tu il Cassanelli lo consiglieresti o ci sono testi migliori? Da come scrivi le foto non sono il massimo...ma almeno ci sono per tutti i tipi? Ci sono testi con foto migliori, magari di qualche grande raccolta su questa monetazione? Grazie ad entrambi per i contributi.

SAM_2766.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cassanelli è l’unico testo che affronta compiutamente l’argomento.  Recentemente anche Chimienti con un testo del 2015 su la “Conii e incisori della Zecca di Bologna” ha approfondito l’argomento presentando i coni tuttora disponibili dei 10 e 5 Paoli. Trovo comunque che il costo del Cassanelli sia trascurabile per un testo tutto sommato interessante. Purtroppo le fotografie sono di qualità scadente (il testo è stato fatto un po’ in economia). Vale comunque la pena di acquistarlo. Sono presenti le foto di tutti i tipi.

P.S. in una recente  discussione di questa stessa sezione ho postato i due articoli dei Cassanelli da cui è stato tratto successivamente il volume. 

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi...Martin il Muntoni mi piacerebbe averlo ma costicchia:vava:, chiedono sulla baia 110 euro per le scansioni dei 4 tomi e io sarei interessato solo al Gov Pop di Bologna e alla Prima Repubblica Romana...quindi se non capita una super occasione la vedo dura.

Il Cassanelli lo piglio senza temporeggiare ulteriormente. Grazie ancora delle dritte:good:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto solo di "spezzare una lancia" a favore del libro di Chimienti e G. Cassanelli "Incisori e conii della Zecca di Bologna", 2015.

E' un libro unico nel suo genere, richiesto dai principali musei sedi di collezioni numismatiche del mondo (British Museum, Berlino ecc.). Affronta con semplicità ma approfonditamente gli argomenti relativi alla Zecca di Bologna, alle tecniche monetarie e presenta un catalogo di conii unico nel suo genere. Arriva al 1805 cioè alla rifondazione Napoleonica della Zecca (è previsto un secondo volume per l'Ottocento) e dedica ben 23 pagine ai conii degli Scudi e mezzi Scudi della Madonna. Costa 70 euro (sono 660 pagine illustrate in formato A4) ma va richiesto direttamente all'autore che provvede alla spedizione. Non sostituisce ma integra il lavoro dei Cassanelli (cui Chimienti, non citato, ha comunque collaborato attivamente).

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2017 alle 17:09, Asclepia dice:

Buonasera a tutti:) per tirarmi su di morale da quel maledetto 8 tornesi :cry:

e credendo di fare cosa gradita, vi propongo questo...un 10 paoli del 1796 per il Governo Popolare di Bologna entrato da poco in collezione....adoro questi scudi e la loro iconografia...

Qualche dato: 

40 mm

29 grammi

Ag 833%

C/ foglie in rilievo

D/ POPVLVS . ET . SENTVUS BONON . in esergo P.10.1796.

R/ *PRAESIDIVM*ET*DECVS*

Vorrei sentire i vostri pareri anche sulla conservazione. Grazie in anticipo a chiunque partecipa.

ecco le foto come al solito non sapevo quali scegliere...

SAM_1441.JPG

SAM_1443.JPG

SAM_1304.JPG

SAM_1306.JPG

SAM_1318.JPG

SAM_0821.JPG

SAM_0823.JPG

SAM_0824.JPG

SAM_0825.JPG

SAM_0826.JPG

SAM_0827.JPG

Wow, mi ero perso questa discussione!

Complimenti,un SPL difficile a trovarsi su questa tipologia!

Ottimo acquisto.

Buona Domenica

Silver

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2018 alle 15:54, Asclepia dice:

Buon pomeriggio.

Detto qualche mese fa e fatto:)...ho aggiunto questo 10 Paoli alla collezione, non è conservato come il precedente ma comunque per i miei gusti meritava di essere catturato...

peso 29.06 grammi

diametro 40 mm

ag 833% 

D: PRAESIDIVM *  *ET*DECVS*

R: POPVLVS.ET.  SENATVS.BONON.  P.10.1796.

C: foglie in rilievo

Nel Gigante questa è la veduta numero 1 e sempre nel Gigante tutte quelle del 96 sono date per NonComuni, mentre quelle 97 tutte per Comuni, invece nel Montenegro il contrario, Comuni tutte quelle del 96 e Rare quelle del 97...diciamo che sono entrambi approssimativi e che è ora che mi acquisti il Cassanelli o da Ranieri o da Varesina tanto sempre 25€ sono.

Tornando alla moneta questa presenta il conio decentrato e delle screpolature al dritto, dal vivo ma anche in foto credo si intuisca, ha una bella patina in formazione, notevole anche il peso secondo me, credevo fosse sotto i 29 invece li supera. Grazie a chi mi darà il suo parere. Saluti.

SAM_2714.JPG

SAM_2715.JPG

SAM_2716.JPG

SAM_2748.JPG

SAM_2750.JPG

SAM_2753.JPG

SAM_2749.JPG

Buongiorno a tutti...Nessun altro appassionato che mi da un parere su quest'ultimo 10 paoli (post 29 che poi è quello che cito).

Ciau!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta, per me qspl con i difettucci di conioche hai gia indicato, se non l'ha ancora fatto nessuno stasera te la controllo sul Cassanelli.

Per le conservazioni super queste monete devono avere i segnettini di conio, le cosiddette hairlines in rilievo. Se invece sono in incuso sigifica che sono limature sul tondello pre-conio e abbassano il valore commerciale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

54 minuti fa, giulira dice:

Bella moneta, per me qspl con i difettucci di conioche hai gia indicato, se non l'ha ancora fatto nessuno stasera te la controllo sul Cassanelli.

Per le conservazioni super queste monete devono avere i segnettini di conio, le cosiddette hairlines in rilievo. Se invece sono in incuso sigifica che sono limature sul tondello pre-conio e abbassano il valore commerciale.

Grazie del parere @giulira:good:...quest'ultima me l'ha già classificata @Giov60: "E' il Cassanelli 16, conii G-10, classificato come NC."

...però se sul Cassanelli c'è qualche altra info in merito sono sempre bene accette. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, giulira dice:

Ho fatto la follia!!

La puntavo da un po' anche se e' slabbata.

Domanda: secondo voi ne valeva la pena o l'ho pagata troppo ?

https://coins.ha.com/itm/italy/papal-states-bologna/italy-papal-states-pius-vi-5-paoli-1797-ms62-ngc-/a/3063-35291.s

lf2.jpg

lf.jpg

E' tutto giusto quello che hai scritto.

Moneta splendida (anch'io mi sono salvato le fotografie di questo 1/2 scudo), ma il prezzo pagato se giusto o troppo alto lo vedrai solo all' arrivo della moneta con l'eventuale pagamento delle tasse di dogana.  E' vero anche che questo e' forse il periodo migliore per pagare in dollari visto il suo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, giulira dice:

Ho fatto la follia!!

https://coins.ha.com/itm/italy/papal-states-bologna/italy-papal-states-pius-vi-5-paoli-1797-ms62-ngc-/a/3063-35291.s

lf2.jpg

lf.jpg

Che moneta!

Complimenti @giulira senza aprire il link l'ho riconosciuta è quella Heritage....gran pezzo! L'avevo segnata pure io tra i possibili acquisti ma come per altre belle monete che passano per quella casa d'aste, ad oggi non ho mai offerto con loro, mi frenano le tasse doganali...In ogni caso hai fatto una magnifica follia..per curiosità e per capire quanto l'hai fatta grossa sta follia, è rimasta alla base (non credo) o hai dovuto dare battaglia? Saluti e complimenti ancora.

p.s. vabbè si legge pure sotto le foto che è Heritage:bash: sbadato:D

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

Pagata 700 euro comprensivo di spedizione e diritti. Bella combattuta. Poi arrivera' la dogana :(

alla base sarebbe stato un affarone!

Adesso, con calma, se i bitcoin continuano ad andar bene, cerco un 10 paoli senza alberello che mi manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, giulira dice:

Ho fatto la follia!!
...

Follia direi proprio di no.

Si tratta dello stesso esemplare passato in asta Kuenker 159 (lotto 1841) nel 2009 (base € 500, invenduto) e poi in asta Kuenker 233 (lotto 2367) nel 2013 (base € 400, venduto € 600 + diritti) - vedi sotto. Lì era indicata come SPL ma è noto che Kuenker talora sottostima (si tratta almeno di uno SPL+, appunto MS62): Nell'esemplare Heritage si notano hairlines che quasi certamente sono una falsa immagine, presente solo sulla plastica della "scatoletta". Spero proprio che la libererai dal suo contenitorie e, nel caso, posterai nuove foto. Purtroppo questi dannati americani hanno preso la cattiva abitudine di ripatinare le monete (quasi sempre in un colore marroncino). La moneta è comunque un gran bell'esemplare, nonostante la debolezza di conio al D/ superiormente sulla scritta LIBERTAS.

Coppia di conii CAS H-7, utilizzata con tutta probabilità nei soli anni 1798-99 ma, in base ad alcune mie indagini, non per la successiva tiratura nel corso della seconda Repubblica Romana. ;)

P.S. probabilmente era preferibile aprire una nuova discussione ...

P.P.S. Quest'anno mi sembra che da Heritage non vi siano state pazzie tra le italiane ....

image02367.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.