Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Vi mostro oggi con piacere questo dupondio di Traiano, che a mio parere è sicuramente tra i più belli che io abbia mai visto.

Mi intriga soprattutto il colore rossiccio, voi che ne pensate, è un pezzo che mettereste in collezione ;););)?

A presto,

Alb123

IMG_20171003_163827.jpg

IMG_20171003_163935.jpg

IMG_20171003_164041.jpg

Modificato da alb123
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

"Uno dei più belli"...sotto i 10 euro, forse  :D

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Dipende dal tuo target di collezione e dal prezzo che ti hanno proposto.

skuby

Inviato
51 minuti fa, vickydog dice:

"Uno dei più belli"...sotto i 10 euro, forse  :D

Esagerato... ormai sotto i 10 euro non si prendono nemmeno i denari della misterday.

A me sinceramente questa moneta piace ed il ritratto è gradevole

Inviato

Grazie mille a tutti per i pareri!

Bhe @vickydog il prezzo chiesto se non ricordo male non è stato altissimo, ma 10 euro mi sembra proprio poco ha ha ha.

Grazie @Ross14 ti assicuro che dal vivo la moneta e il ritratto sono fantastici e il rosso ancora più vivo.

Allego un'altra foto del rovescio poichè nella prima non si vede bene (scusate ma le foto come avete visto, non sono il mio forte).

A presto,

Alb123

IMG_20171003_201408.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Anche a me piace sto  dupondio...se non mi  sbaglio un RIC 674..

Diciamo sui 40 euro

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per completezza della discussione dovrebbe trattarsi della RIC 674

Datazione: 112-116 (COS VI risale infatti al 112 e la moneta non riporta il titolo PARTHICUS che gli fu conferito nel 116)

D:  IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GER DAC PM TRP COS VI P P, Busto radiato a destra

R: SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS / S-C Felicitas stante a sinistra con caduceo e cornucopia

@alb123 confermi?

Complimenti per la bella moneta e, per rispondere alla tua domanda: "Sì, mi piacerebbe molto averla in collezione"

Aggiungo che, a mio parere, in asta o da "un venditore ufficiale" a meno di 100 euro non te la fanno nemmeno vedere...

Come tutti voi, spulcio continuamente le aste (considerate anche le commissioni) su portali tipo sixbid o i siti di venditori italiani ufficiali e francamente non mi ritrovo assolutamente con le basse valutazioni fatte sovente sul forum (a meno di parlare di ebay o similari ovviamente).

Modificato da Ross14
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)
12 ore fa, Ross14 dice:

Per completezza della discussione dovrebbe trattarsi della RIC 674

Datazione: 112-116 (COS VI risale infatti al 112 e la moneta non riporta il titolo PARTHICUS che gli fu conferito nel 116)

D:  IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GER DAC PM TRP COS VI P P, Busto radiato a destra

R: SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS / S-C Felicitas stante a sinistra con caduceo e cornucopia

@alb123 confermi?

Complimenti per la bella moneta e, per rispondere alla tua domanda: "Sì, mi piacerebbe molto averla in collezione"

Aggiungo che, a mio parere, in asta o da "un venditore ufficiale" a meno di 100 euro non te la fanno nemmeno vedere...

Come tutti voi, spulcio continuamente le aste (considerate anche le commissioni) su portali tipo sixbid o i siti di venditori italiani ufficiali e francamente non mi ritrovo assolutamente con le basse valutazioni fatte sovente sul forum (a meno di parlare di ebay o similari ovviamente).

Grazie @Ross14,

Sono pienamente d'accordo con te, capisco tenere prezzi bassi per non far alzare il mercato, ma esageratamente bassi non credo sia giusto.

A volte rimango un pò sgomento da alcune valutazioni ma non fa niente.

Comunque @Ross14 ed @eliodoro vi siete avvicinati di più come valutazione e avete indovinato l'identificazione complimenti e grazie!

Se notate inoltre la moneta era ed è presente come prima immagine su wildwinds nella pagina di Traiano di cui allego il link;););).

http://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/i.html

Grazie ancora,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato
17 ore fa, alb123 dice:

Ciao a tutti,

Vi mostro oggi con piacere questo dupondio di Traiano, che a mio parere è sicuramente tra i più belli che io abbia mai visto.

Mi intriga soprattutto il colore rossiccio, voi che ne pensate, è un pezzo che mettereste in collezione ;););)?

A presto,

Alb123

IMG_20171003_163827.jpg

IMG_20171003_163935.jpg

IMG_20171003_164041.jpg

Davvero bello ed affascinante, non è il mio campo ma lo vorrei eccome in collezione..??

Inviato (modificato)

Dupondio simpatico e con patina cromaticamente gradevole ma a livello di valore di mercato non mi discosto molto dal pensiero di @vickydog

Traiano è molto comune e specialmente nei medi bronzi è facile acquistare dei piccoli gioiellini già intorno ai 100 euro o poco piu'...

Un esempio preso al volo da Vcoins:

https://www.vcoins.com/en/stores/gert_boersema/25/product/trajan_ad_98117_ae_dupondius_29mm_1361_gram_rome_ad_103111/911660/Default.aspx

Ma aspettando l'asta giusta o guardando un po' i negozi online è facile comprare ancora meglio.

Modificato da cliff

Inviato (modificato)
17 minuti fa, cliff dice:

Dupondio simpatico e con patina cromaticamente gradevole ma a livello di valore di mercato non mi discosto molto dal pensiero di @vickydog

Traiano è molto comune e specialmente nei medi bronzi è facile acquistare dei piccoli gioiellini già intorno ai 100 euro o poco piu'...

Un esempio preso al volo da Vcoins:

https://www.vcoins.com/en/stores/gert_boersema/25/product/trajan_ad_98117_ae_dupondius_29mm_1361_gram_rome_ad_103111/911660/Default.aspx

Ma aspettando l'asta giusta o guardando un po' i negozi online è facile comprare ancora meglio.

Concordo @cliff, Traiano è comune e si possono comprere gioiellini sui 100 euro e non sui 10...

Penso che con quella cifra si possa comprare al massimo un dupondio di conservazione molto ma molto bassa.

Poi non fa niente la moneta è gradevole e questa tipologia mi mancava quindi sono contento così.

Credete che davanti al volto di Traiano ci abbia messo lo zampino l'uomo o sia semplice corrosione?

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato
2 minutes ago, alb123 said:

Credete che davanti al volto di Traiano ci abbia messo lo zampino l'uomo o sia semplice corrosione?

La moneta sembra essere stata curata dal cancro e presenta crateri dovuti appunto alla rimozione di focolai attivi, tra cui probabilmente la zona davanti al volto (occhio anche che sembra esserci ancora del cancro attivo sul bordo a ore 10 del dritto). Anche la patina credo sia una combinazione tra la patina originale e l'effetto avuto su questa da parte del Benzotriazolo, che stabilizza la moneta ma a volte ha un effetto cromatico sulle superfici soprattutto se poco diluito.

Inviato
6 minuti fa, alb123 dice:

Sul caso specifico non mi pronuncio, ma ormai l'uomo, purtroppo, mette lo zampino dappertutto sulle monete, soprattutto sulle monete antiche (romane, greche)...:)

Inviato

In ogni caso (escludendo i dollari che hanno anche le spese doganali), il dupondio di Traiano che costa meno su VCOINS totalizza 39 euro (uno solo) e poi le quotazioni si impennano immediatamente in alto (vedere per credere al seguente link).

Io penso che un dupondio così di Traiano a 10 euro sia una totale utopia (se non FORSE su ebay) soprattutto se stiamo a farci tante storie (giustamente) su certificati di lecita provenienza e fatture.

https://www.vcoins.com/en/Search.aspx?search=true&searchQuery=trajan+dupondius&searchQueryExclude=&searchCategory=0&searchCategoryLevel=2&searchCategoryAncient=True&searchCategoryUs=True&searchCategoryWorld=True&searchCategoryMedieval=False&searchBetween=0&searchBetweenAnd=0&searchDate=&searchUseThesaurus=True&searchDisplayCurrency=&searchDisplayAsList=False&searchIdStore=0&searchQueryAnyWords=&searchExactPhrase=&searchTitleAndDescription=True&searchDateType=0&searchMaxRecords=100&SearchOnSale=False&Unassigned=False&searchOrderBy=price_asc

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, alb123 dice:

Grazie @Ross14,

Sono pienamente d'accordo con te, capisco tenere prezzi bassi per non far alzare il mercato, ma esageratamente bassi non credo sia giusto.

A volte rimango un pò sgomento da alcune valutazioni ma non fa niente.

Comunque @Ross14 ed @eliodoro vi siete avvicinati di più come valutazione e avete indovinato l'identificazione complimenti e grazie!

Se notate inoltre la moneta era ed è presente come prima immagine su wildwinds nella pagina di Traiano di cui allego il link;););).

http://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/i.html

Grazie ancora,

Alb123

Non sto parlando di giusto o sbagliato, sto parlando dei prezzi che (per lo meno io) trovo.

Ciao

Alessio

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Ross14 dice:

Non sto parlando di giusto o sbagliato, sto parlando dei prezzi che (per lo meno) io trovo.

Ciao

Alessio

Infatti sono d'accordissimo con te @Ross14 ci dobbiamo attenere ai dati...

Comunque @cliff grazie per la segnalazione, evidenzio la parte incriminata per approfondire meglio.

Grazie l'interesse e la gentilezza.

A presto,

Alb123

IMG_20171004_121720.jpg

Modificato da alb123

Inviato
2 hours ago, alb123 said:

Comunque @cliff grazie per la segnalazione, evidenzio la parte incriminata per approfondire meglio.

Grazie l'interesse e la gentilezza.

A presto,

Alb123

IMG_20171004_121720.jpg

Dacci un occhio a quella zona ogni tanto e se produce polverina bianco/azzurra vuol dire che il cancro è ancora attivo.

Sul prezzo quella di Vicky credo fosse una battuta. Sarebbe probabilmente il miglior dupondio al mondo tra quelli sotto i dieci euro se anche lui non superasse quella soglia, era questo il senso.

Più prosaicamente credo che il valore di questa moneta possa essere tra i 40 e i 70 euro se comprata in un negozio fisico, se comprata in un mercatino o su ebay è una moneta da 20/30 euro. Su ebay se non fotografata molto bene rischia di non superare i 20.

Inviato

...Era per dire :D (anche se non mi discosterei di molto)

perché 'uno tra i più belli mai visti' è un po' forte...

Ma se avessi saputo prima che era in tuo possesso, avrei cercato di trovarci qualcosa di bello anch'io, tipo il particolare melange tra cuprite e metallo, o simili. 

Inviato

La moneta e' corrosa ma non ritoccata. Probabilmente e' stata trattata per fermare le corrosioni.

Comunque con una bella cura teutonica: fondi appiattiti, legende ripassate etc., in asta da quelle parti la troveresti a moolto di piu' di 100 euro.

Percui sei gia avanti a parer mio!

Awards

Inviato
11 minuti fa, giulira dice:

Comunque con una bella cura teutonica: fondi appiattiti, legende ripassate etc., in asta da quelle parti la troveresti a moolto di piu' di 100 euro.

...spendendocene n volte di più...

Inviato

a me la moneta non dispiace per niente, e a 10 euro mi dispiace ancora meno!

il colore è particolare ma gradevole, anche se non sembra completamente naturale, come già è stato detto.

In ogni caso la metterei in collezione più che volentieri!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.