Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao!

qualcosa per qualcuno vorrà sicuramente dire, ma non si tratta di un simbolo "ufficiale" se è questo che intendi.

Da me per esempio ne girano molte con un timbro NO TAV di fattura simile, è un'iniziativa privata (che non sarebbe da fare perché illegale).

Modificato da Mushu

Inviato

Niente di strano qualcuno che aveva un po di tempo libero e un timbro sottomano ed ha creato una curiosita'.


Inviato

Potrebbe essere un timbro apposto per segnalare che quella banconota è autentica
So per certo che in alcune nazioni i cambiavalute hanno l'abitudine di apporre dei piccoli timbri personalizzati sulle banconote che gli passano per le mani, a garanzia dell'autenticità: se quel particolare biglietto dovesse rivelarsi falso, il timbrino del cambiavalute da cui lo ha ricevuto dovrebbe permette al possessore di ottenere un rimborso
In allegato un biglietto peruviano dove il timbrino è stato apposto proprio sul naso del personaggio :D

10-NUEVOS-SOLES-2006.JPG


Inviato
Il 4/10/2017 at 00:15, Mushu dice:

è un'iniziativa privata (che non sarebbe da fare perché illegale).

In realtà non è illegale, ma timbri o scritte di grandi dimensioni possono portare facilmente al ritiro della banconota dalla circolazione.


Supporter
Inviato (modificato)
10 ore fa, ART dice:

In realtà non è illegale, ma timbri o scritte di grandi dimensioni possono portare facilmente al ritiro della banconota dalla circolazione.

Molti fanno riferimento ad una "Legge" che vieterebbe di deturpare le banconote, ma di una legge specifica non ne sono a conoscenza. 

Credo sia una interpretazione estensiva dell'art. 635 del Codice Penale che si riferisce al danneggiamento. 

Un minuscolo timbrino posto in un angolo di una banconota di fatto è irrilevante e non credo verrebbe perseguito, ma se uno si divertisse a sconciare tutte le banconote che trova in modo da costringere l'Ente di emissione a ritirarle dalla circolazione, con evidente danno per l'erario, credo che potrebbe essere perseguito : in questo caso "a norma di Legge".

Se non ricordo male, direi che su alcune vecchie banconote in lire figurava una scritta che proibiva la falsificazione e il danneggiamento delle stesse.

@ART

Modificato da sandokan

Inviato
6 ore fa, sandokan dice:

Molti fanno riferimento ad una "Legge" che vieterebbe di deturpare le banconote, ma di una legge specifica non ne sono a conoscenza. 

Infatti non esiste nessuna legge del genere. Interpellata in proposito la BCE stessa ha detto che scrivere sulle banconote o timbrarle non è illegale, ma consiglia di farlo solo sui bordi per evitare che deturpazioni troppo estese o che coprano il codice di stampa o i numeri di serie provochino il ritiro della banconota dalla circolazione.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.