Vai al contenuto
IGNORED

Una verde Hypaepa?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa moneta ha una bellissima patina verde,ma è il suo unico pregio, o quasi: purtroppo non si legge quasi nulla. Da un lato, che è il più consunto, c'è una testa che mi fa pensare alla dinastia giulio-claudia. Non si legge nulla. Dall'altro lato, un po' migliore, una testa barbuta: potrebbe essere Ercole, o Zeus, o anche la personificazione del Senato. Si legge qua e là qualche lettera: forse..OS..oppure anche IP , ma è difficile distinguere. Ho cercato qua e là. Esiste una moneta di Hypaepa del periodo augusteo: testa di Augusto da un lato, con SEBASTOC; dall'altro la testa del Senato, e: YPAIPHNWN PAPIWNOC. E' la Sear 77, BMC 13 di Hypaepa. La mia pesa 5,7 g.

Che ne dite?

PIC_4572.png

PIC_4573.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile.

Esistono due monete uguali a questa nel RPC di Augusto per questa città la la 2529 come BMC 13 LA legenda al dritto  è in latino in due linee dietro il collo  al rovescio la legenda è come riportata sopra.

Vi è anche la 2531 BNC 14 che è uguale ma la legenda al rovescio è YPAIPHNWN ATTALO.......poi non si legge più.

Di monete con questa tipologia ve ne sono tante in molte città, per avere certezza bisognerebbe capire se cebastos è in due linee dietro il collo di Augusto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ciò è come dici Gianfranco la moneta è rara RPC ne riporta 1 repertoriata ma questo non vuole dire che non  ne possano esistere altre.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.