Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa moneta ha una bellissima patina verde,ma è il suo unico pregio, o quasi: purtroppo non si legge quasi nulla. Da un lato, che è il più consunto, c'è una testa che mi fa pensare alla dinastia giulio-claudia. Non si legge nulla. Dall'altro lato, un po' migliore, una testa barbuta: potrebbe essere Ercole, o Zeus, o anche la personificazione del Senato. Si legge qua e là qualche lettera: forse..OS..oppure anche IP , ma è difficile distinguere. Ho cercato qua e là. Esiste una moneta di Hypaepa del periodo augusteo: testa di Augusto da un lato, con SEBASTOC; dall'altro la testa del Senato, e: YPAIPHNWN PAPIWNOC. E' la Sear 77, BMC 13 di Hypaepa. La mia pesa 5,7 g.

Che ne dite?

PIC_4572.png

PIC_4573.png

  • Mi piace 1

Inviato

Difficile.

Esistono due monete uguali a questa nel RPC di Augusto per questa città la la 2529 come BMC 13 LA legenda al dritto  è in latino in due linee dietro il collo  al rovescio la legenda è come riportata sopra.

Vi è anche la 2531 BNC 14 che è uguale ma la legenda al rovescio è YPAIPHNWN ATTALO.......poi non si legge più.

Di monete con questa tipologia ve ne sono tante in molte città, per avere certezza bisognerebbe capire se cebastos è in due linee dietro il collo di Augusto.

  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Osservando bene la moneta, in un punto leggo:..LOS, che è compatibile con ATTALOS e quindi con la seconda moneta che hai citato.


Inviato (modificato)

Se ciò è come dici Gianfranco la moneta è rara RPC ne riporta 1 repertoriata ma questo non vuole dire che non  ne possano esistere altre.

Modificato da AlfaOmega

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.