Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Un mio amico mi ha dato un gruppo di monete da identificare. Sono quasi tutti piccoli bronzi del periodo di Costantino. Dato che le leggende ed i ritratti si assomigliano un po' tutti, almeno per me che non ci capisco molto, avete qualche suggerimento per districarmi tra i vari Costantini, Costanti e Costanzi???

F

Inviato

Beh, se le legende sono ben visibili problemi no dovrebbero essercene :P... se invece si deve far esclusivamente affidamento sui ritratti la situazione è molto più complicata, perché, come hai ben osservato, questi sono spesso "stereotipati" e molto simili fra loro (anche se spesso qualche particolare che, caso per caso, riesca a far raggiungere un'identificazione attendibile lo si riesce a trovare). Non saprei darti suggerimenti precisi a riguardo, se non visitare i principali cataloghi fotografici in rete per "farti un po' l'occhio", come si suol dire: ad ogni modo, puoi sempre postare le foto delle monete su cui ha dubbi e vedere insieme agli altri utenti del forum di venirne a capo ;)...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io ho identificato <_< molti bronzi costantiniani facendo affidamento, in particolare a

http://www.wildwinds.com/coins/

dove ci sono molti esempi :o di monete costantiniane e puoi fare ricerche anche se hai identificato solo piccole parti delle iscrizioni: poi confronti le immagini...!

altro sito comodo :) , perchè ti permette di fare ricerche anche solo per il tipo di raffigurazione, è questo:

http://data.numismatics.org/cgi-bin/objsearch

che però ha pochissime immagini: solo scritte e parole :D

poi, come ben detto da chersoblepte, puoi sempre postare qualche immagine qui nel forum delle identificazioni :)

Marco

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Grazie ragazzi :) Ho utilizzato soprattutto wildwinds...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.