Vai al contenuto
IGNORED

Un Carnyx dall'Etolia


Risposte migliori

Inviato

Dalla monetazione degli Etoli , un non comune tetradramma con al diritto la testa di Eracle con spoglia leonina , di probabile derivazione dai tetradrammi di Alessandro III .

Al rovescio una bella figura femminile in armi , seduta su scudi : a terra , ai piedi della figura  , un carnyx , il tipico corno celtico .

La moneta appartiene al periodo dell'invasione ( importante ma effimera ) celtica della Grecia, culminata verso il 280 A.C. con l'assedio di Delfi .

Aggiungo per curiosità , una immagine del pannello E del bacile di Gundestrup , famoso oggetto dell'arte celtica ( forse traco-celtica ) per alcuni quasi coevo alla moneta degli Etoli :  con guerrieri ed altre figure ,  alla destra del pannello sono ben disegnati 3 suonatori di quel carnix che è nell'esergo della moneta .

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005 Gundestrup-pannello E.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.