Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

interessantissimo. idee sulle legende? io sul lato col "simbolo" leggo PROTE prima della lacuna, e forse, dopo, DEV(s?)

Inviato
6 ore fa, savoiardo dice:

Questo più che un monogramma, come dice la descrizione, a me sembra una chiave.. sormontata dalla croce..

Questo gettone sta diventando curioso e interessante

Mi ripeto. Si tratta di una M !!!

E' una M quella nel gettone di Renato 1970, è una M quella nel gettone di Brios, è probabilmente una M (più semplice e con una retta e una croce sovrapposte ad essa ) quella di Profausto.

Si tratta di una M ad occhiello chiuso tipica dell'onciale-gotica.

Quando la scrittura onciale è andata in disuso alcune lettere  sono spesso rimaste sia nella scrittura carolina che in quella gotica come lettere maiuscole, sopratutto in intestazioni, titoli e capoversi.

Non è quindi la tipica M gotica ma una c.d. onciale-gotica.

Chievolan.

6 ore fa, savoiardo dice:

Questo più che un monogramma, come dice la descrizione, a me sembra una chiave.. sormontata dalla croce..

Questo gettone sta diventando curioso e interessante

E' una M quella nel gettone di Renato 1970, è una M quella nel gettone di Brios, è probabilmente una M (più semplice e con una retta e una croce sovrapposte ad essa ) quella di Profausto.

Quando la scrittura onciale è andata in disuso alcune lettere  sono spesso rimaste sia nella scrittura carolina che in quella gotica come lettere maiuscole, sopratutto in intestazioni, titoli e capoversi.

Chievolan.

Inviato (modificato)

per @gigetto13 ... la legenda è : /+ QVOM* DEVS* AVE [EN]DO. PROTE[GA]T. ...:)

probabilmente,se si trovasse il citato "Rouyer"... si arriverebbe probabilmente ad una soluzione , poiché ne indica  diverse varietà

Modificato da profausto

Inviato
8 ore fa, chievolan dice:

Chievolan.

Chievolan.

1. richiesto foto di alta qualità

2. Dalla destra e dalla sinistra Croce latina  delle lettere incrociate. Non riesco a leggerli. Cattive foto.

3. Il monogramma è sempre il più difficile. Avendo capito il monogramma capiremo la fonte originale.

Esempi di monogrammi sui gettoni.

!000-0001 к.1.квартира.jpg

!000-0001 к.1.квартира1.jpg

Inviato
3 ore fa, Brios dice:

3. Il monogramma è sempre il più difficile. Avendo capito il monogramma capiremo la fonte

Di quale monogramma parli? Sul gettone di Renato?

Supporter
Inviato (modificato)

Solo una curiosità, questo simbolo è una M?

ogotica.jpg.545a5d7b8c67d3f9a39cffdad6b2959e.jpg____oooo.jpg.076259fcfff0f667bb429467120a8c00.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Solo una curiosità, questo simbolo è una M?

ogotica.jpg.545a5d7b8c67d3f9a39cffdad6b2959e.jpg____oooo.jpg.076259fcfff0f667bb429467120a8c00.jpg

Si. Speravo di averla già esaudita questa curiositá. È la M onciale-gotica ad occhiello chiuso. 

• Mi piace 1

Inviato

Domani vedo di fare foto con apparecchi fotografici migliori, sono contento di avere suscitato il vostro interesse 

Inviato

In questo libro, tutti i gettoni.  Ahimè, questo non funzionava.

Sono caduto in tristezza. Mi sentivo triste in russo.

!000-0001 к.1.квартира7.jpg

• Mi piace 2

Inviato
16 ore fa, chievolan dice:

Si. Speravo di averla già esaudita questa curiositá. È la M onciale-gotica ad occhiello chiuso. 

Alcuni colleghi ti supportano. gotico M. Offrite una ricerca in Sicilia da Manfredi.

!000-0001 к.1.квартира6.jpg

Inviato

Un gruppo di colleghi sta offrendo una ricerca a Venezia. Vedi la lettera - Delta.

Inviato

Si, sulla M non ci sono dubbi (io non li avevo fin dall'inizio), il problema è che era usata un po' ovunque in quella forma. Ancora non abbiamo pensato che lettera possa essere invece la prima, una A ?

Inviato
8 ore fa, Brios dice:

Alcuni colleghi ti supportano. gotico M. Offrite una ricerca in Sicilia da Manfredi.

Ciao @brios..

il denaro svevo postato ha, al centro del campo, le lettere AP..la M gotica la puoi ritrovare su quest'altro denaro..ed identifica le zecche pugliesi:

Saluti Eliodoro

477D.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.