Andrea l Inviato 29 Settembre, 2017 #1 Inviato 29 Settembre, 2017 SAlve a tutti volevo sapere anche se non e la sede giusta cosa possano essere questi pezzi penso di piombo che quando freso la mia campagna si vedono numerosi nella terra.son gia 5 che ne trovo e tutti piu o meno uguali qualcuno ha un idea?grazie
dux-sab Inviato 29 Settembre, 2017 #2 Inviato 29 Settembre, 2017 in effetti sembra piombo, forse in antichità c'era una fonderia sul tuo campo. possono essere scarti di lavorazione. interessante.
Sirlad Inviato 29 Settembre, 2017 #3 Inviato 29 Settembre, 2017 Prova a segnalare la cosa alla Soprintendenza.
O'trebla Inviato 29 Settembre, 2017 #4 Inviato 29 Settembre, 2017 Da quello che ho capito in antichità (soprattutto in epoca romana) il piombo era utilizzato un po' dappertutto e per tantissimi usi. Ci facevano tubi, bare, vasellame, statuette e quant'altro..quindi è difficile dire cosa siano questi in particolare.
giulira Inviato 29 Settembre, 2017 #5 Inviato 29 Settembre, 2017 Il fatto che ci sia tutto sto piombo in un campo coltivato non e' proprio il massimo. Awards
dux-sab Inviato 29 Settembre, 2017 #6 Inviato 29 Settembre, 2017 44 minuti fa, Sirlad dice: Prova a segnalare la cosa alla Soprintendenza. cosi te lo riempiono di buchi.
borbonik Inviato 29 Settembre, 2017 #7 Inviato 29 Settembre, 2017 Ciao Andrea, sono così pesanti ? Perché dal colore sembra zolfo.
rolf Inviato 29 Settembre, 2017 #8 Inviato 29 Settembre, 2017 ciao Andrea. visto così sembrerebbe bronzo, o una lega che gli si avvicina, il piombo ha una patina beige tendente al giallo ma molto sbiadito, i tuoi pezzi mi sembrano verdi, poi la patina del piombo è anche molto tenera e meno abbondante rispetto a quella del bronzo. potrebbero essere scarti di fusione viste anche le protuberanze su alcune facce.
massi75rn Inviato 29 Settembre, 2017 #9 Inviato 29 Settembre, 2017 Per me non è piombo,ha tutta l'aria di essere un pezzo di aes rude,con una bella patina stratificata di malachite,e non vorrei azzardare,nelle dimensioni non ci siamo tanto,ma sembra addirittura un angolo di lingott(signatum).a scanso di equivoci io segnalerei tutto,anche se non è niente il tuo dovere da "onesto" cittadino lai fatto
Andrea l Inviato 29 Settembre, 2017 Autore #10 Inviato 29 Settembre, 2017 MA che metallo e l aes rude?
rolf Inviato 29 Settembre, 2017 #11 Inviato 29 Settembre, 2017 (modificato) 25 minuti fa, massi75rn dice: Per me non è piombo,ha tutta l'aria di essere un pezzo di aes rude,con una bella patina stratificata di malachite,e non vorrei azzardare,nelle dimensioni non ci siamo tanto,ma sembra addirittura un angolo di lingott(signatum).a scanso di equivoci io segnalerei tutto,anche se non è niente il tuo dovere da "onesto" cittadino lai fatto non volevo arrivare a tanto ma penso che potresti avere ragione. il metallo Dell aes rude è il bronzo. per avere qualche indizio in più dovresti pesarli quei pezzi Modificato 29 Settembre, 2017 da rolf
profausto Inviato 29 Settembre, 2017 #12 Inviato 29 Settembre, 2017 Penso che sia difficile identificare come aes rude con adeguata credibilità da queste immagini. Andrebbe pesato ogni singolo pezzo e visto "de visu" In ogni caso, o avanzi di fusione o qualcosa di piu' nobile, ti consiglio eventualmente di farlo presente alle autorità competenti, nel frattempo leggi la normativa relativa - 1
dux-sab Inviato 29 Settembre, 2017 #13 Inviato 29 Settembre, 2017 prova a grattare un angolo e dal colore del metallo sottostante puoi capire cos'è. o rimetti la foto.
profausto Inviato 29 Settembre, 2017 #14 Inviato 29 Settembre, 2017 18 minuti fa, dux-sab dice: prova a grattare un angolo e dal colore del metallo sottostante puoi capire cos'è. o rimetti la foto. in ogni caso, non sarà mai una lettura definitiva anche conoscendo il metallo. Penso che la discussione non abbia molto da dire - pertanto chiudo 1
Risposte migliori