Vai al contenuto
IGNORED

40 franchi oro

Risposte migliori

Inviato

ciao ho un 40 franchi oro francesi louis philippe 1° roi des francais del 1835 sapete forse dirmi la quotazione ? grazie lorenz66 <_<

Inviato

MB: 200 euro;

BB: 280 euro;

SPL: 750 euro;

FDC: 1200 euro.

Fonte: Gadoury 2003

Probabilmente, sul mercato italiano le quotazioni sono più basse.

Inviato

un noto commerciante con listino in rete vende un BB del 1835 a 230 €

Inviato

mi piacerebbe tanto vedere una foto di questa moneta!!! una domanda per i meglio informati: dato che il valore è 40 franchi (2x20) ed è in oro,appartiene alla classe dei marenghi? e come si chiamerebbe (doppio marengo,due marenghi :huh: ) ? grazie a chi risponderà alla mia domanda! :)

Inviato
mi piacerebbe tanto vedere una foto di questa moneta!!! una domanda per i meglio informati: dato che il valore è 40 franchi (2x20) ed è in oro,appartiene alla classe dei marenghi? e come si chiamerebbe (doppio marengo,due marenghi :huh: ) ? grazie a chi risponderà alla mia domanda!  :)

176823[/snapback]

In genere si dice "doppio marengo".

Inviato
mi piacerebbe tanto vedere una foto di questa moneta!!! una domanda per i meglio informati: dato che il valore è 40 franchi (2x20) ed è in oro,appartiene alla classe dei marenghi? e come si chiamerebbe (doppio marengo,due marenghi :huh: ) ? grazie a chi risponderà alla mia domanda!  :)

176823[/snapback]

ti invio la foto di un doppio marengo di Luigi Filippo, che come puoi vedere è praticamente identica al marengo; è solo più grande e pesa il doppio.

Aggiungo che il 10 (lire, franchi ecc.) si chiama mezzo marengo.

post-1956-1165226534_thumb.jpg

Inviato
un noto commerciante con listino in rete vende un BB del 1835 a 230 €

176771[/snapback]

Scusami mmon ma vorrei fare una piccola correzione per non indure l’utente lorenz66 a conclusioni o acquisti errati.

Il prezzo che hai indicato è relativo ad un 40 franchi datato 1834 e non 1835 come aveva domandato lorenz66 nel suo primo messaggio.

La cosa dovrebbe avere importanza per quanto riguarda le quotazioni considerando le tirature diverse:

Tiratura Anno 1834: 301979 pezzi

Tiratura Anno 1835: 36348 pezzi

Inviato
Scusami mmon ma vorrei fare una piccola correzione per non indure l’utente lorenz66 a conclusioni o acquisti errati.

Il prezzo che hai indicato è relativo ad un 40 franchi datato 1834 e non 1835 come aveva domandato lorenz66 nel suo primo messaggio.

La cosa dovrebbe avere importanza per quanto riguarda le quotazioni considerando le tirature diverse:

Tiratura Anno 1834: 301979 pezzi

Tiratura Anno 1835: 36348 pezzi

176922[/snapback]

ti ringrazio per la precisazione; il fatto è che sono cecato, e nelle foto piccole non vedo un tubo :( :( :) :) . Grazie!

Comunque ricordo un 40 fr 1835 BB venduto qualche mese fa da un negoziante a circa 240 euro. Forse qui in Italia la rarità di queste monete non conta tanto.

Inviato
[qualche mese fa da un negoziante a circa 240 euro. Forse qui in Italia la rarità di queste monete non conta tanto.

176943[/snapback]

concordo

Inviato

sapevo già del mezzo marengo per averlo letto in un'altra discussione,ma non sapevo come chiamare questo! grazie a tutti! :D

Inviato
Comunque ricordo un 40 fr 1835 BB venduto qualche mese fa da un negoziante a circa 240 euro. Forse qui in Italia la rarità di queste monete non conta tanto.

176943[/snapback]

Sicuramente è come dici tu caro mmon.

Ho pensato di fare questa precisazione perché lo stesso “Le Franc VI” edizione 2006 citato anche da Pier, indica delle quotazioni quasi doppie fra 1834 e 1835 per ogni stato di conservazione.

Non ho riportato prima i prezzi indicati in quel catalogo perché sarebbero fuorvianti per gli eventuali acquirenti.Sono molto alti e lontani dal reale valore di mercato almeno quello Italiano.

Per esempio il 40 Franchi 1835A Parigi è quotato come BB a 600€ e come SPL a 1200€, nettamente più caro rispetto al prezzo vero di vendita in Italia.

Ultima precisazione per oggi ...e poi non rompo più: :P

I prezzi indicati nel link postato da Pier non sono in euro ma in franchi Francesi.

Ok adesso smetto di fare il rompiscatole almeno per un po’.Scusate ancora. :D

Inviato
Ok adesso smetto di fare il rompiscatole almeno per un po’.Scusate ancora.  :D

176993[/snapback]

Altro che rompiscatole :) :) . Grazie per le competenti notizie :) :)

Inviato

mi avete dato una bella deludazione ,grazie a tutti lorenz66 ciao :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.