Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

ho ricevuto oggi un sesterzio di Claudio mm. 37   gm  25,62  pagato 37 euro  tutto compreso.

Purtroppo le mie modeste finanze non mi permettono di andare oltre.

Ora, visto che  la sua conservazione è piuttosto modesta cosa dite conviene un tentativo di ripristino,

almeno sui fondi, o conviene lasciarlo com'è ?

Grazie

romanus

Clau.jpg

Inviato

Che vuoi ripristinare? La moneta, pur se in modesta conservazione, ha la sua dignità così com'è. Io la lascerei stare.

Inviato

Sperando che il rosa sia solo un problema fotografico... io lo lascerei così.

Per ripristinare cosa intendi?  Lisciare col bulino?  Bleah!   :-)

Ciao.

TWF

Inviato
5 ore fa, romanus dice:

salve

ho ricevuto oggi un sesterzio di Claudio mm. 37   gm  25,62  pagato 37 euro  tutto compreso.

Purtroppo le mie modeste finanze non mi permettono di andare oltre.

Ora, visto che  la sua conservazione è piuttosto modesta cosa dite conviene un tentativo di ripristino,

almeno sui fondi, o conviene lasciarlo com'è ?

Grazie

romanus

Clau.jpg

Attenzione che di sti tempi rischi il linciaggio mediatico

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @romanus, bella moneta con l' impronta della storia , quella vera . Non toccare nulla !

Inviato

OK mi avete convinto, vi ringrazio per i vostri pareri !

Inviato

i

51 minuti fa, cliff dice:

Era una boutade, vero @romanus ? ;)

In effetti , volere e non potere è una mania che mi assilla da quando ho iniziato la collezione delle

romane antiche . Io ho sempre riportato a nuovo oggetti antichi dai mobili, ai dipinti , alle sculture

alle armi, d'altronde era il mio mestiere, tutti campi nei quali il restauro è ben accetto.

Nel campo delle monete antiche prevale invece un'altra mentalità i segni del tempo sono molto

apprezzati anche se nella maggior parte dei casi tolgono leggibilità  e caso mai lasciassero

intonsa la moneta i prezzi sarebbero solo per ultra millionaire |  Per cui adeguarsi alla  situazione e

leggere la storia anche in cose modeste . Cosi va il mondo !!

Ciao

romanus

• Mi piace 3

Inviato

Capisco il tuo turbamento, la moneta comunque è bellissima così..

Io in passato ho ceduto alla tentazione che descrivi, non sopportavo di avere un oggetto rarissimo (non c'entra la numismatica) ma in condizioni molto usurate...così un brutto giorno mi sono messo lì e sono partito con il restauro.

Non me lo perdonero' mai, ora ho un oggetto che ha perso la sua patina originale e non lo posso più guardare.

Una sofferenza che non auguro a nessuno.

Mi fossi dato una martellata sulla mano quel giorno anziché fare quello che ho fatto...

Supporter
Inviato

In ogni caso, anche volendo fare un restauro conservativo, c'è ben poco da migliorare.  La patina è saltata e vi sono tracce di sedimenti che si potrebbero asportare solo in alcuni punti, in particolare sopra la testa del sovrano. Non credo ne valga la pena, anche se si potrebbe provare.

Il restauro conservativo , inteso come tentativo di rimuovere sedimenti e incrostazioni e tutto quello che non appartiene alla moneta non mi trova contrario, anzi. Il punto è lasciare intonsa la patina e metallo della moneta.

Inviato

Caro Romanus, quando hai acquistato questo sesterzio con 37 euro, penso che non hai minimamente pensato ad un eventuale restauro.
Diversamente se avessi acquistato un sesterzio con una spesa da oltre 1.000 euro con problemi vari ...... ci avresti pensato bene.
Un restauro su una moneta, lo si fa se è necessario, per salvaguardarlo da eventuali focolai di cancro ( che spesso ci sono),
Lo si fa se ha subito tentativi di restauri non da professionisti ,
Lo si fa per renderla più bella otticamente.
Non lo si fa se è nelle condizioni di questo Claudio.
Per questo il suo valore di 37 euro.
Un restauro va fatto entro i limiti di non essere un restauro INVASIVO , cosa che in molti non lo rispettano.
Il tuo sesterzio DEVE essere lasciato così.
Ha la sua naturalezza di come è arrivato a te ......e non ha le condizioni per pensare ad un restauro.
Cordialmente Gionnysicily.

• Mi piace 5

Inviato
17 minuti fa, gionnysicily dice:

Caro Romanus, 
Un restauro su una moneta, 
Lo si fa per renderla più bella otticamente.

Scusa solo una curiosità, cosa intendi quando dici "più bella otticamente"?

Inviato

8 minuti fa, Sirlad dice:

Scusa solo una curiosità, cosa intendi quando dici "più bella otticamente"?

Per avere piu' "fumo" negli occhi ma meno storia in mano .

Inviato

Immagina Belen al mattino appena alzata e immagina Belen quando scende la scala al festival di Sanremo.
[emoji6][emoji6]

• Mi piace 1

Inviato
36 minuti fa, O'trebla dice:

Secondo me è bella anche al mattino appena alzata:D

Se lo dici tu...

belen-1.jpg

...io passo, tutta tua.  :-)

TWF

• Mi piace 2

Inviato

passo anch'io, (purtroppo)

Inviato

Un po' di umorismo non guasta.
Giusto per far un esempio , allego questo sesterzio di Tito, bella moneta, ma in queste condizioni chi si sente di rischiare all'acquisto ?
Questa è obbligata ad un restauro CONSERVATIVO , per via dei focolai di cancro ( lievi ma ci sono) che sono diffusi.
Lasciarla così ...... non potrà che peggiorare ...... e allora ?ImageUploadedByLamoneta.it Forum1506689313.690363.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1506689336.630337.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Dipende dal prezzo di vendita.

20 minuti fa, gionnysicily dice:

Un po' di umorismo non guasta.
Giusto per far un esempio , allego questo sesterzio di Tito, bella moneta, ma in queste condizioni chi si sente di rischiare all'acquisto ?
Questa è obbligata ad un restauro CONSERVATIVO , per via dei focolai di cancro ( lievi ma ci sono) che sono diffusi.
Lasciarla così ...... non potrà che peggiorare ...... e allora ?ImageUploadedByLamoneta.it Forum1506689313.690363.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1506689336.630337.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.