Vai al contenuto
IGNORED

BDN online n. 39 - La zecca di Roma

Risposte migliori

ho una domanda per @giollo2

per le monete 142-145 la lettura PACVS , con quella P sovrapposta a A, a creare una R, non potrebbe essere a parziale riferimento al nome di ALbeRICVS? ho detto una sciocchezza enorme?

Immagine.jpg

Immagine2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo monogramma è un bel rebus! Personalmente mi sembra poco probabile la tua ipotesi in quanto il nome di Alberico è già riportato per esteso in legenda. Grierson propone un attributo di Alberico: Patricivs o Pacificvs, e questo mi sembra più probabile. In ogni caso è una bellissima moneta!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è semplicemente AGPVS (io personalmente aggiungerei PAPA) = Agapito II, come hanno scritto in molti, dal Serafini all'autore del CNI ed al Muntoni? E' vero che Grierson ha dato un'altra spiegazone,  ma anche quandoque bonus dormitat Homerus, non credete? Tanto più che esiste anche un denario con Agapito nel contorno ed il monogramma di Alberico nel campo (purtoppo noto solo da un disegno, lo ammetto), quindi le spiegazioni istituzionali di Philip (i papi erano solo maggiordomi di Alberico) non sono poi così probanti. in ogni caso la P sopra la A in molti monogrammi significa proprio PAPA. Perché Alberico dovrebbe aver nascosto il nome del papa mettendo però una sigla che tutti  avrebbero immancabilmente letto proprio come papa?

Cordiali saluti,

Andreas

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.