Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno, mi è stata proposta questa monetina, peso 1.42 g, la foto è leggermente sfuocata, comunque nel complesso è abbastanza ben tenuta, avrei bisogno di una vostra consulenza per sapere la zecca di provenienza  e di un vostro parere per un prezzo ragionevole. grazie

imgserver.jpg

Inviato

la moneta ha le caratteristiche di una emissione italica, probabilmente Roma, anche se qualcuno direbbe Ravenna

c'è ad esempio un "precedente" simile in CNG che ti cito per intero, perché dubitativamente dato a Costantinopoli

Web Shop

Description

734807.
Sold For $395
JUSTINIAN I. 527-565 AD. AV Tremissis (1.43 gm). Constantinople mint. D N IVSTINIANVS P P AV[G], diademed, draped, and cuirassed bust right / VICTORIA AVGVSTORVM, Victory advancing left with wreath and globus, pellet and star to right; CONO. Cf. MIRB 36; cf. DOC I 19; cf. SB 145. Good VF. From the William H. Williams Collection
Although it bears the CONO mint mark, this coin has stylistic elements of the Rome mint, especially the tall, aristocratic bust and the well-coiffed Victory with her tong-shaped wreath. The pellet inside Victory's right wing has apparently never been noted before

30827.m.jpg

Inviato

nota che il volto della "tua" è molto più italico... tuttavia al retro ci siamo molto....

Inviato

grazie, ma da cosa si differenzia l' emissione di roma da quella di ravenna?

Inviato (modificato)

è principalmente una questione di "stile" incisorio e di "cerchione" nel tondello... ora, ovviamente questa spiegazione è davvero  riduttiva, se posso consigliarti una lettura direi:

COI - Coinage os Ostrogothic Italy di Metlich - per le differenze Roma-Ravenna periodo Ostrogoto

Byzantine Coinage in Italy - D'Andrea - per le differenze Roma-Ravenna periodo Bizantino

i due testi che ti cito sono importanti come "summa" e base bibliografica, anche perché il tema è spesso dibattuto e ci sono opinioni spesso divergenti... avrei potuto citarti Arslan e molti altri, ma se parti da questi due testi, che sono comunque recenti, almeno hai una base di partenza....

Modificato da Poemenius

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto. Lo stile è italico, sempre giudicando dalla foto. Direi anche io Roma, sia pure lasciando un minimo di dubbio. Più che ostrogota, potrebbe essere una emissione a nome di Giustiniano prodotta dopo la riconquista della penisola. Sul prezzo, azzarderei 4/500 Euro. Sentiamo comunque altri pareri.

• Mi piace 1

Inviato

in effetti qua non ho espresso un giudizio se "bizantina" o "ostrogota" perché a mio avviso in questo caso è molto più divertente leggere e comprendere, per quanto possibile, quel sottile confine temporale, che non etichettare la moneta..... quindi mi sono permesso di citare anche il COI per questo motivo...

sul prezzo, lascio parlare altri perché davvero non saprei... ma probabilmente @aemilianus253 ha ragione

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.