Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1958

Zenit

Risposte migliori

Supporter

Mi chiedo se è corretto ,da parte di un venditore ,affermare che la moneta è periziata quando in realtà  chi la perizia non è un perito ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Zenit hai preso una moneta che ti piaceva ad un giusto prezzo.
Questa volta ti è andata bene.
Per il futuro dovrai, con calma e pazienza , arrivare a valutare tu la moneta con i tuoi occhi.
Quello che conta è la moneta e non il cartellino!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Zenit dice:

Grazie @miza , questo mi conforta un po'.  Starò più attento a controllare con precisione se sulla perizia c è  il riferimento NIP. O posso vedere altro ?

Caro zenit, io e come credo il 90% dei collezionisti acquistiamo monete e non perizie (per l'altro 10% che credo sia anche di più non commento).

Per me una moneta può essere chiusa FDC Eccezionale dal buon vecchio Bazzoni, Tevere, Cavaliere, Mazzarino ecc...ecc... e chi più ne ha più ne metta...ma se la moneta non la ritengo tale non l'acquisto, è la moneta che conta e non il cartellino che indica quello che presumibilmente viene dichiarata. Guarda i miei ultimi post che ho pubblicato nella sezione "Regno d'Italia" utente "Danielucci", monete periziate qFDC che molti e dico molti avrebbero chiuso tranquillamente in FDC, meglio un qFDC VERO che uno SPL/FDC spacciato per FDC.

Parere mio personalissimo condivisibile o non...

Un saluto Daniele

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo se è corretto ,da parte di un venditore ,affermare che la moneta è periziata quando in realtà  chi la perizia non è un perito ???

Immagino tu sia all'inizio ed anche lo sgomento che consegue quando realizzi che il "grading" numismatico non è una scienza ma solo l'opinione di un uomo. Devi capire che per fregiarsi del titolo di perito numismatico ci vuole (nella maggior parte dei casi) relativamente poco. Soprattutto devi capire che essendo opinioni ogni "esperto" ha la propria e , quando il perito coincide con il venditore, potrebbe vivere un conflitto di interessi. 

Se ne è parlato tanto nel forum, questa è l'ultima discussione:

Hai due vie se intendi continuare con gli acquisti: o impari a giudicarti le monete da solo, studi, ne vai a vedere molte spendendo tanto tempo oppure ti conviene capire in fretta di quale venditore poterti fidare. Nell'ultimo caso pagherai il suo lavoro e risparmierai il tempo che avresti dovuto dedicare allo studio. In ogni caso lascia perdere ebay finché non ti senti sicuro, giudicare le foto è difficile per tutti, e comincia con monete meno care, eventuali errori bruceranno meno.

Buona giornata

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Zenit dice:

Prima di affermare che una persona non è un perito, bisogna fare le opportune verifiche.

Perchè ci sono tanti periti numismatici, non solo i NIP, ci sono anche i periti numismatici registrati presso le Camere di Commercio, ad esempio, che non sono NIP.

Detto ciò, quando inizi a collezionare è bene appoggiarsi a rivenditori fidati, dopodichè (come giustamente è già stato detto) bisogna documentarsi, guardare parecchie monete, " farsi l'occhio", solo così si possono evitare le fregature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Sirlad io non ho affermato che il mio venditore è un perito o no, sto solo chiedendo a voi se ciò è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Cinna74 hai pienamente ragione , devo imparare a capire da me meglio lo stato di conservazione delle monete. Grazie mille a tutti per la disponibilità e di avermi fatto capire di essere più cauto negli acquisti . Grazie ancora !

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Zenit dice:

@Sirlad io non ho affermato che il mio venditore è un perito o no, sto solo chiedendo a voi se ciò è corretto.

Allora diciamo così, è chiaro che in generale non è corretto dire che una moneta è periziata, quando non lo è, mi sembra ovvio...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
51 minuti fa, Sirlad dice:

Allora diciamo così, è chiaro che in generale non è corretto dire che una moneta è periziata, quando non lo è, mi sembra ovvio...:)

Ecco , delle volte si gioca con le parole , vi ringrazio ancora tutti:).

Modificato da Zenit
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.