Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi sono imbattuto in diversi casi di folles della Tetrarchia (almeno Massimiano e Galerio) che contengono nell'esergo una sola lettera (ad esempio Q, S) seguita da una stella a sei punte e senza ulteriori segni nei campi. A che zecca sono da attribuire?

Un esempio trovato su CoinArchives, follis di Galerio ma la descrizione nel catalogo d'asta non menziona alcuna zecca:

cfr.: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=54&Lot=771

Inviato

in genere il segno di zecca S, anche da solo l'ho sempre visto attribuito a Siscia, mentre, non so perchè ma ho sempre creduto che Q indicasse la zecca di Roma, anche se prima di inserire la risposta ho verificato, ma non ho trovato alcun riferimento che confermi la mia idea.

a questo punto sono anch'io curioso di sapere la verità... aspetto altri intreventi...

Inviato

Come in parte anticipato da ariminvm, per le monete del periodo tetrarchico e precedenti (perlomeno per quelle battute da Gallieno in poi) che non hanno chiara indicazione della zecca d'appartenenza quasi sempre le si può ritenere battuta dalla zecca di Roma: le lettere presenti indicano semplicemente l'officina (nel caso proposto da Maffeo, ad esempio, Q sta per la quarta).

Credo che solo in età costantiniana appaia chiaramente un riferimento in esergo alla zecca di Roma, quasi a rispecchiare l'ormai definitiva scomparsa dell'indiscussa superiorità politica dell'antica Capitale.

Inviato

Ciao

Per restare nel tuo esempio, ma vale anche per i follis di Diocleziano, Massimiano Ercole e Costanzo I, i follis di Galerio (Genio Populi Romani) con P stella , S stella e Q stella il RIC li assegna alla zecca Roma.

Vedi RIC VI, Roma 95a, battuto circa nel 299.

agrì

Inviato

Grazie delle risposte :)

Ho ordinato RIC VI, quando arriva me lo studio per bene e poi forse mi butto... comunque prima il libro, poi le monete...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.