Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi sono imbattuto in diversi casi di folles della Tetrarchia (almeno Massimiano e Galerio) che contengono nell'esergo una sola lettera (ad esempio Q, S) seguita da una stella a sei punte e senza ulteriori segni nei campi. A che zecca sono da attribuire?

Un esempio trovato su CoinArchives, follis di Galerio ma la descrizione nel catalogo d'asta non menziona alcuna zecca:

cfr.: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=54&Lot=771


Inviato

in genere il segno di zecca S, anche da solo l'ho sempre visto attribuito a Siscia, mentre, non so perchè ma ho sempre creduto che Q indicasse la zecca di Roma, anche se prima di inserire la risposta ho verificato, ma non ho trovato alcun riferimento che confermi la mia idea.

a questo punto sono anch'io curioso di sapere la verità... aspetto altri intreventi...


Inviato

Come in parte anticipato da ariminvm, per le monete del periodo tetrarchico e precedenti (perlomeno per quelle battute da Gallieno in poi) che non hanno chiara indicazione della zecca d'appartenenza quasi sempre le si può ritenere battuta dalla zecca di Roma: le lettere presenti indicano semplicemente l'officina (nel caso proposto da Maffeo, ad esempio, Q sta per la quarta).

Credo che solo in età costantiniana appaia chiaramente un riferimento in esergo alla zecca di Roma, quasi a rispecchiare l'ormai definitiva scomparsa dell'indiscussa superiorità politica dell'antica Capitale.


Inviato

Ciao

Per restare nel tuo esempio, ma vale anche per i follis di Diocleziano, Massimiano Ercole e Costanzo I, i follis di Galerio (Genio Populi Romani) con P stella , S stella e Q stella il RIC li assegna alla zecca Roma.

Vedi RIC VI, Roma 95a, battuto circa nel 299.

agrì


Inviato

Grazie delle risposte :)

Ho ordinato RIC VI, quando arriva me lo studio per bene e poi forse mi butto... comunque prima il libro, poi le monete...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.