Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, qualcuno mi sa aiutare su questo tondello di mistura?

Diametro: 20 mm

Peso:ImageUploadedByLamoneta.it Forum1506190428.425355.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1506190439.600283.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1506190452.586530.jpg 1.05 grammi


Inviato

Dalla foto non si capisce bene ma qui si vede una una croce ImageUploadedByLamoneta.it Forum1506190979.388593.jpg


Inviato

S.Giorgio e il drago?....


Inviato

E' solo una mia ipotesi, potrebbe essere una crazia di Piombino, la scritta che parzialmente riesco a leggere mi pare PRIN[C]......, all'interno ci vedo le sembianze di un drago? Diametro e mistura sono compatibili con il tipo di moneta, il bordo che parzialmente si vede non mi convince molto, se la moneta è quella da me ipotizzata è stata battuta sotto Giacomo VII Appiani signore di Piombino (1594-1603), M.I.R. 358 var. - Ciao Borgho.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Assolutamente daccordo con @borghobaffo il principe e' jacopo VII appiano e la porzione di legenda che si intravede e' parte della parola PLUMBINI.https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-JVII&ved=0ahUKEwismMeGtrzWAhUDG5oKHfCRCzAQFggyMAg&usg=AFQjCNFa5u22QsC5Lf7T_IFrS9iCcqsBmQ       molto interessante anche questo articolo di L.Giannoni         http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=13890

Modificato da margheludo

Inviato

Guardandola bene però mi sembra che dalla parte dove dovrebbe esserci l'araldo mi sembra che ci sia una grossa croce
Ora provo a fare una foto migliore


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.