Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao Pit : questo sita aiuta gli appassionati del settore ad identificare le medaglie che mostrano e  offre dati sulle stesse ma non è un sito commerciale che fornisce soltanto il loro controvalore sul mercato : i prezzi variano anche notevolmente a seconda non solo della rarità ma anche delle condizioni in cui la medaglia si trova, se è corredata del nastro regolamentare, magari anche del brevetto di concessione.. 

Per conoscere semplicemente il loro prezzo sul mercato puoi dare una occhiata sul web ai tanti listini commerciali e di case d'asta.

Le tue medaglie sono comuni, i nastri piuttosto malconci e le foto poco chiare, il loro valore si aggira su pochi euro ciascuna : alcune puoi trovarle in vendita anche presso negozi di forniture militari.

Ti fornisco qualche cenno su ciascuna, almeno sai cosa possiedi.  Due sono uguali, commemorative della seconda guerra mondiale. Ne sono state fatte due versioni, differenti solo per la data al verso : in una c'è scritto Guerra 1940 - 43, nella seconda Guerra 1943 - 45.  Non riesco a leggere bene la data che recano le tue, inoltre il loro nastro è tricolore per entrambe, che io sappia.

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Le due Croci : una è la Croce al Merito di Guerra, nella sua versione postbellica : al posto del ritratto del Re compare una stella che simboleggia l'Italia.

E' una delle medaglie che puoi trovare in vendita anche nei negozi che vendono divise, fregi, ecc.    Molto comune.

005.jpg

006.jpg

Supporter
Inviato

Altra Croce comunissima, quella che viene assegnata nell'Esercito al compimento dei 25 anni di servizio.

007.jpg

008.jpg

Supporter
Inviato

Medaglia più interessante quella commemorativa per la Campagna di Spagna, quando l'Italia inviò delle truppe "volontarie" in appoggio al regime  franchista : è comune.

009.jpg

010.jpg

Supporter
Inviato

Infine, la Medaglia Commeorativa della spedizione in Albania : fu prodotta in tre tipi differenti, questa appartiene al III°.

011.jpg

012.jpg

Supporter
Inviato

Distintivo previsto dal Foglio Ordini n. 30 del 27.5.1944 per i marinai imbarcati sui MAS : in oro, argento e bronzo a seconda delle ore effettive di imbarco.

Gradirei una risposta in merito alle due medaglie uguali che hai mostrato, in merito alla data riportata al verso e che non riesco a leggere per la poca chiarezza della foto

Supporter
Inviato (modificato)

La mia competenza non è affatto enorme ma, a forza di vedere medaglie e di studiarle, alcune le conosco.

Mi hai mandato ottime foto di medaglie che per altro avevo già identificato , tranne quella commemorativa della guerra 1940-43 : come avevo già detto esiste anche quella per il periodo 1943-45, quindi tu le hai entrambe.

Per quello che so, dovrebbero avere entrambe il nastro tricolore ma non ne sono certissimo.

La pseudo moneta con il volto di Mussolini è una patacca : NON esistono monete con il volto del Duce, la puoi buttare.

Quella con le caravelle è una normale moneta da 500 lire che aveva corso legale ed era coniata in argento. E' comunissima, è una splendida moneta, sul mercato vale qualcosa di più dell'argento che contiene.

Se in futuro hai bisogno di altre indicazioni, è opportuno aprire una discussione per ciascun esemplare, grazie.

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)

I nastri sono corretti per tutte le medaglie, la croce al merito di guerra è il modello regno come si può intuire dal monogramma di Vittorio Emanuele III (non esiste una versione con il profilo del sovrano), collocabile nel periodo prebellico. Bella la medaglia per la guerra di Spagna, un conio d'epoca a differenza delle numerose riproduzioni che si trovano in giro, per la medaglia di albania difficile stabilire se si tratti di un conio d'epoca o di un riconio della stessa ditta nel dopoguerra. Per un eventuale vendita direi che quella di spagna vale qualcosa in più dei "pochi euro" descritti, senza ovviamente toccare cifre impressionanti...

Modificato da bertu
  • Mi piace 1

Inviato

La metà o poco più di quello che è il suo valore...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, bertu dice:

I nastri sono corretti per tutte le medaglie, la croce al merito di guerra è il modello regno come si può intuire dal monogramma di Vittorio Emanuele III (non esiste una versione con il profilo del sovrano), collocabile nel periodo prebellico. Bella la medaglia per la guerra di Spagna, un conio d'epoca a differenza delle numerose riproduzioni che si trovano in giro, per la medaglia di albania difficile stabilire se si tratti di un conio d'epoca o di un riconio della stessa ditta nel dopoguerra. Per un eventuale vendita direi che quella di spagna vale qualcosa in più dei "pochi euro" descritti, senza ovviamente toccare cifre impressionanti...

Perfettamente d'accordo sulla tua identificazione della Croce al Merito di Guerra : ma dalla prima foto, a bassa qualità, non ero riuscito a scorgere il monogramma reale. I nastri sicuramente sono originali, basta vederne le condizioni.

Chiedo anche a te un parere sul nastro rosso verde con le quattro barrette che regge la medaglia commemorativa della guerra 1940-43 : credo occorerebbe almeno dare una occhiata alle quattro barre che a mio avviso non c'entrano con la medaglia. Tu che ne dici ? Grazie, saluti.

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)

Purtroppo le foto sono sfocate, comunque le fascette modello 1865 sono previste per questa medaglia e corrispondono ognuna ad un anno di guerra 1940, 1941, 1942 e 1943 quindi sarebbero presenti anche nel numero corretto, sono pertinenti solo se riportano questi anni "scritti" sopra...

Modificato da bertu
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
13 ore fa, bertu dice:

Purtroppo le foto sono sfocate, comunque le fascette modello 1865 sono previste per questa medaglia e corrispondono ognuna ad un anno di guerra 1940, 1941, 1942 e 1943 quindi sarebbero presenti anche nel numero corretto, sono pertinenti solo se riportano questi anni "scritti" sopra...

Grazie per la delucidazione. In un paio di testi che ho consultato non è presente alcun accenno alle barrette, prendo atto che invece sono previste, Dalla foggia mi sembrano risalenti alla pima guerra mondiale, sarebbe interessante se Pit76 volesse mandarci una foto della medaglia con l'intero nastro e relative barrette. 

Inviato

Rientro dal lavoro e vi mando foto migliori dell'intera medaglia con nastro.

Supporter
Inviato
2 ore fa, Pit76 dice:

Rientro dal lavoro e vi mando foto migliori dell'intera medaglia con nastro.

Dovrebbe essere analoga a quella che allego, tratta dal testo "Duecento anni di medaglie" di Roberto Manno.

Med.jpg

Inviato (modificato)

Tutte corrette, la sola cosa la barretta 1940 dovrebbe essere la prima in fondo seguita dalle altre in ordine cronologico...

Modificato da bertu

Supporter
Inviato

7 ore fa, Pit76 dice:

Riuscite a vedere il dettaglio?

20170926_154639~01.jpg

Puoi dirmi quale anno compare nella barretta inferiore ? il 1945 ? Grazie.

barretta.jpg

• 4 anni dopo...
Inviato (modificato)

Piacerebbe anche a me sapere che valore hanno tre medaglie che ho trovato tra le cose dei nonni. Grazie a chi saprà aiutarmi! Provo ad allegare la foto

1294089.jpg

Modificato da Carlotta Imbriano
Mancava la foto
Inviato
11 ore fa, Carlotta Imbriano dice:

Piacerebbe anche a me sapere che valore hanno tre medaglie che ho trovato tra le cose dei nonni. Grazie a chi saprà aiutarmi! Provo ad allegare la foto

1294089.jpg

BUONGIORNO,

potrebbe aprire un Suo post con foto singola di ogni medaglia fronte e retro

GRAZIE

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.