Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, ho delle monete e vorrei sapere il valore. Quella da 200 Lire Montessori ho letto che vale praticamente niente, considerando anche la condizione.

Mentre volevo sapere nel particolare quella da 2€ e le 200 lire (1994), entrambe Arma dei Carabinieri.

Immagino che valgano zero, calcolando le condizioni, ma vorrei ascoltare qualcosa in piu da voi, grazie.

cb900047_7483_4115_b10d_b76843d90342.jpg

Inviato

Quella dei carabinieri vale esattamente 2 euro. Sulle altre non mi esprimo perchè non sono esperto, ma sono piuttosto convinto che valgano quanto dici tu.

L'idea di arricchirsi con monete trovate per caso, in circolazione o in qualche angolo della casa, è suggestiva ma molto poco realistica, soprattutto per quanto riguarda gli euro. Non è un tipo di collezione che si fa per arricchimento personale, e in generale le collezioni si fanno principalmente per passione; se noti, in questo forum si parla relativamente poco di valori e prezzi, e molto di monete; in futuro, per rispondere alla domanda "quanto vale?", ti consiglio qualche sito di vendite o che tratti di monete.

Se invece vuoi iniziare una collezione per passione, è curioso l'accostamento tra due monete che trattano lo stesso tema, dello stesso Stato, emesse in epoche diverse con valute diverse...se inizierai la collezione, buona fortuna :)

Inviato

Aldilà dello stato di conservazione le tue 200 lire non valgono nulla, sono monete comunissime coniate in decine e decine di milioni di esemplari. Se ti posso dare un consiglio, soffermati più sul valore storico e culturale di una moneta piuttosto che sul suo valore numismatico, perché quando ti capita tra le mani una moneta che ti sembra un po' originale, nel 99,9% dei casi vale poco o nulla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite