Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 minuti fa, ciosky68 dice:

È un sesterzio di C PLOTIUS RUFUS.

Vediamo per la contromarca.

Roberto

Ciao! Ma riesci a riconoscere il nome? 

Grazie, intanto.

Inviato (modificato)

come scrive @ciosky68....

https://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-AUG111/1

CPLOTIVSRVFVSIIIVIRAAAFFSCRIC387Coronadiquerciacondueramidialloro_15_a.C._10977.jpg Sesterzio -> C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF S C / RIC 387 - Corona di quercia con due rami di alloro
Dritto: OB / CIVIS / SERVATOS
corona di quercia; ai lati, due rami di alloro
Verso: C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF S C
grande S C
Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

potrebbe essere NCAPR 

Inviato
26 minuti fa, profausto dice:

come scrive @ciosky68....

https://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-AUG111/1

CPLOTIVSRVFVSIIIVIRAAAFFSCRIC387Coronadiquerciacondueramidialloro_15_a.C._10977.jpg Sesterzio -> C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF S C / RIC 387 - Corona di quercia con due rami di alloro
Dritto: OB / CIVIS / SERVATOS
corona di quercia; ai lati, due rami di alloro
Verso: C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF S C
grande S C

Mi piace, però ho qualche perplessità. Dove si dovrebbe leggere PLOTIVS io ci vedo 3/4 stanghette verticali (dopo la O)...O è un'impressione mia?

Inviato (modificato)

.. tranquillo  @Matteota....è quello che ti hanno detto......  considerate le condizioni,   interpreti quello che riesci a decifrare..... ovviamente,..se tu mettessi  anche l'altro lato, non avremmo più  dubbi....

Modificato da profausto

Inviato
13 minuti fa, profausto dice:

.. tranquillo  @Matteota....è quello che ti hanno detto......  considerate le condizioni,   interpreti quello che riesci a decifrare..... ovviamente,..se tu mettessi  anche l'altro lato, non avremmo più  dubbi....

Voi siete gli esperti e io mi fido alla grande!

Grazie chiaramente a tutti per il vostro contributo.

Ora vi metto l'altro lato, però è completamente illeggibile.

Inviato

confermo quanto sopra

Inviato
2 ore fa, profausto dice:

potrebbe essere NCAPR 

Lo pensavo anche io ma nelle varie immagini che ho visualizzato le lettere son ben distinte, separate e di formato più piccolo...

cmk-NCAPR-Nov02.jpg

claudncapr.jpg

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Matteota dice:

Ciao! Ma riesci a riconoscere il nome? 

Grazie, intanto.

Si, questa è la mia...

Studio_20170921_184139.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sicuramente C PLOTIUS RUFUS. Quanto alla contromarca, potrebbe essere VAR, con ancora qualche dubbio, e forse con una lettera precedente. Il Varo di Teutoburgo, di cui si conoscono non poche contromarche VAR, si chiamava Quintilio P.

Inviato

La contromarca a me sembra più che VAR N (o qualcosa di legato) VR...

Inviato

credo che se venisse spostata in monete romane imperiali magari qualcun altro potrebbe intervenire, sarei curioso anche io di leggere altre opinioni. PS pure io mi sto convincendo che sia una delle tante VAR.

Inviato

la Moneta e ‘ stata identificata , la discussione sta diventando un polpettone, io suggerisco a @Matteota di fare nuove fotografie della sola contromarca ed  eventualmente postare la richiesta  in monete imperiali romane  per eventuali nuove opinioni di individuazione

Inviato
10 ore fa, profausto dice:

la Moneta e ‘ stata identificata , la discussione sta diventando un polpettone, io suggerisco a @Matteota di fare nuove fotografie della sola contromarca ed  eventualmente postare la richiesta  in monete imperiali romane  per eventuali nuove opinioni di individuazione

Ok, perfetto.

Scusate la lungaggine, farò come dici.

Grazie ancora a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.