Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In questa triste giornata di pioggia e vento (eh, si, l'autunno è arrivato) vi voglio presentare un neo-acquisto che, spero, arrivi presto.

hadrianus.thumb.jpg.f2a13451c18f3f6b1e8bf848d936db3a.jpg

HADRIANUS, a.D. 117-138
Sesterzio, Roma, a.D. 134-138.
D/HADRIANVS AVG COS III PP
R/PROVIDEN-TIA AVG / S-C
28,60 gr, 30,5 mm
Conservazione: tracce di corrosione, altrimenti molto bello.
Riferimenti:  RIC 823 (var. busto); C. 1203 (var. busto)

Che ne dite?  Giusta la classificazione ed i riferimenti?  Così come gli anni di emissione?

Ciao e grazie!

TWF

• Mi piace 3

Inviato

Ciao @TheWhiteFly secondo me la classificazione è gousta, ed è anche di un bel peso in linea col periodo, forse qualcosina in più sempre belli da tenere in mano:good:

Inviato

Ciao , la moneta e' molto bella e di peso medio alto , solo il primo anno di emissione , il 134 , e' errato , questo perché al dritto e' riportato PP (Pater Patriae) il che fa risalire l' emissione della moneta tra il 128 , anno del conferimento di PP ad Adriano , e il 138 anno della morte di Adriano .

• Mi piace 1

Inviato

@Legio II Italica

Grazie delle delucidazioni.  Effettivamente mi chiedevo come facessero a sapere che fosse dal 134! :-)

Ciao!

TWF

Inviato
2 ore fa, TheWhiteFly dice:

@Legio II Italica

idazioni.  Effettivamente mi chiedevo come facessero a sapere che fosse dal 134! :-)

Ciao!

TWF

Ciao , non so se questo che sto per scriverti e' il tuo caso , in quanto non non hai detto da chi hai comprato la moneta , pero' tieni presente che i venditori di monete in generale non vendono solo le romane ma anche un po' di tutte le epoche , quindi a volta capita che sulle romane diano date ......:blink: ad occhio , sbagliando come nel tuo caso .

Supporter
Inviato

Scusate la mia ignoranza ma ingrandendo l'immagine del diritto, il volto presenta decine di micro tagli, sono dovuti all'eccessiva pulizia con mezzi meccanici?

Grazie

Inviato
Il 18/9/2017 at 11:00, Legio II Italica dice:

Ciao , non so se questo che sto per scriverti e' il tuo caso , in quanto non non hai detto da chi hai comprato la moneta , pero' tieni presente che i venditori di monete in generale non vendono solo le romane ma anche un po' di tutte le epoche , quindi a volta capita che sulle romane diano date ......:blink: ad occhio , sbagliando come nel tuo caso .

Lanz.  Vende, effettivamente, di tutto e tanto.
Non credo che possano prestare troppa attenzione ad ogni singola moneta, a meno che prevedano cifre di vendita più che ragguardevoli.

Saluti.

TWF

Inviato
Il 18/9/2017 at 11:59, palpi62 dice:

Scusate la mia ignoranza ma ingrandendo l'immagine del diritto, il volto presenta decine di micro tagli, sono dovuti all'eccessiva pulizia con mezzi meccanici?

Grazie

La mia idea è che, visto che i graffi sono presenti solo sui rilievi è che abbiano iniziato la pulizia con uan spazzola di ferro e poi, quando si sono resi conto di cosa ci fosse sotto, hanno proceduto più cautamente senza fare _ulteriori_ danni.

Però giro la questione agli esperti.

Ciao!

TWF

Inviato

Ciao TWF, sicuramente il sesterzio ha subito un bagno chimico, spatinando quello che c'era insieme a sedimenti.
Non è stato trattato con spazzole
altrimenti le ossidazioni che ci sono, avrebbero segni.
Purtroppo le leghe che usavano per i sesterzi , vi erano componenti ( come il piombo) che con i due millenni e le condizioni dove giaceva quando è stato messo alla luce , hanno creato una volatilizzazione , lasciando tantissimi crateri di varie misure e forme .
Con una pulitura a bisturi , questi crateri sarebbero stati trattati meno invasivi e con meno corrosioni, a favore di un aspetto migliore.
Saluti.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.