Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Oggi chiedo un aiuto a voi amici medievisti per l'identificazione di questa monetina medievale credo di Firenze.

Mi dispiace ma non so proprio niente in materia.

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20170917_174811.jpg

IMG_20170917_174937.jpg

Modificato da adolfos

Inviato (modificato)

Ciao @alb123 non hai fornito i dati fondamentali ( peso e diametro) mi fido di quello che vedo e cioè un quattrino della III serie, signore della zecca Bartolo di Giovanni Siminetti,  II semestre 1373 segno dello zecchiere lettera "B" attraversata da pastorale crociato riferimento MIR 87/6 rarità "R".

Modificato da margheludo

Inviato (modificato)
7 minuti fa, margheludo dice:

Ciao @alb123 non hai fornito i dati fondamentali ( peso e diametro) mi fido di quello che vedo e cioè un quattrino della III serie, signore della zecca Bartolo di Giovanni Siminetti,  II semestre 1373 segno dello zecchiere lettera "B" attraversata da pastorale crociato riferimento MIR 87/6 rarità "R".

Grazie mille @margheludo, scusa ma ho dovuto fare tutto molto di fretta.

Che ne pensi della conservazione?

Sapresti indicarmi un valore approssimativo?

Grazie ancora,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato

Purtroppo la qualità vince sempre sulla rarità, la conservazione media di queste monete (compresa la tua) è scarsa cosi come il loro valore, monete come la tua partono con una base d'asta di 20-40 euro e vanno spesso invendute.

Supporter
Inviato

Di questa moneta è stato scritto molto.

Andrea Guasti, nel suo volume ‘La monetazione minore della Repubblica Fiorentina, 1250-1533’ (Tipografia Bertelli, 2007), ne descrive tre tipi principali con varianti.

Inoltre Massimo Sozzi ha pubblicato, sul numero 152 di Cronaca Numismatica (maggio 2003), un articolo dal titolo: ‘A proposito di un simbolo sconosciuto dei signori della Zecca fiorentina. Quella B tagliata da un pastorale è di Bartolo di Giovanni Siminetti?’.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Valerio, ho ripescato un vecchio post dove l'amico @Marfir nel commentare un mio quattrino allego' proprio l'articolo di CN al quale hai fatto riferimento, 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.