Vai al contenuto
IGNORED

Trofeo di Silla

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Scorrendo su Facebook ho trovato un articolo sul ritrovamento del trofeo di Silla eretto in seguito alla vittoria su Mitridate VI del Ponto (giusto?). Il ritrovamento è di una decina d'anni fa ma in rete non ho trovato niente salvo che si trova presso il dipartimento delle antichità di Tebe. Qualcuno ha qualche informazione in più? Allego la foto del trofeo. 

IMG_7701.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao , personalmente di questo Trofeo di Silla , come reperto archeologico , non ne so nulla , pero' in rete ho trovato questo link , ma per accedere alle notizie occorre registrarsi : http://opar.unior.it/1488/

Forse qualche utente della Sezione sapra' darti notizie in merito

Un saluto

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Ciao @Ser. Broccolo, il tuo post di ieri mi ha incuriosito , quindi ho fatto qualche ricerca storica .

Sul Trofeo , inteso come reperto materiale archeologico , non ho notizie da darti , pero' sul fatto di Silla che erige Trofei dopo la battaglia di Cheronea , ho notizie che ti riassumo brevemente .

Dopo la battaglia Silla fa raccogliere armi e fece un sacrificio agli dei secondo l' usanza romana , ne fa una catasta e le brucia ; dopo di che eresse due Trofei permanenti , uno sul Monte Turio che recava un' iscrizione in Greco in ricordo dei suoi alleati greci , mentre l' altro Trofeo fu eretto invece sulla pianura della battaglia ; entrambi i Trofei erano dedicati alla Vittoria , a Marte e a Venere .

Inviato

Ciao @Legio II Italica, grazie per l'interesse. Ho trovato quella che dovrebbe essere l'iscrizione in Greco che però (ahimè) non so. Eccola di seguito ΤΡΟΠΑΙΟΝΛΕΥΚΙΟΣΚΟΡΝΗΛΙΟΣΣΥΛΛΑΣΑΥΤΟΚΡΑΤΩΡΚΑΤΑΒΑΣΙΛΕΩΣΜΙΘΡΑΔΑΤΟΥΚΑΙ ΤΩΝΣΥΜΑΧΩΝΑΥΤΟΥ

Inviato
37 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Ciao @Legio II Italica, grazie per l'interesse. Ho trovato quella che dovrebbe essere l'iscrizione in Greco che però (ahimè) non so. Eccola di seguito ΤΡΟΠΑΙΟΝΛΕΥΚΙΟΣΚΟΡΝΗΛΙΟΣΣΥΛΛΑΣΑΥΤΟΚΡΑΤΩΡΚΑΤΑΒΑΣΙΛΕΩΣΜΙΘΡΑΔΑΤΟΥΚΑΙ ΤΩΝΣΥΜΑΧΩΝΑΥΤΟΥ

Ciao , purtroppo non so aiutarti sul testo in greco antico dell' iscrizione , forse @alb123puo' darci una mano a tradurla .

Inviato (modificato)
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Ciao , purtroppo non so aiutarti sul testo in greco antico dell' iscrizione , forse @alb123puo' darci una mano a tradurla .

Ciao @Legio II Italica, per la fiducia provo ad inserire la traduzione più adatta secondo me;););).

Letteralmente:

Il trofeo Lucio Cornelio Silla dittatore per (o contro) il re Mitridate e i suoi alleati.

Traduzione probabile:

Lucio Cornelio Silla eresse questo trofeo per (celebrare la vittoria) sul re Mitridate e i suoi alleati.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
  • Mi piace 2

Inviato

Ottimo @alb123, grazie mille per aver speso il tuo tempo. :D

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Ottimo @alb123, grazie mille per aver speso il tuo tempo. :D

Grazie a te @Ser. Broccolo per l'interessante post.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.