Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate di questa liretta appena entrata in collezione... considerate che è nella bustina della perizia e che la stragrande maggioranza dei graffietti (spero tutti) sono su di essa.

Grazie a tutti, a presto leggervi, Massimo.

1L 1902 D.jpg

1L 1902 R.jpg

Inviato (modificato)

@Max68Busca ciao

Monetina molto bella! Anche i graffi orizzontali sul R/ sopra il 1902 sono sulla plastica? Se come dici,  la maggioranza dei graffi sono sulla plastica, si trova secondo me in altissima conservazione. Azzarderei un qFDC  tieni conto che il contorno è di 2° classe, quindi già  per natura presenta debolezze e rientra nella normalità che non sia perfetto.   Sono Inoltre convinto che con foto diverse potrebbero emergere i fondi speculari.  Ho cercato di leggere la moneta sotto la plastica..... Altre foto potrebbero aiutare e se puoi, toglila dalla bustina :)

Complimenti :good:

Modificato da miza

Inviato

Moneta molto bella complimenti... penso sia stata chiusa in fdc... ipotizzo che qualche segnetto nei campi specie al rovescio ci sia... ma diciamo che sono un po accentuati dal tipo di foto che hai fatto. Sembra abbia fondi speculari e che una leggera lavata l'abbia avuta... comunque mi piace molto il dritto.. sui rilievi non vedo tracce di usura.. anche il  rovescio è molto bello... solo qualche segnetto nei campi... ma con altro tipo di foto non si noterebbe nulla. Di recente ne ho presa anche io una in fdc..  sembrano simili.. l'unica differenza è che non è stata lavata 

Inviato

Grazie a Tutti, effettivamente dopo aver postato le foto mi sono reso conto che non rendevano a dovere...

Di sicuro proverò a rifarle  cercando di ottenere un risultato migliore, vi confermo che la moneta, secondo me, ha un lustro molto marcato ed i fondi veramente brillanti...

Carissimo @tonycamp1978, mi aiuti a capire cosa ti fa intuire che una moneta sia lavata o meno? 

Il bordo non ha difetti evidentissimi ma effettivamente in corrispondenza delle rosette e di un nodo sabaudo si intuisce una sorta di leggerissimo schiacciamento, direi abbastanza normale per la tipologia. 

La moneta, in mano, è veramente bella e mi piace moltissimo ed a dire il vero non dovrei più fotografare le mie monete, una volta viste in gigantografia sul monitor del PC...mi piacciono meno!!!

Buona serata a tutti, confermo che la moneta è stata chiusa in FDC, Massimo.

Inviato
4 ore fa, Max68Busca dice:

Grazie a Tutti, effettivamente dopo aver postato le foto mi sono reso conto che non rendevano a dovere...

Di sicuro proverò a rifarle  cercando di ottenere un risultato migliore, vi confermo che la moneta, secondo me, ha un lustro molto marcato ed i fondi veramente brillanti...

Carissimo @tonycamp1978, mi aiuti a capire cosa ti fa intuire che una moneta sia lavata o meno? 

Il bordo non ha difetti evidentissimi ma effettivamente in corrispondenza delle rosette e di un nodo sabaudo si intuisce una sorta di leggerissimo schiacciamento, direi abbastanza normale per la tipologia. 

La moneta, in mano, è veramente bella e mi piace moltissimo ed a dire il vero non dovrei più fotografare le mie monete, una volta viste in gigantografia sul monitor del PC...mi piacciono meno!!!

Buona serata a tutti, confermo che la moneta è stata chiusa in FDC, Massimo.

Come pensavo la moneta è stata chiusa in fdc.. almeno la soddisfazione di averci preso con la conservazione... :D, riguardo al lavaggio ovviamente la mia è una supposizione. ... penso infatti che quei micro segnetti che si notano sulla moneta si noterebbero molto meno se non fosse stata lavata... inoltre se osservi nei campi... sono presenti come degli aloni.. cioè zone più chiare e zone più scure che mi fanno pensare oltre alla patina anche a dei residui del liquido usato rimasti sulla moneta dopo essere stata asciugata 

Inviato

complimenti anche per la foto fatta attraverso la plastica, 

Inviato
18 ore fa, dux-sab dice:

complimenti anche per la foto fatta attraverso la plastica, 

Grazie @dux-sab, direi che delle foto sono abbastanza soddisfatto, mi son preso uno stativo ed ho scattato con un obbiettivo macro da 75mm (120mm tenendo conto del sensore della macchina fotografica) ma l'illuminazione ancora non rende come vorrei nonostante il softbox autocostruito e la lampada a luce fredda... Appena ho tempo provo a sovraesporre di uno o due stop e vedo cosa ne salta fuori rifacendo le medesime foto alla stessa moneta e ve le sottopongo.

Grazie ancora per l'attenzione e se avete suggerimenti... non esitate!

Sinceramente, Massimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.