Vai al contenuto
IGNORED

Perizia

Risposte migliori

Il 24 settembre 2017 at 22:25, matteo95 dice:

Come su tutto non si può generalizzare .. La moneta va toccata con mano .. È vero !! Ce ne sono alcune però che non si possono prendere in mano.

... Infatti quelle che non si possono toccare nascono dentro le capsule e se proprio si vogliono osservare in mano, basta indossare un paio di guanti. Non vedo dove sta il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, claudioc47 dice:

Quando faccio le perizie fotografiche è così che faccio e nel retro viene stampato il seguente report:

59c948376f4f9_Periziafotografica002.thumb.jpg.80fd1c533eb03cae90db2a686f78b979.jpg

59c93eb2abf91_LogoA.D.-Copia.jpg.d019b8638732e0fef9e9f434cab972ae.jpg59c93ebd1f4c3_logosicilia-Copia.jpg.017c848ad1c622b32a1fefc93ff65f8f.jpg

Personalmente trovo la cosa troppo sofisticata, un povero cristo che vede una cosa del genere non ci capisce nulla, più che la perizia di una moneta sembra il referto di un esame di radio diagnostica

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

... Infatti quelle che non si possono toccare nascono dentro le capsule e se proprio si vogliono osservare in mano, basta indossare un paio di guanti. Non vedo dove sta il problema

Quelle ottocentesche o della prima metà del Novecento la capsula non ce l'avevano ed anche coi quanti c'è il rischio di rovinarle
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, matteo95 dice:

Quelle ottocentesche o della prima metà del Novecento la capsula non ce l'avevano ed anche coi quanti c'è il rischio di rovinarle

@Livestrong sembra complicato ma non lo è. Sono le normali osservazioni che si fanno su una moneta solo che si è aiutati dal software e non sfugge nulla. Se riesci a vedere il video nel link che ho postato in precedenza te ne puoi rendere conto. Come in tutte le novità, al'inizio si è sempre diffidenti, ma è solo una applicazione excel.

59ca8ab8e5838_LogoA.D.-Copia.jpg.0a90cd6f222773185fd123be8e194a6e.jpg59ca8ac027c5a_logosicilia-Copia.jpg.b493be2bd10db22a9eecb1354bb2fe05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, Livestrong dice:

Personalmente trovo la cosa troppo sofisticata, un povero cristo che vede una cosa del genere non ci capisce nulla, più che la perizia di una moneta sembra il referto di un esame di radio diagnostica

@Livestrong sembra complicato ma non lo è. Sono le normali osservazioni che si fanno su una moneta solo che si è aiutati dal software e non sfugge nulla. Se riesci a vedere il video nel link che ho postato in precedenza te ne puoi rendere conto. Come in tutte le novità, al'inizio si è sempre diffidenti, ma è solo una applicazione excel.

59ca8bc9633eb_LogoA.D.-Copia.jpg.b1dba65a7d5b2e43735728bbf00865c2.jpg59ca8bcf8ee2e_logosicilia-Copia.jpg.ac6769e9f99ba437b0a1f31498d4a211.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 25/9/2017 at 19:37, claudioc47 dice:

Quando faccio le perizie fotografiche è così che faccio e nel retro viene stampato il seguente report:

59c948376f4f9_Periziafotografica002.thumb.jpg.80fd1c533eb03cae90db2a686f78b979.jpg

Molto educativo e professionale,cosi chi non sà può capire,un approfondimento specifico su certe monete è doveroso su altre si potrebbe lasciar stare ma per professionalità sarebbe giusto farlo anche su monete di pochissimi euro,in un futuro prossimo potrebbero acquistare valore,un collezionista le può avere per decine e decine d'anni per poi tramandarle ad altri per altre decine d'anni e la perizia rimarebbe insieme alla moneta volendo anche "aperta" dai sigilli o altro.A me piacerebbe avere una collezione cosi catalogata che poi d'altronde gia facciamo ora,chi è che non mette in ordine le sue monete? Mica le terrete sciolte cosi o alla rinfusa come viene viene, tipo un Regno di Sicilia con una Repubblica o un Lombardo Veneto?! Le avrete almeno per periodo,anno o Regno o Regnante,giusto? Precisione ed Ordine è come quando andate alle mostre i banchi più seguiti sono quelli che Mostrano meglio i più ordinati quelli dove ci si può fermare e senza chiedere cè tutto riportato sotto mano,sotto gli occhi. Mi piace.

59c93eb2abf91_LogoA.D.-Copia.jpg.d019b8638732e0fef9e9f434cab972ae.jpg59c93ebd1f4c3_logosicilia-Copia.jpg.017c848ad1c622b32a1fefc93ff65f8f.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Il 24/9/2017 alle 15:09, favaldar dice:

Cosa ne pensate,come tradurre una perizia simile?!

5 Lire 1848.jpg

Buonasera e Buone Feste a tutti, innanzi tutto.

Ho letto tutti gli interventi di questo interessante confronto.

Tento di dire la mia, pur ritenendomi più un appassionato di monete che un esperto di numismatica, prendendo spunto da questa immagine. E dal post di uno dei tanti forum di mumismatica americana, che vi allego. https://forums.collectors.com/discussion/967107/unc-cleaned-coins-vs-au-problem-free-coins

Se ho ben capito, in America hanno introdotto un sistema di certificazione che possa tendere il più possibile all'imparzialità ed univocità del giudizio. Gli esiti possono essere discutibili (formato dello slab, impossibilità di toccare la moneta, vedere il bordo, pesare la moneta, ecc.), ma il tentativo è chiaro. Fin qui non ci vedo nulla di molto diverso dalle perizie nostrane.

Ciò che invece trovo abbastanza diverso (tra criteri di giudizio italiani ed americani), sta nella presenza o assenza di tracce di pulizia, lucidatura, spazzolatura, ecc., che costituisce la discriminante fondamentale. Le monete prive di details hanno mercato, le altre come questa no (salvo rare eccezioni). Non entro nel merito se ciò sia giusto o sbagliato, ma lo trovo un elemento di maggiore chiarezza, piuttosto che sottrarre un punto o un mezzo punto (ad esempio, declassando da SPL a BB una moneta con tracce di pulizia). A tal proposito, non mi è mai capitato di leggere in nessuna perizia italiana che una moneta presenta tracce di pulizia/lavatura, ad esclusione di alcuni lotti in una recente asta di una nota numismatica bolognese, ed a mio parere questo carenza andrebbe migliorata.

Quanto al rischio che le monete in slab siano state certificate da periti che hanno una scarsa conoscenza specifica di alcune monete in particolare non americane (o peggio ancora che contengano dei falsi), credo che - al netto di posizioni partigiane e/o ideologiche - lo stesso rischio possa risiedere nelle perizie italiane, con l'aggravante del conflitto di interessi, se il perito è anche venditore. Tuttavia, tengo a precisare che ho acquistato ed acquisto monete da periti/commercianti italiani, e trattengo con essi rapporti di fiducia ed amicizia.

In conclusione, non ho in antipatia questo sistema di conservazione/classificazione, fino a quando non ne emergano di migliori in un mercato sempre più globalizzato, che evidentemente richiede determinate garanzie. Spero che il mio intervento, che temo rappresentare una posizione largamente minoritaria in questo forum, possa comunque  essere inteso in senso costruttivo, dato che alla fine tutti siamo accomunati da una identica passione.

Un caro saluto e tanti auguri ancora.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, khodni dice:

Tento di dire la mia, pur ritenendomi più un appassionato di monete che un esperto di numismatica, prendendo spunto da questa immagine. E dal post di uno dei tanti forum di mumismatica americana, che vi allego. https://forums.collectors.com/discussion/967107/unc-cleaned-coins-vs-au-problem-free-coins

Se ho ben capito, in America hanno introdotto un sistema di certificazione che possa tendere il più possibile all'imparzialità ed univocità del giudizio. Gli esiti possono essere discutibili (formato dello slab, impossibilità di toccare la moneta, vedere il bordo, pesare la moneta, ecc.), ma il tentativo è chiaro. Fin qui non ci vedo nulla di molto diverso dalle perizie nostrane.

Ciò che invece trovo abbastanza diverso (tra criteri di giudizio italiani ed americani), sta nella presenza o assenza di tracce di pulizia, lucidatura, spazzolatura, ecc., che costituisce la discriminante fondamentale. Le monete prive di details hanno mercato, le altre come questa no (salvo rare eccezioni). Non entro nel merito se ciò sia giusto o sbagliato, ma lo trovo un elemento di maggiore chiarezza, piuttosto che sottrarre un punto o un mezzo punto (ad esempio, declassando da SPL a BB una moneta con tracce di pulizia). A tal proposito, non mi è mai capitato di leggere in nessuna perizia italiana che una moneta presenta tracce di pulizia/lavatura, ad esclusione di alcuni lotti in una recente asta di una nota numismatica bolognese, ed a mio parere questo carenza andrebbe migliorata.

Quanto al rischio che le monete in slab siano state certificate da periti che hanno una scarsa conoscenza specifica di alcune monete in particolare non americane (o peggio ancora che contengano dei falsi), credo che - al netto di posizioni partigiane e/o ideologiche - lo stesso rischio possa risiedere nelle perizie italiane, con l'aggravante del conflitto di interessi, se il perito è anche venditore. Tuttavia, tengo a precisare che ho acquistato ed acquisto monete da periti/commercianti italiani, e trattengo con essi rapporti di fiducia ed amicizia.

In conclusione, non ho in antipatia questo sistema di conservazione/classificazione, fino a quando non ne emergano di migliori in un mercato sempre più globalizzato, che evidentemente richiede determinate garanzie. Spero che il mio intervento, che temo rappresentare una posizione largamente minoritaria in questo forum, possa comunque  essere inteso in senso costruttivo, dato che alla fine tutti siamo accomunati da una identica passione.

Ma se NGC su alcune categorie di monete afferma di non poterne garantire l'autenticità .. le antiche nella fattispecie.. resta solo un modo di descrivere l'aspetto esteriore del tondello questo "slab", e a che serve sapere che un tondello è in una certa conservazione se non so nemmeno se sia una moneta?! 

Vedi post 54 e sito NGC:

https://www.ngccoin.com/specialty-services/ancient-coins/guarantee.aspx

Per il paragone slab/italiche perizie concordo che essendo sempre fallaci esseri umani a giudicare poco e nulla cambi, ma almeno i nostri "si prendono la responsabilità" di valutare esplicitamente l'autenticità e di assicurala .. NGC ti dice direttamente fatti tuoi (per le antiche si intende) e potresti avere un tappo di bottiglia AUNC invece che una litra di peso ridotto del IV sec. a.C. in conservazione m.SPL ..

E allora meglio studiare .. studiare.. studiare.. con in più il piacere di toccare e non di guardare il mondo da un oblò!

Modificato da Archestrato
Completamento
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, khodni dice:

Gli slabbers con "Cleaned" intendono il nostro "lucidato", non certo il nostro "lavato" o "pulito" (bagnetto).
Nella perizia in questione, dice Hairlines, quindi la moneta é con ogni probabilità "spazzolata", ed in questi casi, evitano di esprimere un giudizio sulla conservazione.
Ci sarebbe una certa differenza con quello che hai scritto/percepito tu, mi pare di capire.
Se poi vogliamo dire che anche una buona parte di collezionisti italiani non comprendano la differenza (tecnica, non solo letterale) tra lavato e lucidato, tra lucente e lucido, possiamo dirlo tranquillamente: anche qui nel forum strafalcioni di questo tipo se ne vedono a iosa, e non solo dai novellini.
Spero sia d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

In effetti uno dei principali limiti attuali è la mancanza di informazione circa la pulizia più o meno maldestra della moneta. Io, ad esempio, odiando profondamente le tracce anche lievi di  lucidatura sulla moneta, ho finito per smettere di comprare scudi dell'800-900 in asta, in quanto nella quasi totalità dei casi la lucidatura non era dichiarata. Ogni tanto qualcuno abbassa il grading della moneta per indicare la manomissione, ma anche lì non è un gran risultato, se voglio uno Spl voglio una moneta leggermente usurata dalla circolazione, non un Fdc con striature da lucidatura, anche leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, azaad dice:

In effetti uno dei principali limiti attuali è la mancanza di informazione circa la pulizia più o meno maldestra della moneta. Io, ad esempio, odiando profondamente le tracce anche lievi di  lucidatura sulla moneta, ho finito per smettere di comprare scudi dell'800-900 in asta, in quanto nella quasi totalità dei casi la lucidatura non era dichiarata. Ogni tanto qualcuno abbassa il grading della moneta per indicare la manomissione, ma anche lì non è un gran risultato, se voglio uno Spl voglio una moneta leggermente usurata dalla circolazione, non un Fdc con striature da lucidatura, anche leggera.

Da come lo descrivi, non pare essere mancanza di informazione, ma semplice scorrettezza commerciale.
Una lucidatura o una spazzolatura, come un bordo ripreso, o la rimozione di un appiccagnolo, piuttosto che un foro otturato vanno sempre dichiarati in perizia, quando rilevati.
Altro paio di maniche é poi il mettersi d'accordo sul protocollo di espressione del grading da utilizzare in questi casi... (...)
Esempio: moneta SPL (perchè) leggermente spazzolata, o moneta leggermente spazzolata (altrimenti) FDC .
Io uso il primo metodo, altri l'altro. E per il collezionista/acquirente diventa difficile se non impossibile orientarsi, soprattutto per acquisti a distanza.
Una delle "forze" degli slabbers é appunto il tentativo di unificazione generale di espressione della conservazione, cosa che in Italia non é stato possibile fare nonostante le richieste esercitate negli utlimi anni, per via di interessi ed egoismi personali e, a mio avviso, molta miopia commerciale.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esempio: moneta SPL (perchè) leggermente spazzolata, o moneta leggermente spazzolata (altrimenti) FDC .
Io uso il primo metodo, altri l'altro.

Concordo con te Pino :good:perchè a mio parere la moneta ha subito una violenza, più o meno incisiva.

Una lucidatura o una spazzolatura, come un bordo ripreso, o la rimozione di un appiccagnolo, piuttosto che un foro otturato vanno sempre dichiarati in perizia, quando rilevati.

Andrebbe sempre dichiarato ma sappiamo benissimo che non è così, anzi, qualcuno se ne guarda bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

21 ore fa, Sirlad dice:

Questa moneta da te postata, più che "details" ha un bel colpo ad ore 12, questo ancora una volta dimostra che i periziatori che slabbano, non sono molto affidabili...

Per la verità, questa moneta non l'ho postata io ma l'ho trovata nella discussione. Inoltre gli Americani, giusto o sbagliato che sia, i colpi non li considerano, e te lo dicono prima nei criteri di grading. Per cui non credono siano da biasimare nel caso specifico. Che poi questa moneta abbia dei problemi, sia per il colpo da te citato che per le evidenti tracce di pulizia, penso che la cosa ci trova un pò tutti d'accordo. E aggiungo io, la spesa di una una chiusura in slab non trovava ragione d'essere. Ciò che volevo evidenziare è un'altra cosa, vale a dire che purtroppo questa moneta quand'anche la si abbassasse da Fdc a Spl, o da Spl a Bb (non esprimo un mio parere, parlo per fare un esempio) rimarrebbe sempre un Spl o un Bb con evidenti segni di spazzolatura, ed a parità di valutazione, ne prenderei una non spazzolata. Almeno in questo, gli americani sono più chiari (e ciò emerge nel post di un loro forum che ho citato). Altrimenti il problema (o la delusione) si manifesta nel momento in cui noi (o speriamo i nostri figli o nipoti) la andranno a vendere perchè a loro la numismatica non piace. E siccome viviamo in un mercato globale, dove le nostre monete verranno acquisite da appassionati Cinesi, Indiani o Americani (o dovunque ci siano capitali da spendere nella numismatica, anche come forma di investimento), i quali comprano prevalentemente/esclusivamente monete in Slab (visto con i miei occhi alla Hong Kong money fair di un mese fa), beh in quel momento la debolezza della perizia italiana purtroppo presenterà il conto. Ovviamente mi riferisco a monete di un certo livello, ad esempio un Tallero di Umberto che ritenevamo essere Spl/FDC ed invece è UNC Details. Non sto dicendo che ciò sia giusto e questo sia necessariamente un bel futuro per la numismatica (almeno per come l'abbiamo intesa fino adesso, ed all'interno di questo forum in particolare), ma mi permetto si avanzare il dubbio - nel modo più sommesso possibile -  che forse dobbiamo confrontarci con dinamiche che vanno ben al di fuori del nostro contesto.

Modificato da khodni
sintassi
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrettanto molto sommessamente, dico che è verissimo che si dovrà fare i conti con un mercato numismatico sempre più globalizzato, rimango comunque molto molto scettico sugli slab, anche perché ho visto diverse monete slabbate considerate UNC, dopo appositi trattamenti di completa ripatinatura (ovviamente non dichiarati).

Per la serie, anche gli slabbers dichiarano solo ciò che vogliono.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ritengo che la via delle/degli slab (ma è maschile o femminile?) sia "necessaria" per noi e per il mondo della numismatica. Dico per noi perchè io mi trovo nella situazione di avere alcune monete americane chiuse in bara, dove quello che c'è scritto incide molto a livello economico, vorrei liberarle immediatamente, ma sono titubante perchè nel caso volessi rivenderle nude non otterrei sicuramente quello che ho speso. Se avessi l'opportunità di richiuderle qui in Italia facilmente le aprirei subito. Sono necessarie per il "mondo" perchè come fatto notare nei post dietro, mancano agli americani le competenze per chiudere le monete antiche o italiane, e chi meglio dei nostri periti potrebbe colmare queste lacune? Caso contrario, gli italiani non hanno esperienza con le americane, o almeno a Verona sentiti 3 o 4 non sono rimasto soddisfatto, ma in fondo, è giusto che sia così, ognuno il proprio campo. Questo non toglie che i periti italiani potrebbero continuare a chiudere con i rivetti e i cartoncini come hanno sempre fatto, così sarebbero contenti tutti. Poi se un giorno le slab avranno il pieno mercato, i periti italiani saranno presenti e pronti, se invece andranno a morire, tutto rimarrà invariato. Ma se il "mercato" premia da quella parte, perchè gli italiani devono sempre aspettare la "catastrofe" prima di porvi rimedio? Ma in qualsiasi lavoro, se il "progresso" spinge in una direzione, il commerciante non cerca di seguire gli avvenimenti anche se non questi non sono di suo gradimento? Comunque nessuno ha ancora parlato dei bollini CAC sulle slab, ci sarebbe parecchio da discutere su un ente che certifica la certificazione di un ente:crazy:, aggiungendo che quel bollino, che lo si voglia accettare o no, incide ulteriormente sul prezzo della moneta anche oltre il 50%  a confronto di una gemella senza bollino!

Modifico portandovi ad esempio di quello che dico la moneta oggetto di questa discussione 

Modificato da cristianaprilia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono comunque totalmente e contrario agli slab. Che il mercato delle ‘moderne’ vi debba necessariamente ricorrere mi spiace. 

Per fortuna le antiche e medioevali sono esenti da questo flagello . Le monete vanno prese ‘in mano’ e godute in modo pieno.

nelle antiche dove l’FDC o l’Uncirculated non esistono ( o sono convenzionali), questi problemi per fortuna non assillano collezionisti e operatori... 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, cristianaprilia dice:

Comunque nessuno ha ancora parlato dei bollini CAC sulle slab, 

Ne ho scritto tempo fa. C'era addirittura un'asta, non ricordo quale, dove si vantavano di vendere solo monete slabbate e con certificazione della certificazione ( c'era appiccicata una stellina, mi pare )

Mi sono chiesto quando certificheranno la non pericolosità del sarcofago di plastica .......chissà mai che a tenerlo in mano ti procuri una infiammazione ai polpastrelli con l'1% di probabilità di perdere la sensibilità e magari chissà quale altra malattia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che purtroppo le visioni siano totalmente differenti e inconciliabili , la moneta da studio che obbligatoriamente per vari motivi deve essere libera e quella da puro investimento che viene considerata oggetto da rivendere e da plusvalenza magari.

C'e poi la posizione del collezionista che ama averla tra le mani e potersela rigirare cosa che fa, come sappiamo, scattare il famoso brivido ...e per questo non c'è slab che lo possa sostituire....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, io ritengo che con NGC o PCGS la valutazione sia molto più oggettiva rispetto a un qualsiasi singolo perito. A NGC le monete passano tra diversi esperti e solo alla fine "tirando le somme di ogni singola valutazione" si decide il grading. Inoltre il sistema è sicuramente accettato e riconosciuto in tutto il mondo, mentre quello utilizzato in Italia ha solo un certo peso all'interno del territorio italiano. Considerando la graduazione sicuramente quello americano è migliore, ma anche a livello di conservazione della moneta eccelle rispetto a quello italiano. Anche in Italia si punta a "rinchiudere" la moneta all'interno di una bustina di plastica morbida con dei sigilli che col tempo possono danneggiare la moneta e che non proteggono la stessa da cadute accidentali. Quindi in teoria il principio di inscatolare le monete è presente e ben saldo anche in italia, però ritengo che anche in questo caso in USA sia migliore.

Ritengo che una buona iniziativa potrebbe essere che in Italia ad esempio i periti della NIP cambiassero sistema di conservare le monete e adottassero qualche sistema con plastica rigida (come ad esempio slab). Tanto anche col sistema che stanno utilizzando molti collezionisti italiani le loro bustine plasticose e ancora peggio gli acquirenti stranieri non si avvicinano al panorama italiano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lira51 dice:

Buongiorno, io ritengo che con NGC o PCGS la valutazione sia molto più oggettiva rispetto a un qualsiasi singolo perito. A NGC le monete passano tra diversi esperti e solo alla fine "tirando le somme di ogni singola valutazione" si decide il grading. Inoltre il sistema è sicuramente accettato e riconosciuto in tutto il mondo, mentre quello utilizzato in Italia ha solo un certo peso all'interno del territorio italiano. Considerando la graduazione sicuramente quello americano è migliore, ma anche a livello di conservazione della moneta eccelle rispetto a quello italiano. Anche in Italia si punta a "rinchiudere" la moneta all'interno di una bustina di plastica morbida con dei sigilli che col tempo possono danneggiare la moneta e che non proteggono la stessa da cadute accidentali. Quindi in teoria il principio di inscatolare le monete è presente e ben saldo anche in italia, però ritengo che anche in questo caso in USA sia migliore.

Ritengo che una buona iniziativa potrebbe essere che in Italia ad esempio i periti della NIP cambiassero sistema di conservare le monete e adottassero qualche sistema con plastica rigida (come ad esempio slab). Tanto anche col sistema che stanno utilizzando molti collezionisti italiani le loro bustine plasticose e ancora peggio gli acquirenti stranieri non si avvicinano al panorama italiano

Prego distinguere tra tipologie di monete collezionate. Quanto riportato sopra NON rileva assolutamente per le monete classiche e medioevali per le quali rarissimamente per non dire praticamente mai (almeno in europa) vengono utiilizzate perizie di chicchessia e / o slab. 

Le monete antiche vanno tenute in mano per poterle apprezzare appieno. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@numa numa Secondo la mia modesta opinione ngc non garantisce appieno le monete romane e quelle precedenti per il semplice motivo (Come spiega la stessa ngc) che rispetto le altre monete piú moderne non hanno ancora un parametro ben definito e "scientificamente" sconsolidato. Ritengo che se una grande società non si senta in grado al 100% di dare una valutazione sicura..allora nessun altro perito per il momento ha strumenti migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Lira non conosci abbastanza il mondo delle Classiche. NGC probabilmente non ha esperti sufficientemente preparati per questo settore. Ma ti posso assicurare che esistono fior di esperti, in primis grandi mercanti ( soprattutto europei) che sono preparatissimo sull’argomento. 

Secondo. Non vorrei smontare la tua fiducia nelle ‘scatolette’ - cui mi pare tu tenga  molto - ma se non vi sono slabs per le antiche non e’ per una carenza di esperti della NGC bensi e’ esattamente il contrario, ovvero sono gli stessi collezionisti che non tollererebbero degli slabs per le loro monete. Ergo e’ una questione di domandapiuttosto che di offerta che determina la non rilevanza degli slabs per le antiche. 

Infine - mio parere personale - mentre per le moderne l’esaspetazione del collezionismo ha portato ad una differenziazione molto spinta dei diversi gradi di conservazione e di conseguenza originato la necessità di preservare nel modo piu attento possibile queste minime differenze ( di qui i gradi UNC. / PROOF etc nelle varie sfumature) attraverso gli astucci protettivi chiamato slabs. Per le antiche inveve tali criteri non possono essere applicati. Essendo ke monete in orimis battute a mano e quindi con diff molto piu varie e marcate le une con le altre.

In secundis i criteri che definiscono la  conservazione non possono essere troppo sofisticati e sono necessariamente molto diversi da quelli applicati alle moderne. 

Ergo la vedo molto difficile che  lo slab ( e i criteri americani) prendano domani il sopravvento nel settore delle Classiche . Diversamente sarebbe gia’ accaduto. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.