Vai al contenuto
IGNORED

Perizia

Risposte migliori

@rorey36 post 75

Ho precisato di non essere collezionista e , nel mio post , ho ipotizzato l'acquisto di una automobile essendo un pedone che non ha mai preso la patente di guida .

Buona notte anche da parte mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era solo l'inizio,chiaramente come Numismatico nel profondo del cuore,la moneta mi piace farla girare fra le mano, non potrei acquistarne una e non toccarla mai. Fin ora ho acquistato solo due astucci di cui uno ho rischiato di rovinare la moneta per aprirlo ma capisco che danno una certa sicurezza per chi si avvicina alla Numismatica anche con il senso di investimento sborsando dei soldi con l'intento almeno di riprenderli in un prossimo futuro o in caso di bisogno.

La Perizia con i sigilli,la nostra,da sempre una senso di garanzia ma non quanto gli astucci ed in oltre sono più protette,possono cadere e non succede nulla mentre nella plastica il colpo arriverebbe anche alla moneta e per chi vuole investire non è poco,una moneta acquistata a 5000 euro o 100.000 euro (secondo la saccoccia) il primo pensiero è quello,dove la metto?Devo fare molto attenzione un colpo un graffio sono migliaia d'euro persi!!!!!

Chiaramente monete di poche decine d'euro il discorso cambia ma la Numismatica è fatta sopratutto per chi ha soldi parliamoci chiaro. Io certe monete (e sono la maggioranza purtroppo) per averle solamente nella mano  e poterle studiare non potrò farlo mai nella vita , solo se qualche Museo o Privato decidesse di aprire e far toccare le loro,cosa molto dura di una rarità 5 minimo :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come molti altri sono contrario a chiudere le monete in scatola. Le volte che mi è capitato di comprare monete italiane coniate non a macchina ho sempre tolto la plastica e non mi sono mai, e ribadisco mai, trovato d'accordo con la classificazione. Nella scatola non si vede il bordo della moneta e mi è capitato di trovare bordi difettosi non dichiarati. Inoltre la mancata garanzia di autenticità è, a mio parere, gravissima, proprio perchè non è possibile giudicare in mano la moneta.

Infine se non sanno giudicare se una moneta è autentica o meno è meglio che cambino mestiere.

Arka

P.S. Scusate lo sfogo, ma dopo anni di passione e studio sentire certi discorsi mi fa arrabbiare...

Modificato da Arka
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@Arka

Hai ragione. Purtroppo questa è una moda e come succede per tutte le mode anche se sciocche e inutili anche questa troverà uno stuolo di modaioli che si faranno inscatolare le monete che non sanno valutare e hanno bisogno di qualcuno che lo faccia per loro.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo alle future possibili risposte del mercato italiano agli slab.

Cercando un paragone, prendiamo ad esempio una recente asta, la CNG 106. A guardare le monete "mondiali" troviamo diverse monete in oro italiane dal medioevo al XIX secolo, quindi possibili consimili di esemplari venduti sul nostro mercato interno.

In particolare 15 esemplari in oro emessi dallo Stato Pontificio, 14 in slab, tutti venduti almeno alla stima, molti oltre e con un botto per un raro scudo di Urbano VIII al lotto 1000 (stimato 4000$, aggiudicato a 11000, cioè circa 11000€ con i diritti).

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=342719

Ora, pur non conoscendo le papali ed il loro mercato italiano, mi/vi pongo due domande: in Italia si venderebbe altrettanto facilmente una moneta in slab a 10000€, senza poterla visionare a 360 gradi? (Poi magari se l'è portata a casa proprio un connazionale..)

E: come dovremmo leggere il fatto che anche la moneta non in scatola abbia venduto bene come le altre, lotto 1010?

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=342729

Forse slab o no ciò che vende bene continuerà a vendere bene?

Modificato da Archestrato
Completamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che roba che slabbano:
https://www.ngccoin.com/certlookup/1885037-012/NGCDetails/
ve la immaginate una perizia nostrana, magari di un nome importante con scritto: CONSERVAZIONE inclassificabile, pulita con carta vetrata.
Secondo me la vendono (e' in asta al momento) a piu' del contenuto di fino. E' cosi' bella la scatoletta.

Perdonami ma, personalmente non ci vedo nulla di strano, quante volte si legge per esempio : graffi al D/ altrimenti SPL ? Tantissime e qui è lo stesso discorso.
La moneta ha dei rilievi da AU ma, presenta dei graffi.

Una considerazione invece che volevo fare :
Forse siamo noi che ci approcciamo nel modo sbagliato verso gli slab? Voglio dire noi li stiamo paragonado alle perizie nostrane ( una cosa fra l'altro esistono solo in Italia ) che nascono con lo scopo primario di garantire l'autenticità della moneta sigillata. Per gli slab invece è diverso nascono in primo luogo come mezzo per poter conservare la moneta al meglio. Lo sapevate per esempio che la plastica utilizzata è a prova di UV ed è stata realizzata ed usata dallo Smithsonian per conservare al meglio la propria collezione ?
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io onestamente sono contrario allo slab, la moneta la voglio in mano, la voglio studiare nei minimi dettagli, la voglio pesare, misurare il diametro, il peso specifico, vedere il taglio, poterla fotografare bene anche nei particolari, e perché no magari anche vedere il titolo con le percentuali  dei vari componenti, dall'altra parte vedo come solo vantaggio la protezione, per me e' business e moda, se ne avessi una la aprirei subito.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, matteo95 dice:

Perdonami ma, personalmente non ci vedo nulla di strano, quante volte si legge per esempio : graffi al D/ altrimenti SPL ? Tantissime e qui è lo stesso discorso.

Forse siamo noi che ci approcciamo nel modo sbagliato verso gli slab? Voglio dire noi li stiamo paragonado alle perizie nostrane ( una cosa fra l'altro esistono solo in Italia ) che nascono con lo scopo primario di garantire l'autenticità della moneta sigillata. Per gli slab invece è diverso nascono in primo luogo come mezzo per poter conservare la moneta al meglio. Lo sapevate per esempio che la plastica utilizzata è a prova di UV ed è stata realizzata ed usata dallo Smithsonian per conservare al meglio la propria collezione ?

Gli UV danneggiano le monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli UV non hanno nessun effetto sul metallo, ma solo sui materiali organici in quanto possono modificare e danneggiare il DNA ed altri legami chimici. Forse quello che intendi è che le plastiche utilizzate per gli slab (anch'esse materiale propriamente organico in quanto polimeri) non vengono rovinate dagli UV. anche in questo caso, però, la cosa mi fa un po' sorridere. Peraltro, per avere "danni" credo ci vorrebbe un'esposizione alla luce del sole (unica fonte naturale di raggi UV sulla terra) di uno slab per un bel po' di tempo ;)

Detto questo, io sono tra quelli - spero la maggioranza - che non gradiscono questi plasticoni. Se mi capiterà di comprare una moneta in slab in futuro ne farò una foto ma subito dopo la toglierei. Non so se sia una moda, ma mi ricorda molto i collezionisti di giocattoli americani per i quali il giocattolo chiuso nella sua confezione originale ha un valore aggiunto (perdonatemi il paragone poco ortodosso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fortemente notato personalmente che le monete in slab si vendono molto piu' facilmente, tutte quelle che ho avuto sono state vendute in pochissimo tempo.

Molti collezionisti sono attratti da da queste scatolette, a me personalmente non piacciono.

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gigetto13 dice:

Gli UV non hanno nessun effetto sul metallo, ma solo sui materiali organici in quanto possono modificare e danneggiare il DNA ed altri legami chimici. Forse quello che intendi è che le plastiche utilizzate per gli slab (anch'esse materiale propriamente organico in quanto polimeri) non vengono rovinate dagli UV. anche in questo caso, però, la cosa mi fa un po' sorridere. Peraltro, per avere "danni" credo ci vorrebbe un'esposizione alla luce del sole (unica fonte naturale di raggi UV sulla terra) di uno slab per un bel po' di tempo ;)

Detto questo, io sono tra quelli - spero la maggioranza - che non gradiscono questi plasticoni. Se mi capiterà di comprare una moneta in slab in futuro ne farò una foto ma subito dopo la toglierei. Non so se sia una moda, ma mi ricorda molto i collezionisti di giocattoli americani per i quali il giocattolo chiuso nella sua confezione originale ha un valore aggiunto (perdonatemi il paragone poco ortodosso).

Eh appunto, non capivo che senso avesse usare plastiche anti UV per conservare le monete..

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti

Per noi lo slab è strano scomodo brutto.
Negli Usa chiudono e periziano tutto negli slab: fumetti, card , figurine, action figure , cartoline.
Concordo con chi dice che sono nati per la protezione del bene che contengono.
Non vorrei sbagliarmi, ma gli slab negli Usa non sono nati per le monete, una volta provati con successo per altri beni, sono arrivati alle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/18/2017 at 18:58, matteo95 dice:

E' la parte altrimenti SPL che mi sfugge.....

Questa moneta per la mia piccola e umile esperienza in Italia non la vendi. punto. Te la prende sicuramente il compro oro.

Se poi la fai periziare, malmessa come e', quasi cadi nel ridicolo. Invece...magia..slabbata si vende eccome (sempre a mio modestissimo parere)e tutto quello che si guadagna in piu' rispetto a rifonderla e'  merito della scatoletta (del marketing che c'e' dietro ovviamnte, non della plastica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

46 minuti fa, giulira dice:

quante volte si legge per esempio : graffi al D/ altrimenti SPL ? ( da matteo95)

48 minuti fa, giulira dice:

2747485.m.jpgVaresi 67,640 : minimo colpetto FDC  18/11/15

La stessa moneta

1394480.m.jpgSincona 9,4600  Justiert. Vorzüglich.  22/10/12

2739262.m.jpgGadoury, mezza doppia, slabbata, PCGS MS63+.MONACO 2015,n.671

1330533.m.jpg Stack's , Aug 2012, 40223,  NGC MS-61.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giulira dice:

Questa moneta per la mia piccola e umile esperienza in Italia non la vendi. punto. Te la prende sicuramente il compro oro.

Se poi la fai periziare, malmessa come e', quasi cadi nel ridicolo. Invece...magia..slabbata si vende eccome (sempre a mio modestissimo parere)e tutto quello che si guadagna in piu' rispetto a rifonderla e'  merito della scatoletta (del marketing che c'e' dietro ovviamnte, non della plastica).

Beh ma allora questo mi pare forse più un "problema" nostro : vogliamo solo le monete super FDC. Ed infatti come giustamente diceva Varesi dopo gli USA e paesi asiatici veniamo noi ..Non a caso facciamo un po' di autocritica :   Come noi stiamo parlando ora degli slab l'Europa intera parla delle nostre perizie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, matteo95 dice:

Beh ma allora questo mi pare forse più un "problema" nostro : vogliamo solo le monete super FDC. Ed infatti come giustamente diceva Varesi dopo gli USA e paesi asiatici veniamo noi ..Non a caso facciamo un po' di autocritica :   Come noi stiamo parlando ora degli slab l'Europa intera parla delle nostre perizie

Non penso.

Gli stranieri le perizie italiane non le considerano proprio (per loro é come se non esistessero), tranne in quei rari casi dove esiste una conoscenza diretta con il periziatore e relativa stima.
D'altra parte, non sono certo i venditori o LE CASE D'ASTA straniere a venire in Italia a farsi periziare le monete da vendere, ma bensì sono i venditori e LE CASE D'ASTA nostrane a mandare a slabbare le monete per metterle in vendita...
Li guardate i cataloghi ed i listini, no ? :)

Siamo d'accordo sul fatto che il problema é tutto nostro... E l'autocritica (costruttiva), purtroppo non é nel nostro DNA, pare.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, Monetaio dice:

Non penso.
D'altra parte, non sono certo i venditori o LE CASE D'ASTA straniere a venire in Italia a farsi periziare le monete da vendere, ma bensì sono i venditori e LE CASE D'ASTA nostrane a mandare a slabbare le monete per metterle in vendita...
Li guardate i cataloghi ed i listini, no ? :)

Siamo d'accordo sul fatto che il problema é tutto nostro... E l'autocritica (costruttiva), purtroppo non é nel nostro DNA, pare.

Certamente , però il fatto che non le usano non significa che non ne abbiano un' opinione a riguardo ;) ( ho usato il terminete parlare forse è eccessivo , è vero ) 

Conosco personalmente diversi venditori del Regno Unito , frequento un forum e sono membro della RNS e qualche volta l'argomento perizie è capitato  e devo dire che i pareri erano sempre negativi :) 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una moneta slabbata non può essere e non sarà mai (lo spero, lo voglio credere) una moneta per un collezionista studioso.

Può soltanto essere una moneta per un "collezionista e basta".

Una moneta slabbata diventa un'altra cosa, diversa dalla moneta in se. Diventa un oggetto di risparmio e scambio economico come un diamante che mai sarà incastonato in un anello.

Diventa una sorta di buono, come quei francobolli chiusi in dischetti di plastica quando c'era carenza di spiccioli.

Una volta fotografata, valutata, numerata, inscatolata, non è neppure importante se per caso non è autentica. Può essere conservata come bene rifugio o scambiata senza il fastidio e l'incertezza di ricorrere a un professionista numismatico.

Prima o poi usciranno cataloghi solo per monete slabbate, con prezzi fissi e certi.

Me li immagino i negozi che sono stati descritti, con la commessa che vende scatolette con la moneta dentro. O magari appesi ad un angolo di un autogrill in autostrada, per suggerire un acquisto a chi si è dimenticato un regalo da fare a qualcuno.

Comprendo quelle che possono essere le esigenze del mercato. Capisco che sempre più commercianti ricorreranno a queste modalità di vendita.

Ma non mi piace.

• Mi piace 3
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2017 at 01:09, gigetto13 dice:

quando vedrò slabbato uno scodellato medioevale, allora forse mi potrò convertire. magari uno di quegli enriciani così fragili... :D 

Toh ... ti va bene questa medievale?

Guarda che bella. C'è l'indicazione della zecca , c'è l'indicazione del periodo in cui è stata coniata, ... Serve altro?

soldino.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.