Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o medaglia

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Qualcuno saprebbe riconoscere cosi a vista questa moneta o medaglia che sia? Su un lato molto in rilievo c'è un volto mentre dall'altro molto rovinato si intavedono credo 3 righe di parole.

Grazie in anticipo20170913_210557-1.jpg20170913_210609-1.jpg

Inviato

Dallo stile sembrerebbe una medaglia... Il busto assomiglia molto al rarissimo 5 lire 1861 unità d'Italia.

Interessante

• Mi piace 1

Inviato

il ritratto è quello di Vittorio Em. II, quindi sarà una sua medaglia.

Inviato (modificato)

2 ore fa, Jonathan.Salice dice:

Buongiorno,

Qualcuno saprebbe riconoscere cosi a vista questa moneta o medaglia che sia? Su un lato molto in rilievo c'è un volto mentre dall'altro molto rovinato si intavedono credo 3 righe di parole.

Grazie in anticipo20170913_210557-1.jpg20170913_210609-1.jpg

Ciao @Jonathan.Salice...così a prima vista il ritratto con volto a destra mi ricorda questa medaglia....probabilmente l'appiccagnolo è stato divelto, al rovescio io dalle foto non riesco a vedere le tre righe ma mi pare di intravedere:ph34r: i due rami di alloro. Ecco descrizione e immagine:

Medaglia della 2a Guerra d'Indipendenza

Cavour e Garibaldi, difensori della indipendenza italiana, 1859.
Medaglietta popolare in ottone, con appiccagnolo e anello; senza marca di officina o nome di artista. 

Diritto - VITTORIO EMANUELE II RE ITALIANO; testa nuda di Vittorio Emanuele II di Savoia a destra.
Rovescio - AI || DIFENSORI || DELLA || INDIPENDENZA || ITALIANA || CAVOUR || GARIBALDI || 1859, entro ghirlanda di alloro. 

Fusione, mm. 26,6, più appiccagnolo.

Il volto a destra e le sembianze del ritratto paiono proprio quelle. Le dimensioni corrispondono? Ciau.

B01.jpg

B01b.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 2

Inviato

Le parole al verso io, da una foto certo non molto chiara, non riesco a vederele : il verso della medaglia a mio parere reca sui lati il serto di fronde di alloro e al centro è vuoto.

A menoche l'usura sia tale che abbia corroso le sacritte : se Jonathan ne parla, evidentemente nell'originale riesce a scorgerle.

@Jonathan.Salice

V.E. II.verso.jpg

Inviato

Esatto dal vivo si riesce ad intravedere le scritture di cui parla@asclepia ed effettivamente penso proprio si tratti di questa medaglia. Io ringrazio tutti voi per le pronte risposte e la professionalità con cui sempre vi apprestate a rispondere ad ogni quesito che Vi si pone. Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.