Vai al contenuto
IGNORED

Il cavaliere senza testa

Risposte migliori

Inviato

E se fosse una donna? Guardate il bordo della veste: non è dritto, alla romana, ma sfrangiato.
Ovviamente si fa pour parler, visto che non sapremo mai a chi appartenesse.

Supporter
Inviato

Io,purtroppo,pur studiando "selvaggiamente"Roma dal 1975,pur possedendo una ricchissima biblioteca "romana",sono un povero chirurgo.E nessuno mi vuole...

• Mi piace 2

Inviato
9 ore fa, RobertoRomano dice:

Io,purtroppo,pur studiando "selvaggiamente"Roma dal 1975,pur possedendo una ricchissima biblioteca "romana",sono un povero chirurgo.E nessuno mi vuole...

Ciao , @RobertoRomano, non sei il solo ad essere rifiutato dalla Storia e Archeologia , anzi io sono anche inferiore a te come studi , sono , o forse meglio dire "ero" , in quanto in pensione , un semplice Perito Industriale , con l' "hobby" di Roma antica da oltre 50 anni .e tanti libri .

Consoliamoci scrivendo qualche articoletto , confortati anche dal fatto di avere in Sezione un Professionista delle due materie pronto a correggere eventuali errori .

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Legio,credimi,in tantissimi anni di studi,di gente veramente "sapiente"su Roma,nei suoi 3000 anni,ne ho vista pochissima.E sono quasi tutti morti.È una disciplina in crisi di maestri ed adepti.Ma che ne sanno i giovani che conoscono solo il meraviglioso internet.Negli anni 70 e 80,mi facevo un mazzo tanto nelle Biblioteche pubbliche o di altri enti,per cercare testi antichi e foto.E,se chiedevo di accedere a fondi particolari,mi mandavano via solo perché studente di Liceo Classico o di Medicina.Non per farti stupidi complimenti,ma tu sei uno studioso di ottimo livello.

Inviato (modificato)

Solo due piccole considerazioni:

- Archeologia non significa solo Roma.

- Di persone preparatissime sia di adepti che di maestri ce ne sono e le conosco.

Senza polemica alcuna

Gaetano 

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Gaetano95 dice:

Solo due piccole considerazioni:

- Archeologia non significa solo Roma.

- Di persone preparatissime sia di adepti che di maestri ce ne sono e le conosco.

Senza polemica alcuna

Gaetano 

Ciao @Gaetano95, hai perfettamente ragione , ma vedi , ognuno nel suo piccolo e modesto sapere discute o scrive di quel poco che conosce , d' altra parte nominare Roma nella maggior parte dei Post significa parlare di 12 secoli di storia europea e questo credo non sia poco ; d' altronde essendo la Sezione "Storia ed Archeologia" inserita in un Forum di Numismatica , dove la parte romana mi sembra molto importante , e' logica conseguenza che anche le due scienze "Storia ed Archeologia" seguano questa tendenza . Comunque ripeto che hai ragione , la Storia e l' Archeologia non e' solo Roma .

Ho recentemente saputo con piacere che frequenti l' Universita' e che a breve sarai Archeologo , allora proponiti con tuoi argomenti e Post alternativi a Roma , saranno senza alcun dubbio molto apprezzati e letti perché scritti da un professionista .

Ti informo , data l' occasione , che due giorni fa' ho presentato alla Direzione le dimissioni da Curatore della Sezione e mi sono permesso di suggerire alcuni utenti , quattro , che per professionalita' , competenza e assiduita' alla Sezione , mi sono sembrati piu' competenti a sostituirmi , tra questi quattro ci sei anche tu . 

Un saluto

Inviato (modificato)

@Legio II Italica, @Gaetano95, @RobertoRomano,
mi permetto di fare una piccola considerazione al volo (oggi è una giornata piena zeppa di impegni): ho visto archeologi scavare come cani e semplici appassionati rivelare una preparazione degna di un accademico.

Cari colleghi - perché tali vi considero qui sul Forum - quello che fa la differenza è il cuore: senza passione non ci sarà mai una valida preparazione o, se ci sarà, si rivelerà perfettamente sterile.

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Caro @Legio II Italica la carica di curatore della sezione è e deve restare tua. I tuoi post sono interessantissimi e si vede che c'è una grande passione di base. Sono un semplice studente di Conservazione dei beni culturali, per potermi definire archeologo me ne manca molto di tempo. Sono vicino alla laurea triennale ma devo ancora fare magistrale e scuola di specializzazione, solo allora potrò avere l'onore di definirmi archeologo. Da te e tutti gli utenti che frequentano la sezione ho molto da imparare, magari non avrete i titoli ma avete la cultura derivante da anni ed anni di studi disinteressati guidati dalla sola passione. Sappi quindi cheo mi oppongo categoricamente alle tue dimissioni.

Il mio messaggio era una risposta all'utente @RobertoRomano, nello specifico alla sua considerazione riguardo il fatto che "di gente veramente "sapiente"su Roma,nei suoi 3000 anni,ne ho vista pochissima.E sono quasi tutti morti.È una disciplina in crisi di maestri ed adepti.Ma che ne sanno i giovani che conoscono solo il meraviglioso internet.Negli anni 70 e 80,mi facevo un mazzo tanto nelle Biblioteche pubbliche o di altri enti,per cercare testi antichi e foto", questa mi è sembrata una generalizzazione insensata, ed il classico attacco ai giovani di oggi che hanno tutto più a portata di mano. È vero, per noi è tutto più semplice, con una piccola ricerca abbiamo tutto lo scibile a portata di mano ma questa semplicità si scontra con l'enorme quantità di informazioni molto spesso errate dato che sul web può scriverci chiunque. Personalmente posso dire di aver passato le giornate nelle biblioteche per poter consultare testi che sul web non si trovano e in futuro sicuramente ne passerò tantissimo e ti dirò, non vedo l'ora. Quando ho detto che di maestri ed adepti competenti ne conosco, tra i maestri ovviamente eri incluso tu che mi hai insegnato tantissimo con le tue bellissime discussioni.

Chiedo scusa per il messaggio precedente poco chiaro.

Gaetano 

Modificato da Gaetano95

Supporter
Inviato

Gaetano,lungi da me fare polemiche generazionali,ti auguro fortuna e successo.Anche io,da ragazzetto(nel 1975) fui preso da una incredibile passione per Roma,da Romolo all'Ottocento.Quindi,mi rivedo in te e faccio il tifo per te.Quello che ho voluto sottolineare è che l'interesse per Roma è venuto meno col tempo.I grandi maestri che scrivevano testi stupendi non ci sono più.Ma hai idea di quanto sia crollata la produzione letteraria su Roma dal 1975 ad ora?Io faccio una fatica enorme a trovare libri nuovi,decenti,su Roma...E li cerco ogni giorno!Informami tu sulle novità letterarie,dal 753 a.C. al 1950,te ne sarò grato.Ad maiora

• Mi piace 1

Inviato

Io faccio due nomi che valgono una bibliografia e - animé - confermano il crollo della produzione letteraria recente: Gabba e Mazzarino.

Inviato

Caro @RobertoRomano allora direi che tutto è chiarito :beerchug: Qui sul forum c'è sempre il classico problema che i messaggi vanno ad interpretazione e ti chiedo scusa per aver frainteso ciò che intendevi. Riguardo la produzione letteraria su Roma sicuramente sei più preparato di me e quindi ti credo, ho il pregio/difetto di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno quindi confido che in futuro, meglio prossimo che remoto, i riflettori su quello che Roma e tutto il territorio nazionale hanno da offrire tornino ad accendersi...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @RobertoRomano, circa i testi su Roma , specialmente ad indirizzo archeologico , degli ultimi decenni od anni non sarei cosi' pessimista .

Oltre ai testi citati da @Theodor Mommsenai quali aggiungerei il grande Gaetano de Sanctis per la parte repubblicana , tanto per fare qualche esempio , sono in commercio gli ottimi libri di Filippo Coarelli a specifico indirizzo archeologico , di Andrea Carandini , tra i quali spicca sopra a tutti la monumentale opera : Atlante di Roma Antica ; inoltre ti segnalo i libri di una Casa Editrice poco conosciuta : Victrix (Collana Civitas) che tratta di personaggi del Tardo Antico e di argomenti specifici .

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Non mi riferisco a Coarelli e Carandini,che scrivono da più di 40 anni,ma alle novità letterarie pubblicate da dieci anni a questa parte.E non solo sulla Roma classica,ma sul Medioevo e l'età moderna.C'è molto meno di una volta.Di italiano,ancora meno.

Supporter
Inviato

La stupenda Guida Archeologica di Coarelli è degli anni 70.Ho anche la riedizione aggiornata.
Probabilmente è stato scritto tutto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.