Vai al contenuto
IGNORED

Gaden Tangka dubbio identificazione

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

qualche tempo fa ho acquisito per pochi euro in un'asta questa monetina tibetana d'argento, incuriosito dalla simbologia e spinto anche dal fatto che non possedevo alcuna moneta di quella (ex) nazione. Da lì in poi ho cominciato a "studiarla" e, a fatica, a capirci giusto qualcosa sulle numerosissime varianti. Krause alla mano, e aiutandomi con del materiale trovato in rete (Scott Semans), ho quindi azzardato una classificazione: Y#13E.2.

Volevo sapere se esiste sul forum qualcuno esperto di questa monetazione che potesse dirmi se la mia classificazione è giusta oppure correggermi (tutte le informazioni sono bene accette)!

Aggiungo che il peso è di 5,42 grammi e il diametro di quasi 28 mm.

Scusate per la qualità della scansione, ma non sono certo un drago in informatica e non ho saputo fare di meglio per ridurre l'immagine alle dimensioni consentite. Qualora non si riuscisse a capire proprio nulla proverò a farmi consigliare da qualcuno più esperto!

Grazie mille a chi interverrà!

Gaden Tangka recto scan tagliato.jpg

Scusate, il rovescio.

Gaden Tangka verso scan tagliato.jpg

Inviato

Cosciente che le scansioni da me postate non consentivano un'analisi accurata della moneta in oggetto, ho cercato e scaricato le foto tratte dal catalogo dell'asta in cui me la sono aggiudicata. Spero che così qualcuno possa intervenire. Anche se è una moneta da pochi euro vorrei classificata correttamente. Grazie a chi interverrà. 

318R.jpg

318D.jpg

Inviato

Grossomodo dalla metà dell'Ottocento agli anni '30 del '900. Se la mia identificazione fosse corretta questa moneta sarebbe stata coniata, almeno stando al Krause, tra il 1899 e il 1907. Se non sbaglio la maggior parte di queste emissioni, pur contemporanee, sono "hammered", tra cui questa. Da qui l'aspetto più antico

• 5 mesi dopo...
Inviato

Scusate se riesumo questa discussione vecchia di qualche mese, ma non avendo trovato riscontri alla mia richiesta, mi chiedevo se qualcuno  conoscesse  qualche forum internazionale "specializzato" in monetazioni asiatiche dove potrei scrivere per cercare di chiarire i miei dubbi.  Grazie a tutti

• 5 mesi dopo...
Inviato

Riesumo questo mio topic solo per ringraziare ancora @chersoblepte per avermi suggerito il forum World of Coins, nel quale mi è stata suggerita la corretta classificazione del mio Ga-den Tangka.

Alla fine avevo sbagliato di poco, non era un Y#13E.2, bensì un Y#13E.1 ?

• Grazie 2

Inviato

E' una monetazione che proprio non conosco. Nepal e Tibet sono sempre stati molto ostici per me (specie il primo). Il fatto che siano coniate a martello è un ulteriore difficoltà

Inviato
3 ore fa, luke_idk dice:

E' una monetazione che proprio non conosco. Nepal e Tibet sono sempre stati molto ostici per me (specie il primo). Il fatto che siano coniate a martello è un ulteriore difficoltà

Credimi, non solo per te! Ho avuto modo, in questa occasione, di studiare e apprendere qualcosina su questa monetazione e sulle tibetane in genere, ed ho capito quanto possa essere difficoltoso l'approccio! Difficoltoso, ma estremamente affascinante, almeno per me!

• 2 anni dopo...
Inviato

Ecco alcuni esemplari resuscitati dalla mia collezione.... mondo affascinante senza alcun dubbio da approfondire, potendo e con tempo disponibile!

017.jpg

Binder1_Pagina_01.jpg

Binder1_Pagina_02.jpg

Binder1_Pagina_03.jpg

Binder1_Pagina_04.jpg

Binder1_Pagina_05.jpg

Binder1_Pagina_06.jpg

Binder1_Pagina_07.jpg

Binder1_Pagina_08.jpg

Inviato

Ultimo entrato.

Asta Artemide Kunstauktionen GmbH eLive Auktion 18 22-23/05/2021

Lotto 1011: Tibet. AR Tangka, 1880-1912. KM 13. AR. 4.21 g. 28.50 mm. Good VF.

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.