Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti;

mi servirebbe il vostro aiuto per identificare un paio di monete.

La prima (prime 2 foto) ha un diametro è circa di 2 cm, ed è piuttosto sottile.

La seconda (terza e quarta foto) è più grande (circa 3 cm di diametro) e più pesante.

Purtroppo non conosco con esattezza nè il peso, nè il materiale di cui sono composte.

So che è un'impresa difficile, da quel poco che ne è rimasto, decifrare di che tipo di monete si tratti  (ammesso che siano effettivamente monete), ma confido in voi.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Foto 2.jpg

Foto 3.jpg

Foto 6.jpg

Foto 7.jpg

Inviato

Ciao la prima sembra un 12 bagattini veneziani..si fa fatica a vedere il nome del doge 

Inviato
1 ora fa, 4ndr€85 dice:

Ciao la prima sembra un 12 bagattini veneziani..si fa fatica a vedere il nome del doge 

Buona serata

Sembrerebbe proprio ..... circa il nome ..... mi pare di vedere delle C e una O; Francesco Contarini?

saluti

luciano

Inviato

Come detto la prima è un soldo da 12 bagattini per Venezia emesso da Alvise Mocenigo

• Mi piace 1

Inviato

la seconda  dovrebbe essere un asse  impero romano .  ma non si vede quasi nulla , se non  qualche dettaglio del viso e SC al R/........... forse Agrippa....?

agri002.jpg
RIC 58 (Caligula), BMC 161 (Tiberius), BN 77, C 3 As Obv: MAGRIPPALFCOSIII - Head left, wearing rostral crown.
Rev: No legend - Neptune standing left, holding dolphin and trident; S C across fields. 37-41 (Rome). $410 1/13/03.

Inviato

Vi ringrazio tutti per le risposte.

Mi siete stati veramente di grande aiuto.

Per me, che non sono del "settore" (ho rinvenuto queste 2 monete in una piccola "collezione" che apparteneva a mia nonna), è veramente incredibile come riusciate a identificare un pezzo da dettagli minimi.

Grazie ancora.

Inviato

E' la nostra missione! e nemmeno remunerata, lo facciamo solo per passione ;) 

Inviato
Il 13/9/2017 at 19:31, profausto dice:

Come detto la prima è un soldo da 12 bagattini per Venezia emesso da Alvise Mocenigo

Ciao!

Occhio di falco 8)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.