Vai al contenuto
IGNORED

Pfennig

Risposte migliori

Inviato

Salve, oltre a chiedere un'identificazione più precisa di questa moneta, mi incuriosiva capire il perchè sia stata bucata in questo modo, forse per ricavarne un ciondolo? grazie, a voi le foto

DSCN9563-min.thumb.JPG.6fc8e5cd12daca03a17196da2a00305a.JPGDSCN9562-min.thumb.JPG.34bdd141bec6e2a11c0aedc633b78cce.JPG

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Berengard dice:

Salve, oltre a chiedere un'identificazione più precisa di questa moneta, mi incuriosiva capire il perchè sia stata bucata in questo modo, forse per ricavarne un ciondolo? grazie, a voi le foto

pfenning.jpg.60b8f64468387d005486091deac93463.jpg

Ciao, non è una moneta, è un gettone (token) in ottone della fine dell'800, uno similare lo trovi classificato qui:

https://en.numista.com/catalogue/pieces39811.html

Il perché del foro centrale non lo sapremo mai, ma non è di certo per creare un ciondolo, il foro eventualmente lo si farebbe verso il bordo, è stato solo preso di mira e rovinato irrimediabilmente.

Modificato da nikita_
Da spostare in *identificazioni* o *exonumia*
Awards

Inviato
12 ore fa, Berengard dice:

DSCN9563-min.thumb.JPG.6fc8e5cd12daca03a17196da2a00305a.JPGDSCN9562-min.thumb.JPG.34bdd141bec6e2a11c0aedc633b78cce.JPG

Gettoni e tessere erano oggetti monetiformi che all'epoca, nella grande confusione monetaria che imperava, potevano essere confusi e/o fraudolentemente utilizzati come vere monete. Quando questo succedeva la falsa moneta veniva annullata deturpandola in modo irrimediabile, piegandola o inchiodandola al bancone dell'osteria....

Ciao

Mario

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.