Vai al contenuto
IGNORED

Tesori sotto i lapilli

Risposte migliori

Inviato

Ed è esposto anche il famoso denario di Vespasiano, la cui legenda - con l'indicazione della quindicesima acclamazione imperatoria - permette di spostare la data dell'eruzione in autunno.

Inviato
1 ora fa, Theodor Mommsen dice:

Ed è esposto anche il famoso denario di Vespasiano, la cui legenda - con l'indicazione della quindicesima acclamazione imperatoria - permette di spostare la data dell'eruzione in autunno.

Scusami @Theodor Mommsen, ma la XV acclamazione imperatoria di Vespasiano risale al 74 , che relazione avrebbe con l' eruzione del Vesuvio del 79 ?

Inviato

Infatti è Tito.
Qualche c...a la dico anche io...

Inviato
3 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

Infatti è Tito.
Qualche c...a la dico anche io...

Ciao , mi permetto di dire : ......un po' tutti ......

Inviato

Devo assolutamente andarci. 
La mostra che venne fatta a Pompei nel 2015, durante la quale vennero esposti alcuni calchi, fu terrificante:  venti agonizzanti - immobili da venti secoli - sospesi nel vuoto sotto una piramide di legno.

Sarò affetto da archeo-romanticismo, ma mi commuovo sempre quando penso a Pompei e mi è capitato di piangere, guardando quei corpi rannicchiati nella morsa della paura e della morte. 

Ben vengano le mostre - anzi vanno fatte - ma senza mai perdere di vista l'umanità che c'è dietro i reperti esposti.

pompeiscavi2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Un interessante articolo di repubblica che riprende proprio questa discussione https://www.google.it/amp/napoli.repubblica.it/cronaca/2017/09/12/news/pompei_quella_moneta_che_cambia_la_storia_dell_eruzione-175231578/amp/ E' un denario di Tito, che i numismatici datano al settembre del 79 dopo Cristo, un mese dopo l'eruzione che da sempre viene fissata al 24 agosto: è uno dei pezzi della mostra "Tesori sotto il lapillo" aperta fino al 31 maggio all'Auditorium degli Scavi

IMG_20170912_150657.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.