Vai al contenuto
IGNORED

Tesori sotto i lapilli

Risposte migliori

Inviato

Ed è esposto anche il famoso denario di Vespasiano, la cui legenda - con l'indicazione della quindicesima acclamazione imperatoria - permette di spostare la data dell'eruzione in autunno.

Inviato
1 ora fa, Theodor Mommsen dice:

Ed è esposto anche il famoso denario di Vespasiano, la cui legenda - con l'indicazione della quindicesima acclamazione imperatoria - permette di spostare la data dell'eruzione in autunno.

Scusami @Theodor Mommsen, ma la XV acclamazione imperatoria di Vespasiano risale al 74 , che relazione avrebbe con l' eruzione del Vesuvio del 79 ?

Inviato

Infatti è Tito.
Qualche c...a la dico anche io...

Inviato
3 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

Infatti è Tito.
Qualche c...a la dico anche io...

Ciao , mi permetto di dire : ......un po' tutti ......

Inviato

Devo assolutamente andarci. 
La mostra che venne fatta a Pompei nel 2015, durante la quale vennero esposti alcuni calchi, fu terrificante:  venti agonizzanti - immobili da venti secoli - sospesi nel vuoto sotto una piramide di legno.

Sarò affetto da archeo-romanticismo, ma mi commuovo sempre quando penso a Pompei e mi è capitato di piangere, guardando quei corpi rannicchiati nella morsa della paura e della morte. 

Ben vengano le mostre - anzi vanno fatte - ma senza mai perdere di vista l'umanità che c'è dietro i reperti esposti.

pompeiscavi2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Un interessante articolo di repubblica che riprende proprio questa discussione https://www.google.it/amp/napoli.repubblica.it/cronaca/2017/09/12/news/pompei_quella_moneta_che_cambia_la_storia_dell_eruzione-175231578/amp/ E' un denario di Tito, che i numismatici datano al settembre del 79 dopo Cristo, un mese dopo l'eruzione che da sempre viene fissata al 24 agosto: è uno dei pezzi della mostra "Tesori sotto il lapillo" aperta fino al 31 maggio all'Auditorium degli Scavi

IMG_20170912_150657.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.