Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao amici del forum!

Recentemente mio zio,sapendo che sono un collezionista, mi ha regalato una scatola con delle monete. Fra queste ce n'è una che é proprio strana... Non sono nemmeno riuscito a capire da dove viene!

Ha un peso di 27/28 grammi e un diametro di 395mm

Grazie in anticipo!

gallery_pages.pdf

Modificato da profausto

Inviato

ciao @Nonte....sembra/è una moneta etiope...

https://colnect.com/it/coins/coin/5846-1_Birr_አንድ_፡_ብር_-_Aend_one_Birr_-_raised_left_foreleg-1887~1913_-_Empire_-_Menelik_II-Etiopia

tipo questa del link...1 birr

il peso c'è ma il diametro non corrisponde:pardon:...hai misurato bene dovrebbe essere 42mm non 39,5mm (395mm era sbagliato suppongo:lol:)

mo la guardo meglio

Inviato

Avevo misurato male... 42mm...

Grazie!

É possibile capire l'anno?

Inviato

Bisognerebbe leggere chiaramente i simboli sotto il busto, quella è la data e se guardi in fondo al link che ti ho dato trovi le varie possibilità....dalle tue foto io non ci riesco...

qui un altro link dove parlano delle date

Inviato
8 minuti fa, Nonte dice:

Grazie!

di niente:)...comunque leggendo la discussione del forum il tuo è della secondo tipologia citata nel post 3 "bordo a quadrettoni"...quindi o 1892 o 1895...

peccato per la conservazione, resta un bel monetone...

ciau

Inviato

Da internet non ho capito molto... Quanto potrebbe valere? Il link con le date non si apre...

Inviato

Hai ragione. L'alfabeto armeno e l'alfabeto etiopico sono simili.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 04.04.01.jpg

Inviato
7 minuti fa, Nonte dice:

Da internet non ho capito molto... Quanto potrebbe valere? Il link con le date non si apre...

Onestamente non è la mia monetazione, ma smanettando un po' online ho trovato un pezzo uguale al tuo ma in conservazione migliore per cui chiedono 39 euro

http://www.numismaticavaresina.it/etiopia/35187/etiopia-menelik-ii-1889-1913-1-birr-1895-km-19.html

...quella in vendita è un qbb, la tua dalle foto mb/mb+ quindi credo una ventina,/venticinque  euro o giù di lì (è pur sempre argento).... se guardi sulla baia i pezzi venduti e simili al tuo siamo su quella cifra...ecco alcuni esempi

http://www.ebay.it/itm/ETHIOPIA-MENELIK-II-BIRR-1895-SILVER-COIN-GF-/202027531354?hash=item2f09c77c5a:g:oGUAAOSwJI9ZmU4K

http://www.ebay.it/itm/LOTTO-3-MONETE-ARGENTO-1-BIRR-ETIOPIA-VAR-GAMBA-DX-E-SX-1888-1892-COND-BB-BB-/302430991821?hash=item466a4ab5cd:g:odwAAOSwSnFZoZo0

Inviato (modificato)

É secondo me (avendola in mano) migliore di quella di numismatica varesina... Poi comunque non mi interessa che valga tanto perché comunque non la vendo:D

Ricapitolando... 1 birr Menelik II 1895 qbb...

Modificato da Nonte

Inviato
8 minuti fa, Nonte dice:

É secondo me (avendola in mano) migliore di quella di numismatica varesina... Poi comunque non mi interessa che valga tanto perché comunque non la vendo:D

Ricapitolando... 1 birr Menelik II 1895 qbb...

Si.... 1 Birr del 2 tipo (bordo a quadrettoni) Menelik II,  1895, moneta classificata Comune e per la conservazione lascio a te perché dalle foto come già detto fatico, sono foto un po' "sparaflesciate"8):lol:...in ogni caso tra l'mb e il bb...tu che la vedi dal vivo puoi capirlo meglio...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.